Sei in: Home > Corsi di insegnamento > Tirocinio di odontoiatria conservativa I
 
 

Tirocinio di odontoiatria conservativa I

 

Pre-clinical Course of Restorative Dentistry I

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
MED3479B
Docente
Dott. Nicola SCOTTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c502] laurea a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria - a torino
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
MED/28 - malattie odontostomatologiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova Pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Prerequisiti
  • Italiano
  • English
Conoscere l’anatomia macroscopica e microscopica del cavo orale e delle strutture annesse e la morfologia dentaria, conoscere le caratteristiche merceologiche e di utilizzo dei materiali dentari sono necessari per la comprensione del materiale d’insegnamento.
 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English

Scopo dell’insegnamento è fornire allo studente le conoscenze tecniche di base riguardanti la terapia delle lesioni cariose dei settori posteriori, apprendere le tecniche di modellazione, rifinitura e lucidatura delle otturazioni in amalgama e composito, sviluppare la capacità dello studente di eseguire restauri su denti posteriori in amalgama e composito, utilizzando la diga di gomma. Lo studente potrà quindi comprendere le nozioni fondamentali di ergonomia di lavoro, isolamento del campo operatorio, i principi di preparazione di cavità, la modellazione dei materiali per il restauro diretto dei settori posteriori nel rispetto dei tessuti parodontali e delle strutture adiacenti. Inoltre lo studente apprenderà le caratteristiche dei materiali, dello strumentario e delle apparecchiature utilizzate in odontoiatria conservativa.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English
Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:

-          La modellazione anatomica dentaria in funzione dei principi di occlusione

-          Le basi teoriche e tecniche dell’ergonomia di lavoro su paziente: le posizioni di lavoro, la manipolazione delle attrezzature e degli strumenti utilizzati in odontoiatria conservativa

-          L’isolamento del campo operatorio con la diga di gomma

-          I criteri classificativi, la nomenclatura e i principi di preparazione di cavità per la terapia delle lesioni dei tessuti duri dentari dei settori posteriori

-          L’utilizzo consapevole e sicuro dei dispositivi, degli strumenti, dei materiali e degli accessori necessari ad eseguire un corretto restauro diretto dei settori posteriori

 

Programma

  • Italiano
  • English
Durante il tirocinio verranno applicate le nozioni teoriche di nomenclatura, classificazione, morfologia e occlusione dentaria in ambiente simulato mediante la modellazione in cera di elementi dentari posteriori su modelli in gesso di bocche umane in aula laboratorio e la preparazione di cavità e otturazione in amalgama e composito di modelli simulati di bocche umane su manichino in aula apposita.

 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English
L’insegnamento si articola in 30 ore di tirocinio pratico comprensivi di una fase di modellazione in cera in aula laboratorio (10 ore) e una fase di preparazione di cavità e otturazione in aula manichini (20 ore).

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English
L’apprendimento delle capacità manuali e tecniche dello studente correlate alle nozioni teoriche verrà verificato attraverso un esame pratico diviso in due fasi. Una prima fase prevede la modellazione in cera di elementi dentari su modelli in gesso montati in articolatore.  Il superamento di questa prima fase di verifica consentirà di accedere alla seconda fase di valutazione sulla preparazione di cavità di seconda classe per amalgama e composito su modelli simulati di bocche umane montati su manichino. Il voto finale sarà dato dalla media delle valutazioni delle due fasi. L’esame pratico è propedeutico all’ammissione all’esame teorico finale dell’insegnamento di Odontoiatria Conservativa I.

 

Testi consigliati e bibliografia

Mangani F, Lamanna A., “Manuale di disegno e modellazione dentale”, ed.Martina – Bologna

Syllabus Aula Manichini su restauri diretti posteriori, fornito dal docente

 

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Giovedì9:00 - 11:00Aula Laboratorio Dental School
Giovedì11:00 - 13:00Aula Laboratorio Dental School

Lezioni: dal 08/10/2015 al 28/01/2016

 
Ultimo aggiornamento: 27/07/2017 11:39
Campusnet Unito
Non cliccare qui!