Sei in: Home > Corsi di insegnamento > Tirocinio di Endodonzia II
 
 

Tirocinio di Endodonzia II

 

Training of Endodontics II

 

Anno accademico 2017/2018

Codice attività didattica
MED3480B
Docente
Prof. Elio BERUTTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c502] laurea a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria - a torino
Anno
5° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
MED/28 - malattie odontostomatologiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova Pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Prerequisiti
  • Italiano
  • English
Conoscere l’anatomia macroscopica e microscopica del cavo orale e delle strutture annesse. Cenni di microbiologia, fisiologia e fisiopatologia umana, medicina interna, farmacologia, anestesiologia e rianimazione, parodontologia, radiologia e aver superato gli esami di Endodonzia I e il Tirocinio di endodonzia I sono necessari per la comprensione degli argomenti dell’insegnamento.

 
 

Obiettivi formativi

  • Italiano
  • English
Scopo dell’insegnamento è fornire allo studente le conoscenze essenziali per la diagnosi clinica e strumentale, le valutazioni prognostiche e la terapia delle patologie pulpari e periradicolari di origine endodontica. Inoltre obiettivo principale dell’insegnamento è quello di sviluppare le capacità tecniche manuali dello studente mediante attività clinica su paziente al fine di eseguire correttamente e con sicurezza l’apertura della camera pulpare, la strumentazione, la disinfezione e l’otturazione del sistema dei canali radicolari. Lo studente potrà quindi comprendere le nozioni fondamentali di ergonomia di lavoro, i principi tecnici di gestione di procedure e materiali per il trattamento endodontico nel rispetto dei tessuti parodontali e delle strutture adiacenti. Inoltre lo studente apprenderà le caratteristiche dei materiali, dello strumentario e delle apparecchiature utilizzate in endodonzia. Lo studente potrà inoltre applicare le conoscenze acquisite per gestire le comuni emergenze endodontiche, sia operativamente che farmacologicamente, in accordo con le indicazioni del caso.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Italiano
  • English
Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:

  • inquadramento clinico del paziente mediante una corretta raccolta dati con relativa diagnosi e piano di trattamento
  • basi teoriche e tecniche di ergonomia di lavoro, manipolazione degli strumenti utilizzati in endodonzia
  • disegno ed esecuzione di apertura della camera pulpare
  • tecniche di strumentazione, disinfezione ed otturazione del sistema dei canali radicolari
  • utilizzo consapevole e sicuro dei dispositivi, degli strumenti, dei materiali e degli accessori necessari ad eseguire un corretto trattamento endodontico in ambiente simulato
  •  capacità di gestione del paziente con patologia endodontica, anche in fase acuta, mediante tecniche di intervento in urgenza

 

Programma

  • Italiano
  • English
Durante il tirocinio verranno applicate le nozioni teoriche apprese al fine di saper formulare una diagnosi clinica e strumentale, prognosi e l’impostazione del corretto piano terapeutico su paziente sano, collaborante, informato e consenziente per scritto che richieda il trattamento endodontico iniziale di elementi dentari con patologia pulpare e periradicolare di origine endodontica. Lo studente sotto la guida dei docenti e dei tutors dovrà portare a termine, in piena autonomia e come primo operatore, il trattamento endodontico di un minimo di 12 canali, di cui almeno due elementi molari. Successivamente al tirocinio in reparto lo studente, presso il Servizio di Accettazione Urgenze Endodontiche, dovrà affrontare, autonomamente e sotto la supervisione di tutors, tutte le principali situazioni che necessitano terapia d’urgenza in ambito endodontico.

 

Modalità di insegnamento

  • Italiano
  • English
Il tirocinio clinico prevede un periodo di frequenza in reparto di endodonzia di 8 settimane (4-5 giorni alla settimana per 4 ore al giorno) a cui seguirà un periodo di 10-12 turni presso il Servizio di Accettazione Urgenze Endodontiche, sotto la guida dei docenti e dei tutors.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • Italiano
  • English
Discussione dei casi clinici eseguiti in reparto e delle valutazioni ottenute durante il tirocinio presso il Servizio di Accettazione Urgenze endodontiche, ed esame scritto finale sul programma dei due anni, comprese le nozioni essenziali di trattamento odontoiatrico di pazienti con patologie sistemiche.

 

Testi consigliati e bibliografia

Slides delle lezioni sull’apertura della camera pulpare fornite dal docente.

Castellucci, Endodontics, Ed. Odont. Il Tridente, Firenze.

Cohen, Burns, Pathway to the pulp, Ed. St. Louis (ultima edizione)

Seltzer & Bender, Dental Pulp, Quintessence Pub Co.

Scully C, Cawson RA. “Il trattamento odontoiatrico nei pazienti affetti da malattie sistemiche”, Antonio Delfino Editore, 2000

 
Ultimo aggiornamento: 31/07/2017 12:08
Campusnet Unito
Non cliccare qui!