Vai al contenuto principale

 

Devi sostenere un concorso di ammissione o una prova di verifica dei requisisti minimi in una qualunque Università?

L'Università di Torino mette a disposizione gratuitamente un'area in cui ti potrai preparare! Troverai disponibili numerosi test con risposta automatica di biologia, chimica, fisica, logica, matematica che ti consentiranno di allenarti e controllare la tua preparazione. Potrai così iniziare al meglio il tuo percorso universitario!

Hai terminato la scuola secondaria di secondo grado e non hai ancora le idee chiare su quale corso di studio intraprendere? Qui puoi trovare anche informazioni e attività orientative per ben 15 corsi di studio di carattere scientifico che l'Università di Torino ti offre. Esplorali e troverai il corso che fa per te

 http://orientamente.unito.it/

Oriento#UniTO: l'app per orientarsi nella scelta universitaria

oriento_unito_standard.png

 

È disponibile gratuitamente negli store Android e negli store Apple (iOS) Oriento#UniTO, un'applicazione ideata per aiutare i futuri studenti nella scelta universitaria.

 

 

Con Oriento#UniTO puoi:

  • conoscere i piani di studio di tutti i corsi di laurea, laurea magistrale e laurea a ciclo unico dell'Ateneo
  • scoprire le competenze che si possono acquisire e gli sbocchi professionali di ogni corso di studio
  • usufruire di un servizio di ricerca personalizzata per individuare i corsi più vicini al tuo profilo, descritto in termini di attitudini e abilità, formazione, interessi
  • conoscere i riferimenti di sportelli e referenti da contattare per ottenere informazioni specifiche
  • scoprire tutte le iniziative e i servizi che UniTO dedica ai futuri studenti

 

Il corso di studio in odontoiatria e protesi dentaria organizza per gli studenti delle scuole superiori incontri illustrativi della struttura e divulgativi del percorso didattico presso la Dental School, sede delle attività didattiche.

Sono presenti all'iniziativa docenti, studenti del corso e neo-laureati per rispondere ai quesiti riguardanti il percorso formativo e gli sbocchi occupazionali.

Maggiori dettagli sull'orientamento sono disponibili sul portale di Ateneo nella sezione Orientamento

Il tutorato comprende attività di assistenza agli studenti finalizzate a rendere più efficaci e produttivi gli studi universitari, dal tentativo di colmare la distanza tra la scuola secondaria e il mondo universitario nelle prime fasi della loro carriera, a quello di migliorare la qualità dell'apprendimento e fornire consulenza in materia di piani di studio, mobilità internazionale, offerte formative prima e dopo la laurea.


Il Corso di laurea organizza un servizio permanente di tutoraggio degli studenti, al fine di facilitarne la progressione negli studi.
Si definiscono due distinte figure di Tutore:
- il "Tutore consigliere" e cioè il docente al quale il singolo studente può rivolgersi per avere suggerimenti e consigli inerenti la sua carriera scolastica. Tutti i Docenti e Ricercatori del Corso di Laurea sono tenuti a rendersi disponibili per svolgere le mansioni di Tutore.

- il Docente-Tutore al quale un piccolo numero di studenti è affidato per lo svolgimento delle attività didattiche tutoriali previste nel piano di studio. Questa attività tutoriale configura un vero e proprio compito didattico. Ogni Docente-Tutore è tenuto a coordinare le proprie funzioni con le attività didattiche dei corsi di insegnamento che ne condividono gli obiettivi formativi e può essere impegnato anche nella preparazione dei materiali da utilizzare nella didattica tutoriale.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:29
Non cliccare qui!