Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Anatomia umana

Oggetto:

Human Anatomy

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED0113B
Docente
Prof. Marco Sassoe' (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
BIO/16 - anatomia umana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed Orale
Prerequisiti
No
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Descrivere l’organizzazione generale del corpo umano, utilizzando in modo appropriato la terminologia anatomica. Descrivere l’architettura e le proprietà funzionali dei vari organi, apparati e sistemi. Studiare in modo dettagliato l’organizzazione, l’architettura, la vascolarizzazione e le proprietà funzionali dell’apparato stomatognatico e i nervi cranici funzionalmente e topograficamente ad esso correlati (trigemino, facciale, glossofaringeo e ipoglosso).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. Acquisizione di una conoscenza integrata delle parti costitutive del corpo umano, con riferimento particolare ai rapporti tra forma e funzione. Riconoscimento delle caratteristiche strutturali degli organi e degli apparati. Cognizione della variabilità anatomica e delle modificazioni determinate dall’età.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Lo studente dovrà essere in grado di applicare i concetti di base e le conoscenze specifiche dell’anatomia allo studio dei fenomeni fisiologici e patologici dei diversi organi e di effettuare adeguate correlazioni anatomo-cliniche, particolarmente per quanto riguarda l’apparato stomatognatico.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Capacità di riconoscimento degli organi per mezzo dei metodi di indagine anatomica e delle più moderne tecniche di diagnostica per immagini. Valutazione e interpretazione di eventuali anomalie e malformazioni a carico di organi e apparati.

ABILITÀ COMUNICATIVE. Uso appropriato della terminologia anatomica nella pratica professionale.

ACQUIRING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING. Students should obtain an integrated knowledge of the human body, with special emphasis on form-function relationships. They should be able to recognize individual organs based on their structural properties. They should be familiar with anatomical variations and age-related anatomical changes.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING. Students should be able to apply the basic and specific concepts of anatomy to the study of physiological and pathological processes of individual organs and to establish anatomo-clinical correlations, particularly in the context of the stomatognathic system.

MAKING INFORMED JUDGEMENT AND CHOICES. Students should be able to recognize individual organs by means of the current anatomical approaches and by state-of-the-art diagnostic imaging methods. They should be able to appreciate the existence of anatomical anomalies and malformations.

COMMUNICATING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING. Appropriate use of anatomical terms in the professional practice.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene tramite una prova scritta e un colloquio orale.

La prova scritta riguarda gli argomenti trattati nel primo semestre (Anatomia I) e comprende domande aperte, quesiti a scelta multipla e la descrizione di immagini anatomiche. Per lo svolgimento sono assegnati 60 minuti. La prova è superata con la votazione di 18/30. L'esonero scritto viene effettuato al termine del primo semestre e può essere ripetuto in corrispondenza della prima sessione straordinaria di esami (Finestra di Pasqua). Il risultato della prova scritta viene tenuto valido per la durata di un anno. Gli studenti che non hanno superato la prova scritta, possono comunque sostenere l'esame orale, che in tal caso verterà su tutti gli argomenti trattati nell'insegnamento (I e II semestre). 

Nel caso di superamento dell'esonero scritto, l'esame orale verte principalmente sugli argomenti trattati nel secondo semestre: anatomia topografica del distretto testa-collo (osteo-artro-miologia, vasi sanguigni e linfatici, cavità orale e ghiandole salivari, faringe) e sistema nervoso. 

Il voto finale dell’esame non è una media aritmetica ma deriva da una valutazione complessiva della prova scritta e del colloquio. 

 

 

Oggetto:

Programma

Anatomia I (primo semestre).

Anatomia generale

‐    Suddivisione topografica del corpo umano, piani di riferimento e terminologia correlata

‐    Anatomia di superficie, cavità corporee e spazi viscerali

Apparato locomotore

-    Generalità sui sistemi scheletrico, articolare e muscolare - meccanica articolare

-    Identificazione e sede delle ossa e delle principali articolazioni

Apparato circolatorio

-    Cuore (vascolarizzazione e innervazione – sistema di conduzione)

-    Pericardio

-    Caratteri generali di arterie, capillari e vene (reti mirabili, sistema portale)

-    Organizzazione generale del grande circolo e del circolo polmonare

-    Circolazione fetale

Apparato linfatico

-    Organizzazione generale – Struttura di milza, timo e linfonodi

Apparato tegumentario

Apparato endocrino

-    Caratteristiche generali delle ghiandole endocrine e meccanismi di azione degli ormoni

-    Aspetti macroscopici e strutturali delle ghiandole endocrine

Apparato respiratorio

-    Aspetti macroscopici e strutturali delle vie aeree superiori e inferiori – anatomia morfofunzionale dei        polmoni e delle pleure

Apparato digerente

-    Aspetti macroscopici e strutturali del canale alimentare e delle ghiandole annesse, con particolare riferimento al controllo dei processi digestivi e della motilità intestinale

Apparato urinario

-    Aspetti macro e microscopici del rene e delle vie urinarie con riferimento particolare alle basi anatomiche della produzione di urina e della minzione

Apparato genitale maschile e femminile

-    Aspetti macro e microscopici delle gonadi e delle vie genitali, con riferimento particolare alle basi anatomiche dei cicli ovarico e uterino

Sistema nervoso

-    Organizzazione strutturale e funzionale del sistema nervoso (midollo spinale e regioni encefaliche)

-    Sviluppo del sistema nervoso centrale

-    Ventricoli e liquido cefalorachidiano - Meningi – Vascolarizzazione

Anatomia II (secondo semestre)

Anatomia regionale: testa e collo

-    Cranio (caratteristiche generali e singole ossa craniche) – Cavità del cranio – Sviluppo del neurocranio e dello splancnocranio

-    Articolazione temporo-mandibolare

-    Muscoli (muscoli dell’apparato masticatorio – muscoli mimici – muscoli e fasce del collo)

-    Vasi sanguiferi della testa e del collo

-    Linfatici della testa e del collo

-    Cavità orale (denti, lingua, ghiandole salivari)

-    Cavità nasali e paranasali

-    Faringe

-    Laringe

-    Sviluppo del massiccio faciale

Sistema nervoso centrale

-    Sistemi sensitivi: anatomia funzionale e topografica delle vie somatosensitive

-    Sensibilità somatica e viscerale della testa; anatomia funzionale e topografica del sistema trigeminale

-    I sensi chimici: gusto e olfatto

-    Il sistema visivo

-    Il sistema uditivo

-    Sistemi motori: anatomia funzionale e topografica delle vie motorie discendenti

-    I nuclei motori dei nervi cranici

-    Sistemi vestibolare e oculomotore

-    Il cervelletto

-    I nuclei della base

-    L’ipotalamo e la regolazione delle funzioni endocrine e viscerali (organizzazione generale del sistema nervoso autonomo)

-    Il sistema limbico e i circuiti cerebrali per le emozioni, l’apprendimento e la memoria

 Sistema nervoso periferico

-    Nervi cranici legati funzionalmente e topograficamente al massiccio faciale (trigemino – faciale – glossofaringeo – ipoglosso)

Anatomy I (first semester)

General anatomy

  - Introduction and general concepts: organization of the human body and anatomical nomenclature

  - Surface anatomy, body cavities and visceral spaces

Musculoskeletal system

   - structure and development of bones

   - organization and mechanics of joints and muscles

   - general organization of the skeleton

Cardiovascular system

   - Heart and pericardium

   - Structure of blood vessels

   - Pulmonary and systemic circulation

   - Fetal circulation and postnatal changes

Lymphatic system

   - General organization – Structure of spleen, thymus and lymph nodes

Integumentary system

Endocrine system

   - General properties of endocrine glands and mechanisms of action of hormones

   - Structural organization of endocrine glands

Respiratory system

   - Organization of the upper and lower airways, structure of the lungs and pleurae

Digestive system

- Organization and structure of the digestive tract and accessory glands

Urinary system

- Organization and structure of the kidneys and urinary tract

Male and female reproductive systems

- Organization and structure of the gonads and the genital tracts, with special emphasis on gametogenesis and the anatomical bases of ovarian and uterine cycles

Nervous system

   - Development of the CNS

   - Anatomy of the CNS (brain and spinal cord)

   - Meninges, ventricular system and vascularization

   - Somatic and visceral sensory pathways

   - The visual system

   - The auditory system

   - Motor systems

   - Basal ganglia

   - Cerebellum

   - The hypothalamus and the visceral nervous system

   - The upper integrative centers: thalamus, cerebral cortex and lymbic system

Anatomy II (second semester)

Regional anatomy: head and neck

    - Skull (general architecture and properties of individual bones) – Cranial fossae – Development of the neurocranium and splanchnocranium

    - Temporomandibular joint

    - Masticatory and facial muscles – muscles and fascial layers of the neck)

    - Blood vessels of the head and neck

    - Lymphatics of the head and neck

    - Oral cavity (teeth, tongue and salivary glands)

    - Nasal cavities and paranasal sinuses

    - Pharynx

Central nervous system

- General organization of the brainstem and of cranial nerves

- Functional and topographic anatomy of the trigeminal system

- Motor nuclei of cranial nerves and cortical control

- Vestibular and oculomotor systems

- Chemical senses: the gustatory and olfactory systems

Peripheral nervous system

- Cranial nerves associated with the oral cavity (trigeminal, facial, glossopharyngeal, hypoglossal)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Anatomia I

-    Tortora, Nielsen, “Principi di Anatomia Umana”, Casa Editrice Ambrosiana, 2012

-    Saladin, “Anatomia Umana”, Piccin 2012

-    FitzGerald, Gruener, Mtui, “Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici”, Elesevier, 2012

Anatomia II

-    E. Lloyd DuBrul, “Anatomia Orale di Sicher”, edi-ermes, Milano 1988

-    FitzGerald, Gruener, Mtui, “Neuroanatomia con riferimenti funzionali e clinici”, Elesevier, 2012

 Atlanti:

-    B. Tillmann, “Atlante di Anatomia – Odontoiatria e Medicina”, RC Edizioni Scientifiche, 1997

-    M. Shünke, E. Schultz, U. Schumacher, M. Voll, K. Wester, “Anatomia della testa e del collo per odontoiatri”, CIC, 2012



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì11:00 - 13:00Aula 1 Dental School
Martedì9:00 - 11:00Aula 1 Dental School
Lezioni: dal 19/10/2015 al 29/01/2016

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/07/2015 10:40
Location: https://odontoiatria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!