Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tirocinio di clinica odontostomatologica

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED0190A
Docente
Roberto BROCCOLETTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/28 - malattie odontostomatologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova Pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del tirocinio è permettere allo studente di partecipare all’attività ambulatoriale di un reparto di patologia e medicina orale. Durante la partecipazione all’attività ambulatoriale con i medici di riferimento, lo studente dovrà dimostrare la piena conoscenza delle malattie della mucosa orale, dei tessuti molli annessi, delle ghiandole salivari e delle ossa mascellari. Lo studente dovrà dimostrare di saper eseguire un esame orale del paziente e a rilevare una corretta anamnesi; dovrà riconoscere condizioni diverse dalla normalità, descrivere le lesioni elementari o caratteristiche, seguendo il corretto ragionamento che consente di richiedere procedure diagnostiche complementari o saper inviare ad altra competenza quando necessario. Dovrà inoltre dimostrare di saper maneggiare le appropriate terapie, mediche e chirurgiche, che sono comunemente adottate in medicina orale, gestendo inoltre correttamente manifestazioni orali di malattie sistemiche o psichiatriche, valutando la salute generale del paziente e le relazioni fra altre malattie sistemiche e affezioni proprie del cavo orale. Gli sarà inoltre richiesto di saper portare a termine una biopsia delle mucose del cavo orale a fini diagnostici e terapeutici.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente, al termine del corso, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:

  • criteri classificativi e nomenclatura delle malattie ad insorgenza orale, mucosa e ossea, con la descrizione dettagliata di ogni singolo processomorboso;
  • diagnosi differenziale dei principali quadri patologici e scelta di appropriate strategie diagnostiche e terapeutiche;
  • sviluppo di un approccio al caso clinico di tipo interdisciplinare, anche e soprattutto in collaborazione con altre figure dell'équipe sanitaria, approfondendo la conoscenza delle regole e delle dinamiche che caratterizzano il lavoro del gruppo degli operatori sanitari.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il tirocinio prevede la frequenza in reparto per dieci giornate di attività ambulatoriale (dalle 8,30 alle 12,00). Al termine di ogni giornata verranno acquisite le firme di frequenza per testimoniare l’attività svolta. Ogni azione verrà monitorata da uno dei medici di riferimento dell’ambulatorio (dr. Arduino Paolo, Prof. Broccoletti Roberto, dr. Carbone Mario, dr. Conrotto Davide).

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo studente nelle mattine di frequenza in reparto dovrà effettuare almeno le seguenti prestazioni:

  • 10 prime visite ed inquadramento;
  • 20 controlli di follow-up;
  • 10 sedute in saletta chirurgica come secondo operatore;
  • 3 sedute in saletta chirurgica come primo operatore.
Oggetto:

Programma

Essendo un tirocinio clinico non prevede un programma specifico.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Arduino P, Broccoletti R, Carbone M. “Testo atlante di patologia gengivale non placca correlata. Valutazioni cliniche e protocolli operativi”, Edizioni Martina Bologna, 2014.
  • Ficarra G. “Manuale di patologia e medicina orale”, McGraw-Hill Milano, 2001.
  • Gandolfo S, Scully C, Carrozzo M. “Oral Medicine”, Churchill Livingstone Elsevier, 2006.
  • Scully C, Cawson RA. “Il trattamento odontoiatrico nei pazienti affetti da malattie sistemiche”, Antonio Delfino Editore, 2000.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/06/2015 10:29
Non cliccare qui!