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Parodontologia I

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Periodontology I

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED3477
Docenti
Prof. Mario AIMETTI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Federica ROMANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c502] laurea a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria - a torino
Anno
4° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
MED/28 - malattie odontostomatologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova Pratica e Scritto
Prerequisiti
Conoscenza dell’anatomia del cavo orale e delle strutture annesse. Basi di microbiologia orale, istologia, fisiologia e medicina interna sono necessarie per la comprensione del programma di insegnamento.
Knowledge of the anatomy of the oral cavity and of the related structures. Basis of oral microbiology, internal medicine, physiology and human physiopathology are necessary to understand the course program.
Propedeutico a
Parodontologia II
Periodontology II
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Scopo del corso è fornire allo studente le nozioni eziopatogenetiche e le basi concettuali per la comprensione ed il corretto inquadramento diagnostico delle malattie parodontali indotte dalla placca batterica.  Il corso prevede la trattazione degli aspetti anatomici, microbiologici e clinici associati alla salute parodontale, alla gengivite ed alle diverse forme di parodontite. Saranno trattati i principali meccanismi infiammatori ed immunitari che sono alla base dell’insorgenza di tali patologie con particolare attenzione al ruolo della suscettibilità dell’ospite all’azione dei batteri parodontopatogeni. Sarà data anche particolare enfasi al ruolo della genetica e degli stili di vita. Lo studente apprenderà sulla base dell’evidence based medicine gli aspetti biologici alla base delle interazioni tra parodontite e patologie sistemiche. 

Durante il tirocinio preclinico del secondo semestre lo studente apprenderà a rilevare i parametri clinici parodontali per una corretta diagnosi. Inoltre, imparerà le corrette posizioni di lavoro ed acquisirà le basi teoriche e pratiche per eseguire correttamente la motivazione ed istruzione del paziente alle manovre di igiene orale e la strumentazione manuale ed ultrasonica sopra e sottogengivale. Particolare enfasi sarà data al corretto utilizzo dello strumentario sulla superficie dentale.

 

 

 

The course is designed to provide students with the etiopathogenetic knowledge and the conceptual tools necessary for understanding and properly diagnosing periodontal diseases induced by the microbial plaque. The course includes a thorough discussion of anatomic, microbiologic and clinical aspects of clinically healthy gingiva, gingivitis and different clinical  forms of periodontitis. The main inflammatory and immunity mechanisms which play a central role in the etiopathogenesis of such diseases will be treated in detail and particular emphasis will be placed on the host susceptibility. Special attention will be also given to genetics and behavioural factors. Furthermore, the student will acquire knowledge about the interrelationships between periodontal and systemic diseases. 

During the preclinical training sessions the student will acquire the basis to record all the periodontal clinical parameters and to perform the periodontal charting. He will learn the correct working positions and will acquire the basic theoretical and practical tools to motivate and instruct patients in proper self-performed oral hygiene measures and to perform the supra and subgingival non-surgical periodontal instrumentation by using hand and ultrasonic devices. Particular emphasis will be given to the proper use of the ultrasonic and hand intruments on the root surface.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente, al termine delle lezioni frontali dovrà:

  • Essere familiare con le caratteristiche anatomiche macro e microscopiche e gli aspetti funzionali del parodonto.  
  • Avere un’approfondita conoscenza del ruolo della placca batterica, delle patologie sistemiche e dei fattori locali nell’eziologia delle malattie parodontali.
  • Avere un’approfondita conoscenza del ruolo dei batteri nella patogenesi della distruzione dei tessuti parodontali.
  • Avere compreso gli aspetti istopatologici della patogenesi della malattia parodontale ed il ruolo dei meccanismi infiammatori ed immunitari.
  • Avere un’approfondita conoscenza degli aspetti clinici e microbiologici delle forme acute e croniche di gengivite, dei fattori eziologici di tali processi infiammatori e della loro diagnosi differenziale.
  • Conoscere il ruolo dell’assunzione di farmaci nello sviluppo dell’aumento di volume gengivale ed averne compreso i cambiamenti patologici associati.
  • Avere un’approfondita conoscenza degli aspetti clinici, microbiologici e diagnostici della parodontite cronica, aggressiva e necrotizzante e della diagnosi differenziale di tali patologie.
  • Essere in grado di riconoscere le varie forme di malattia parodontale e di formulare una diagnosi corretta.
  • Avere compreso il ruolo della malattia parodontale nell’insorgenza delle patologie sistemiche.

 Lo studente al termine del tirocinio preclinico dovrà:

  • Essere familiare con le tecniche e gli ausili di igiene orale.
  • Avere appreso le posizioni di lavoro.
  • Essere in grado di registrare i parametri clinici parodontali.
  • Conoscere le finalità della terapia parodontale non chirurgica.
  • Sapere identificare strumentario e materiale appropriati alle diverse fasi della strumentazione non chirurgica.
  • Descrivere vantaggi e svantaggi della strumentazione manuale ed ultrasonica.
  • Conoscere le fasi dello scaling sopra e sottogengivale.
  • Descrivere le parti che compongono le curettes universali e di Gracey
  • Conoscere le indicazioni al loro utilizzo.
  • Sapere eseguire le tecniche di affilatura e di strumentazione parodontale sopra e sottogengivale su manichino mediante strumentario manuale ed ultrasonico.
  • Essere in grado di organizzare il proprio campo di lavoro.

 

 

After having attended the lectures the student:

  • Should be familiar with the anatomic and microscopic features of the periodontium and the interrelated functional aspects.
  • Should be able to understand the role of plaque accumulation, systemic diseases and other local factors in the etiology of periodontal diseases.
  • Should be able to understand the role of bacteria in the pathogenesis of periodontal tissue destruction.
  • Should be able to understand the histopathological development of periodontal diseases and the pathogenic mechanisms of inflammation and immunity.
  • Should be fully acquainted with the clinical features and diagnosis of both chronic and acute forms of gingivitis and the etiologic factors related to these inflammatory processes.
  • Should be acquainted with the relationships between drug intake and gingival enlargement and must understand the pathological changes associated with gingival enlargement.
  • Should be fully acquainted with the clinical features and diagnosis of chronic periodontitis, aggressive periodontitis, necrotizing forms of periodontal diseases  and the differential diagnosis of these problems.
  • Should be able to recognise the various forms of periodontal disease in order to make a proper diagnosis.
  • Should be able to describe the interrelationships between periodontal and systemic diseases.

At the end of the preclinical training the student:

  • Should be familiar with oral hygiene  devices and techniques.
  • Should be familiar with the working positions.
  • Should be able to record all the periodontal parameters.
  • Should be able to specifically outlines aims of non-surgical periodontal therapy.
  • Should be able to identify and select the appropriate instruments and materials for the task to be carried out.
  • Should be able to descrive advantages and disadvantages of hand intruments and ultrasonic scalers.
  • Should be able to list the necessary steps during supra and subgingival scaling.
  • Should be able to describe the design of universal and Gracey curettes.
  • Should be able to outline where there use may be indicated or where not.
  • Should be able to perform effectively both the sharping techniques and the non-surgical periodontal treatment with hand and ultrasonic instruments in phantom heads.
  • Should be able to organize his working  environment.
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Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 50 ore di didattica frontale (primo e secondo semestre) e in 20 ore di esercitazioni precliniche (secondo semestre). La strumentazione manuale sopra e sottogengivale sarà eseguita su modelli frasaco (uno per coppia di studenti) con gengiva in silicone. I depositi di tartaro saranno simulati mediante l’utilizzo di tartaro sintetico. 

 The course is annual and consists of 50 hours of frontal lessons (first and second semester) and of 20 hours of laboratory in the training room (second semester). Supra and subgingival instrumentation will be exercised in Frascaco models (one for each pair of students) equipped with silicone gingiva. Supra and subgingival deposits will be simulated by using  syntetic calculus. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento sarà verificato al termine dell’insegnamento con una prova scritta ed una prova pratica su manichino. L’esame scritto è basato sul libro di testo indicato e sul contenuto delle lezioni. Prevede 40 domande a scelta multipla (5 risposte di cui 1 corretta) temporizzate. E’ necessario rispondere ad almeno 30 domande. La votazione minima per accedere alla prova di tirocinio è 18/40. Segue  una prova pratica per verificare le conoscenze teoriche e pratiche relative a posizioni di lavoro, motivazione e istruzioni alle manovre di igiene orale, compilazione della cartella parodontale, affilatura dello strumentario, tecniche di detartrasi e levigatura radicolare. Il voto  dell’esame di Parodontologia I (espresso in 30/30) si basa su una valutazione complessiva di entrambe le prove.   

 Written examination and proficiency test on phantom heads at the end of the course. The written examination is based on the required textbook and on the class material. It  consists of  40 multiple-choice questions (5 answers, only 1 correct). It is mandatory to answer to at least 30 questions. The minimum grade to be admitted to the proficiency test  is 18/40. The proficiency test in phantom heads is aimed to verify the theoretical and practical knowledge concerning working positions, periodontal charting, motivation of the patient, instructions in oral hygiene procedures, sharpening of the periodontal instruments, scaling and root planing. The  grade of Periodontology I (in 30/30) is based on a comprehensive evaluation of  both the written examination and the proficiency test in phantom heads.

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Programma

Lezioni frontali:

Gengiva, legamento parodontale, cemento radicolare, osso alveolare, mucosa alveolare: anatomia macroscopica e microscopica, innervazione, vascolarizzazione, sistema linfatico.

L’ampiezza biologica. Elementi di fisiologia dei tessuti parodontali.

Epidemiologia delle malattie parodontali. Studi osservazionali e misure di associazione. Gli indici parodontali e loro analisi critica. Indicatori, fattori e marker di rischio. Prevalenza ed incidenza delle malattie parodontali.

L’ecosistema del cavo orale e dento-parodontale.

La placca batterica come biofilm. Definizione, classificazione, composizione e struttura della placca sopra e sottogengivale.

Ecologia della placca: metabolismo batterico, interrelazioni batteriche, attività enzimatiche, endotossine. I batteri parodontopatogeni ed i loro meccanismi di virulenza. Prerequisiti necessari per insorgenza e progressione della malattia parodontale.

Flora batterica associata alle diverse forme cliniche di malattia parodontale. Tartaro sopra e sottogengivale.

Patogenesi della malattia parodontale. Risposta infiammatoria ed immunitaria dell’ospite.

Istopatologia della lesioni parodontali. Meccanismi di distruzione dei tessuti parodontali.

Modello multifattoriale della malattia parodontale: fattori di rischio modificabili e non modificabili. Ruolo della genetica. Ruolo dei fattori ambientali, acquisiti e comportamentali.

Classificazione delle malattie parodontali.

Gengiviti da placca batterica. Patologie gengivali infiammatorie modificate da fattori locali, sistemici e farmaci.

Parodontite cronica, parodontite aggressiva e forme necrotizzanti: eziopatogenesi, microbiologia, istopatologia, aspetti clinici e diagnosi.

Il trauma occlusale e la malattia parodontale indotta dalla placca.

La patologia parodontale come rischio di patologia sistemica (Periomedicine). 

Esercitazioni precliniche:

Durante il ciclo di esercitazioni precliniche saranno approfondite la semeiotica parodontale, la compilazione della cartella parodontale, le tecniche di motivazione e istruzione alle manovre d’igiene orale domiciliare, le posizioni di lavoro, il polishing, le metodiche di utilizzo dello strumentario ultrasonico e manuale (curette universali e di Gracey) per la corretta esecuzione della terapia non chirurgica sopra e sottogengivale. Inoltre, durante le esercitazioni sarà dato ampio spazio alle tecniche di affilatura dello strumentario. Le esercitazioni saranno svolte su manichino.

Frontal lessons:

Gingiva, periodontal ligament, root cementum, alveolar bone, alveolar mucosa: macroscopic and microscopic anatomy, blood supply, nerves, lymphatic system.

The biological width. Physiology of the periodontal tissues.

Epidemiology of periodontal diseases. Observational studies and association measures. Index systems and critical evaluation.  Risk indicators, risk factors and risk markers for periodontal disease. Prevalence and incidence of periodontal diseases.

The ecosystem of the oral cavity and of the periodontium.

Dental plaque as biofilm. Definition, classification, composition and structure of supra and subgingival dental plaque.

Ecology of dental plaque: bacterial metabolism, symbioses, enzymes and endotoxins. The periodontal pathogens and mechanisms of virulence. Prerequisites for periodontal disese initiation and progression.. 

Bacteria associated to clinically healthy gingiva, gingivitis and periodontitis. Supra and subgingival calculus.

Pathogenesis of periodontal diseases. The inflammatory and immunity host defense processes.

Histopathological features of periodontal lesions. Periodontal tissue distruction mechanisms.

Multifactorial model of periodontitis: modifiable and non-modifiable risk factors. Role of genetics in periodontitis. Role of  environmental, acquired and behavioral factors.

Classification of periodontal diseases.

Plaque-induced gingivitis. Inflammatory gingival diseases modified by local factors, systemic diseases and medications.

Chronic, aggressive and necrotizing periodontitis: pathogenesis, histopathology, microbiology, clinical features and diagnosis.

Trauma from occclusion.

Periodontal infections and risk for systemic diseases (Periomedicine). 

Preclinical training:

The course includes a thorough preclinical course on the periodontal semeiotics, the periodontal charting, the home plaque control devices and procedures (mechanical and chemical plaque control), the correct working positions, the use of rotary intrumentation for the dental polishing, the ultrasonic and hand instrumentation (universal and Gracey curets) in order to allow the dental student to master the basic supra and subgingival non-surgical periodontal therapy. In addition, the sharping techniques of the Gracey curets will be thoroughly treated. The preclinical training sessions will be held in phantom heads. 

Testi consigliati e bibliografia

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J. Lindhe, N.P. Lang, T. Karring

“Parodontologia Clinica e Implantologia Orale”.  Volume I. Quinta edizione

Edizioni Edi-ermes

Materiale fornito a lezione.

 



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 15/07/2016 14:41
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