Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biochimica clinica e biologia molecolare clinica (Nuovissimo Ordinamento)

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
MED0141B
Docente
Prof. Gianpiero PESCARMONA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
BIO/12 - biochimica clinica e biologia molecolare clinica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del Corso è insegnare agli studenti e addestrarli a esplorare la Rete per estrarne tutte le informazioni rilevanti per comprendere le basi molecolari delle malattie con particolare riferimento alle malattie odontoiatriche

Per gestire al meglio questo compito gli studenti devono avere una solida formazione di Biochimica generale e speciale e devono imparare a raccogliere l’informazione biochimica specifica per ogni obiettivo estraendola dall’enorme quantità di dati della Rete.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La valutazione degli studenti verra’ fatta:

  1. Preferibilmente con la pubblicazione di una pagina Web (stile Wikipedia) sull’argomento scelto con l’obiettivo di fornire nuove e originali ipotesi sulle basi molecolari (biochimiche) di sintomi o malattie. La nuova pagina non deve sostituire o duplicare informazioni pre-esistenti sull’argomento ma creare nuove connessioni tra i dati esistenti
  2. Alternativamente con test a scelta multipla basati sul contenuto delle lezioni

 

Oggetto:

Programma

 

I passi di questa procedura sono:

  1. La definizione  dell’obiettivo  (ad es nome della malattia nel Disease Dictionary etc)
  2. Identificazione delle parole chiave  migliori da usare per la ricerca
  3. Uso di diversi motori di ricerca e database  (strumenti diversi possono dare risultati molto diversi anche sullo stesso insieme di dati)
  4. Validazione dei dati trovati sulla base della loro coerenza con un modello robusto di organismo vivente. Le caratteristiche più rilevanti di un organismo vivente da tenere sempre presenti sono:
    1. Il continuo bisogno di produzione di energia (ATP) da cui dipende la necessita’ di una fornitura continua di ossigeno e nutrienti
    2. Il ruolo della asimmetria cellulare (Na+, K+, Ca++, Cl-, H+, proteine etc) che dipende dalla presenza di un trasporto attivo ATP-dipendente.
    3. Il ruolo dei segnali (ormoni, citochine, fattori di crescita etc) in salute e nella malattia
    4. L’identificazione dei migliori test di laboratorio (marcatori o predittivi di malattia) usando un modello ampio e complesso del paziente come un tutto unico (Esami di sangue standard, Urine, Ormoni tiroidei, Ormoni Steroidei, Vitamina K, Fattori di rischio trombotico etc)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il sito di riferimento dove si trovano tutte le informazioni pertinenti al Corso e dove devono essere pubblicate le pagine Web e’ il Flipper e la Nuvola (http://flipper.diff.org/). La lingua del sito e’ l’inglese.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/07/2012 12:07
Location: https://odontoiatria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!