Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fisiologia

Oggetto:

Physiology

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MED0133
Docente
Dott. Silvestro ROATTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c502] laurea a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria - a torino
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
BIO/09 - fisiologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La Fisiologia è una scienza integrata. L’enfasi è rivolta allo studio dei meccanismi di funzionamento e di regolazione dei diversi processi in atto nell’organismo. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di  descrivere le funzioni dell’organismo e il loro adattamento a variazione delle condizioni esterne e interne e saper ragionare in merito alle possibili conseguenze di una disfunzione che avvenga a livello di un particolare organo. In tal modo la Fisiologia potrà costituire un utile ponte per il passaggio al successivo corso di Patologia Medica. A questo scopo gli studenti dovranno acquisire una visione integrata dell’intero programma di Fisiologia e conseguentemente ci sarà un unico esame alla fine dei corsi di Fisiologia (I e II).


Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L’esame consisterà in un’unica prova finale, uno scritto e un orale, comprendente l’intero programma dei due corsi di Fisiologia I e Fisiologia II.

Oggetto:

Programma

Generalità sulla fisiologia – Mantenimento dell’omeostasi, circuiti a feedback positivo e negativo, organizzazione dei sistemi di controllo. Cenni di fisiologia cellulare, meccanismi di trasporto attraverso le membrane cellulari.

Sistema nervoso: Basi di neurofisiologia: Canali ionici potenziale di membrana di riposo, potenziali locali e d’azione e loro propagazione. Anestetici locali e loro meccanismo d'azione. Neuroglia.

Recettori sensoriali: classificazioni, potenziale di recettore, trasduzione e codifica dell'informazione, adattamento. Percezione sensoriale, soglia assoluta e differenziale, discriminazione spaziale. Recettori parodontali. 

Sinapsi: meccanismi della trasmissione sinaptica. Potenziali postsinaptici eccitatori e inibitori. Integrazione  neuronale. Sinapsi elettriche. Caratteri generali dei collegamenti interneuronali.

Sistema Sensoriale: Vie centrali della sensibilità somatica, Il dolore: qualità e localizzazione. Meccanismi endogeni di controllo di controllo del dolore. Principi alla base della cronicizzazione del dolore. Dolore riferito. Sensibilità oro-facciale: organizzazione morfo-funzionale. Sensibilità dolorosa della polpa dentaria, teoria idrodinamica di Brännstrom. Parodonto e articolazione temporo-mandibolare.  Anestesia dentaria. Il gusto.

Sistema motorio: Motricità riflessa: riflessi somatici e viscerali. Riflessi flessori ed estensori. Riflessi condizionati, riflesso miotatico e circuito gamma. Principali riflessi della sfera oro- facciale. Movimenti ritmici e posturali.  Movimenti volontari. Ciclo masticatorio. Movimenti limite mandibolari. Dimensione verticale di occlusione. Posizione di riposo della mandibola: forze passive e forze attive

Sistema nervoso autonomo e la midollare del surrene: organizzazione morfo-funzionale del sistema simpatico e parasimpatico. Riflessi viscerali. Funzione della midollare del surrene. Reazioni allo stress fisico e psichico.

Muscolo scheletrico: accoppiamento eccitazione-contrazione. Aspetti funzionali della contrazione, Unità motoria e reclutamento. Confronto con funzione e controllo della muscolatura liscia.

Apparato cardiocircolatorio: Il cuore: cellule pace-maker e sistema di conduzione, eventi meccanici del ciclo cardiaco, gittata cardiaca, sua regolazione e misura. Controllo nervoso dell’attività cardiaca

Cenni di Elettrocardiografia: derivazioni standard, analisi vettoriale, asse elettrico cardiaco. Cenno alle principali anomalie dell’ECG.

Sistema vascolare: Caratteristiche dei vasi sanguigni. Circuiti in serie e in parallelo. Relazione  tra pressione, flusso e resistenza Pressione nei vari distretti dell'albero circolatorio, influenza della postura. Meccanismi responsabili del ritorno venoso. Misure della pressione arteriosa sistemica, misura clinica. Determinanti e regolazione della pressione arteriosa a breve, medio e lungo termine. Circolazione coronarica e cerebrale  Microcircolazione: Compartimenti liquidi dell’organismo, filtrazione e riassorbimento capillare, edema, shock circolatorio. Circolazione linfatica. I liquidi degli spazi virtuali, liquido cerebrospinale.

Apparato respiratorio: Meccanica respiratoria, Ventilazione: volumi e capacità polmonari. Pneumotorace. Significato funzionale del surfactante. Concetto di compliance toracica, polmonare e toraco-polmonare.

Scambi gassosi alveolo-capillare-tessuti. Trasporto CO2 e O2. Curva di dissociazione dell’emoglobina. Rapporto ventilazione-perfusione. Controllo nervoso della respirazione, riflesso chemocettivo. Cenni sui sulla respirazione in condizioni ipo ed iperbariche. Ipossia.

Apparato urinario: il nefrone, filtrazione glomerulare e riassorbimento tubulare, secrezione tubulare attiva. Autoregolazione renale. Concetto di clearance. La minzione. Concentrazione dell'urina: il sistema a contro-corrente. Omeostasi osmotica, regolazione del volume dei liquidi corporei.

Equilibrio acido-base: sistemi tampone, regolazione respiratoria e renale. Acidosi e alcalosi respiratoria e metabolica.

Sistema digerente: aspetti generali della motilità gastrointestinale e controllo nervoso. Meccanismi della secrezione salivare e suo controllo, composizione della saliva. Deglutizione. Funzioni secretorie: gastrica, epatica e intestinale. Meccanismi fondamentali della digestione e dell’assorbimento gastrointestinale di glicidi, lipidi e protidi.

Termoregolazione: produzione e perdita di calore, fattori che regolano la temperatura corporea.

Sistema endocrino: principi generali della secrezione ormonale. Principali effetti della iperattività e ipoattività delle diverse ghiandole a secrezione interna.


 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Fisiologia Umana

-    Silverthorn, “Fisiologia Umana”, Ed.Pearson 2010

-    A.C. Guyton e J.E. Hall, “Fisiologia Medica”, Edizioni Edises, 2002

-    R. Rhoades, R. Pflanzer, “Fisiologia Umana”, Ed. Piccin

-    R.M. Berne, M.N. Levy, “Principi di Fisiologia”, Casa Editrice Ambrosiana,

 Fisiologia dell'Apparato Stomatognatico

-    D.B. Ferguson, “Biologia del cavo orale”, Casa Editrice Ambrosiana, 2002

-    R.M. Bradley, “Fisiologia Orale”, Piccin

-    D. Manzoni, E. Scarnati,  “Fisiologia Orale e dell'Apparato Stomatognatico”, edi-ermes, 2011



Oggetto:

Note

Prerequisiti: buona conoscenza del programma di Istologia, Anatomia Umana e Fisica medica.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2014 13:45
Location: https://odontoiatria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!