Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Patologia speciale odontostomatologica

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED0270A
Docenti
Roberto BROCCOLETTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paolo Giacomo ARDUINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/28 - malattie odontostomatologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di fornire allo studente la conoscenza delle malattie della mucosa orale, dei tessuti molli annessi, delle ghiandole salivari e delle ossa mascellari. Il corso prevede la trattazione dei principali processi biologici e molecolari che sono alla base dell’insorgenza delle malattie integrando lo studio fisiopatologico e patologico con la metodologia clinica. Durante il semestre d’insegnamento lo studente imparerà a eseguire un esame orale del paziente e a rilevare una corretta anamnesi; sarà insegnato come riconoscere condizioni diverse dalla normalità, descrivere le lesioni elementari o caratteristiche, seguendo il corretto ragionamento che consente di richiedere procedure diagnostiche complementari o saper inviare ad altra competenza quando necessario. Lo studente apprenderà la conoscenza delle malattie orali e dei farmaci direttamente e indirettamente correlati con la terapia delle stesse, comprendendo inoltre le implicazioni della terapia farmacologica di malattie sistemiche riguardanti le terapie odontoiatriche. S’insegneranno le appropriate terapie, mediche e chirurgiche, che sono comunemente adottate in medicina orale, imparando inoltre a riconoscere e gestire correttamente manifestazioni orali di malattie sistemiche o psichiatriche, valutando la salute generale del paziente e le relazioni fra altre malattie sistemiche e affezioni proprie del cavo orale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente, al termine del corso, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:

• criteri classificativi e nomenclatura delle malattie ad insorgenza orale, mucosa e ossea, con la descrizione dettagliata di ogni singolo processo morboso;

• diagnosi differenziale dei principali quadri patologici e scelta di appropriate strategie diagnostiche e terapeutiche;

• attività di screening e di diagnosi precoce delle malattie orali, compreso il cancro orale;

• sviluppo di un approccio al caso clinico di tipo interdisciplinare, anche e soprattutto in collaborazione con altre figure dell'équipe sanitaria, approfondendo la conoscenza delle regole e delle dinamiche che caratterizzano il lavoro del gruppo degli operatori sanitari.

Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite in altri moduli del CdL ed in altri insegnamenti, dovrà essere in grado di:

• descrivere dal punto di vista microbiologico, anatomopatologico e internistico le varie affezioni del cavo orale

• richiedere ed interpretare un referto cito-istologico e di immunofluorescenza;

• impostare un corretto approccio diagnostico dei principali quadri sistemici che possono presentarsi come interessamento orale;

• individuare i problemi connessi al decorso clinico ed alle complicanze delle varie malattie, ed alle complicanze delle terapia farmacologiche più comuni

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede sessanta ore circa di lezioni frontali e la partecipazione a due mattine di frequenza obbligatoria del reparto di medicina e patologia orale.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il programma d’esame coincide con il programma del corso.

L'apprendimento viene verificato alla fine del semestre di lezioni con un esonero scritto di 40 domande, a scelta multipla (5 risposte_1 corretta) e temporizzate, per cui lo studente deve conseguire una votazione minima di 18/40; il superamento dell’esame scritto permette di accedere all’esame orale. Con una votazione minore di 5/40 lo studente non può presentarsi all’appello successivo, ma entro la decima domanda d’esame ha la possibilità di ritirarsi dall’aula ed annullare la prova, senza conseguenze sull’esonero successivo.

La prova orale è basata su un colloquio con almeno due dei docenti dell’insegnamento. Ogni docente valuterà la preparazione del candidato sottoponendogli/le almeno 2 (fino ad un massimo di 4) domande sul programma svolto.

Il voto finale dell’esame è costituito solo dal risultato della prova orale (espresso in trentesimi).

Oggetto:

Programma

Semeiotica oro-maxillo-facciale: ispezione del cavo orale e degli organi annessi; anatomia normale e comuni varianti; lesioni elementari della mucosa orale; ispezione del collo e delle salivari maggiori; diagnostica strumentale.

Malattie metaboliche e genetiche dei mascellari: malattia di Paget, iperparatiroidismo e ipertiroidismo, acromegalia, anomalie genetiche delle ossa mascellari.

Tumori Odontogeni: ameloblastoma, tumore squamoso odontogeno, tumore calcificante epiteliale odontogeno, tumore odontogeno a cellule chiare, tumori odontogeni misti, tumore adenomatoide odontogeno, cisti calcificante odontogena, fibroma odontogeno centrale e periferico, mixoma odontogeno, cementoblastoma, ameloblastoma maligno, carcinoma ameloblastico, carcinoma intraosseo primitivo, alterazioni maligne delle cisti odontogene, fibrosarcoma ameloblastico, carcinosarcoma odontogeno.

Tumori non odontogeni dei mascellari: osteoma, osteoblastoma, condroma, emangioma intraosseo, fibroma ossificante, displasia Fibrosa, granuloma gigantocellulare centrale, istiocitosi idiopatica, osteosarcoma, condrosarcoma, sarcoma di Ewing, linfoma di Burkitt, linfomi ossei, plasmocitoma solitario, mieloma multiplo, metastasi ossee.

Alterazioni disembriogenetiche della mucosa orale e glossiti.

Malattie microbiche della mucosa orale; infezioni virali (virus erpetici, coxackie, virus del papilloma umano), infezioni batteriche e candidosi.

AIDS e sue manifestazioni orali.

Malattie della mucosa orale a genesi immune: stomatiti aftose,  lichen planus orale, eritema multiforme, pemfigoidi, pemfigo, lupus eritematoso.

Gengiviti non placca-dipendenti.

Aumenti di volume gengivale: emangiomi, parulide, granuloma periferico gigantocellulare, esostosi, cisti gengivale, epulidi, iperplasia gengivale da farmaci

Granulomatosi Orofacciali.

Terapia delle malattie della mucosa orale: terapia sistemica, terapia topica, effetti collaterali e complicanze; terapie chirurgiche (biopsia).

Stomatopirosi e glossopirosi.

Lesioni pigmentate della mucosa orale.

Cure odontoiatriche in pazienti a rischio: cardiopatie e vasculopatie, epatiti e cirrosi, insufficienza renale e dialisi, immunodepressi, immunosoppressi e trapiantati, oncologici; broncopneumopatia cronica ostruttiva; diatesi allergica.

Patologie delle ghiandole salivari: scialoadeniti, mucocele, ranula, scialolitiasi, scialometaplasia necrotizzante, sindrome di Sjogren, tumori delle ghiandole salivari.

Elementi di patologia neoplastica del cavo orale: interventi di prevenzione; precancerosi e cancro orale.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides di power-point in formato .pdf in bianco e nero) prima delle stesse o durante se si devono ampliare alcuni argomenti trattati. Tale materiale funge da supporto e guida allo studio, ed alla preparazione dell'esame.

Testi di riferimento:

-Arduino P, Broccoletti R, Carbone M. “Testo atlante di patologia gengivale non placca correlata. Valutazioni cliniche e protocolli operativi”, Edizioni Martina Bologna, 2014.

-Ficarra G. “Manuale di patologia e medicina orale”, McGraw-Hill Milano, 2001.

-Gandolfo S, Scully C, Carrozzo M. “Oral Medicine”, Churchill Livingstone Elsevier, 2006.

-Scully C, Cawson RA. “Il trattamento odontoiatrico nei pazienti affetti da malattie sistemiche”, Antonio Delfino Editore, 2000.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì10:00 - 13:00Aula Magna Dental School
Giovedì10:00 - 13:00Aula 5 Dental School
Lezioni: dal 03/03/2015 al 28/05/2015

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/05/2015 14:19
Location: https://odontoiatria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!