Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Parodontologia II

Oggetto:

Periodontology II

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED3481
Docente
Prof. Mario AIMETTI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c502] laurea a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria - a torino
Anno
5° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
MED/28 - malattie odontostomatologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova Pratica, Scritto e Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del corso è fornire allo studente le nozioni cliniche per il corretto inquadramento diagnostico e terapeutico delle malattie parodontali. Il corso prevede un’ampia trattazione della terapia non chirurgica. Sono trattati i fattori limitanti l’efficacia di questa terapia, i diversi protocolli operativi, l’uso degli antisettici locali, degli antibiotici per via topica e sistemica, il controllo del trauma da occlusione e delle parafunzioni. Sono poi trattate le principali tecniche di chirurgia gengivale, mucogengivale e plastica parodontale con particolare riferimento alle tecniche di aumento di mucosa masticatoria e di copertura di radice. Sarà trattata la terapia ossea resettiva dei difetti causati dalle parodontiti e di allungamento di corona clinica nei casi di terapia restaurativa conservativa e protesica con indicazioni, controindicazioni, limiti e dettagli clinici di gestione dei tessuti duri e molli. Sarà inoltre trattato l’argomento della rigenerazione parodontale con particolare enfasi ai fondamenti biologici della rigenerazione del parodonto profondo, ai materiali e alla tecnica chirurgica. Sarà infine fatto cenno al ruolo della soluzione implantare nel trattamento del paziente affetto da parodontite.

Durante il tirocinio clinico ogni studente eseguirà il trattamento non chirurgico completo di due casi clinici. Ogni caso comprende la raccolta di tutti i dati di fase diagnostica clinica e strumentale, incluso l’esecuzione di un esame radiografico sistematico endorale e il corredo fotografico completo di tutto il caso clinico pre e post terapia. Tutta la documentazione clinica viene montata su una presentazione preparata su un modello precostituito in power point o keynote. Tutta la documentazione rappresenta oggetto di discussione clinica in sede di esame

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si articola in lezioni frontali e un tirocinio clinico. Il contenuto è descritto di seguito.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del corso è verificato l’apprendimento con una prova scritta ed una prova orale. L’esame scritto è basato sul libro di testo indicato e sul contenuto delle lezioni. Prevede 40 domande a scelta multipla (5 risposte di cui 1 corretta). La votazione minima per superarlo è 18/40. Segue una prova orale durante la quale lo studente presenta i casi clinici da lui trattati durante il tirocinio e risponde alle domande volte a valutare la sua capacità di comprendere il significato diagnostico e clinico dei casi trattati. Particolare attenzione è rivolta alla capacità dello studente di integrare il trattamento specialistico parodontale con la riabilitazione complessiva del paziente. Durante l’esame sono inoltre discusse le proposte terapeutiche dal punto di vista tecnico e prognostico. Il voto finale dell’esame è costituito da una media pesata di entrambe le prove.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ricci-Aimetti. “Diagnosi e terapia parodontale”. Edizioni Quintessence



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/06/2015 09:19
Non cliccare qui!