Vai al contenuto principale

Aggiornamento Corso Formazione Sicurezza INT1247

Pubblicato: Martedì 6 giugno 2023

Si informa la comunità studentesca che il Corso Formazione Sicurezza INT1247, per disposizione di legge, ha una validità di 5 anni. 

Per effettuare l'aggiornamento, è necessario frequentare il corso “Rischio alto 12 ore-refresh” collegandosi al link: 

https://elearning.unito.it/medicina/course/view.php?id=14108

Tale corso deve essere svolto dagli studenti il cui attestato è scaduto da più di 5 anni. Alla conclusione del percorso formativo sarà possibile scaricare l’attestato con la data del superamento finale. NON è prevista la ri-verbalizzazione, non essendo un CFU formativo.

Il d.lgs 81/08 art. 2 comma 1 lettera a) equipara i soggetti beneficiari delle iniziative di tirocini formativi e di orientamento ai lavoratori. Pertanto, l’articolo 37 dello stesso Decreto, obbliga il datore di lavoro (Rettore) ad assicurare che ogni lavoratore riceva una sufficiente ed adeguata formazione sulla salute e sulla sicurezza sul lavoro, organizzando dei corsi di formazione specifici in rapporto alla tipologia di rischi presenti. L’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 impone al datore di lavoro l’obbligo di effettuare un aggiornamento della formazione in materia di salute e sicurezza a tutti lavoratori di almeno 6 ore ogni 5 anni. Tale scadenza e la durata minima della formazione di aggiornamento sulla sicurezza sono uguali per tutti i settori di attività economica (ATECO).

I lavoratori del Comparto Sanità, e di conseguenza anche gli equiparati, per mantenere la frequenza dei tirocini in reparto e le attività lavorative che seguiranno alla laurea (es. scuola di specializzazione, lauree magistrali, master…) hanno l’obbligo di conseguire l’attestato comprovante la formazione di base e specifica e di frequentare il corso di aggiornamento una volta trascorsi 5 anni.

Il CFU (INT1247) acquisito con la verbalizzazione delle due attività:

  • Corso di formazione generale alla Salute e Sicurezza per i Lavoratori (durata 4 ore) e
  • Corso di Formazione Specifica alla Salute e Sicurezza per i Lavoratori – Rischio alto in area sanitaria (Settore ATECO 2007 Q86) (durata 12 ore)

resta acquisito da un punto di vista di carriera accademica, ma deve essere rinnovato il certificato relativo alla formazione specifica per poter continuare a operare in ambito sanitario.

Ultimo aggiornamento: 06/06/2023 12:36
Location: https://odontoiatria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!