- Oggetto:
- Oggetto:
Diagnostica di Laboratorio
- Oggetto:
Laboratory Diagnostics
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED0141
- Docenti
- Marco De Andrea (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Roberto Gambino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Matteo Biolatti (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studio
- [f007-c502] laurea a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD attività didattica
- BIO/12 - biochimica clinica e biologia molecolare clinica
MED/07 - microbiologia e microbiologia clinica - Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed Orale
- Prerequisiti
-
Chimica e Biochimica. Conoscenze di base di biologia cellulare e molecolare, e del metabolismo umano.
Chemistry and Biochemistry. Basics of cell and molecular biology. Basics of human metabolic pathways. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è quello di fornire:- conoscenze relative all'interazione ospite-parassita ed alla patogenesi delle principali malattie infettive (con particolare riferimento alle caratteristiche dell'ecosistema microbico orale e le conseguenze dell'alterazione del suo delicato equilibrio) e conoscenza della patologia biochimica di alcune malattie ampiamente diffuse nella comunità dei pazienti che possono arrivare all'osservazione dell'odontoiatra
- comprensione ed interpretazione delle informazioni ottenute dai dati forniti dal Laboratorio Clinico
The course will lead to acquire:- the knowledge of host-parasite interaction and the pathogenesis of the major infectious diseases, as well as the biochemical basis of some common diseases
- understanding and interpretation of the clinical data.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Conoscenza e capacità di comprensione
- Descrivere le caratteristiche morfologiche, metaboliche e patologiche dei principali microrganismi umani, con particolare riferimento a quelli connessi con l'ecosistema orale.
- Mettere a confronto le principali tecniche diagnostiche di laboratorio connesse alla individuazione e al trattamento delle patologie infettive e non.
- Descrivere le basi biochimiche delle patologie.
- Valutare la diagnosi differenziale dei principali quadri patologici descritti.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Applicare le conoscenze acquisite per poter formulare una ipotesi di avvenuta infezione microbica e per istruire terzi sulla prevenzione da adottare per evitare la trasmissione delle infezioni.
- Applicare le conoscenze acquisite per poter eseguire una corretta diagnosi differenziale delle principali patologie umane, con particolare riferimento a quelle della cavità orale.
- Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico
- Riconoscere quali possano essere le misure di prevenzione adeguate per evitare la trasmissione di una infezione.
- Individuare l’approccio terapeutico adatto al trattamento di una infezione e di una patologia in generale
- Mantenersi aggiornato sulla materia mediante consultazione di fonti e banche dati accreditate che trattino della specifica materia e che riportino dati epidemiologici aggiornati.
- Abilità comunicative
- saper utilizzare un lessico specialistico per l’esposizione critica di problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
- Capacità di apprendimento
- Raccogliere, confrontare e analizzare dati della letteratura scientifica.
- Knowledge and understanding
The students will have to:
- Describe the morphological, metabolic and pathogenic characteristics of the major microorganisms infectiong humans, in particular those involved in oral pathogenesis.
- Compare the main diagnostic techniques to detect both infectious and non-infectious human diseases.
- Describe biochemical basis of the disease.
- Evaluate the differential diagnosis of the main disease desribed.
- Ability to apply knowledge and understanding
The students will have to:
- Apply the knowledge acquired in order to formulate a hypothesis of microbial infection and to teach third parties on the prevention to avoid the transmission of an infection.
- Apply the knowledge acquired in order to formulate a correct differential diagnosis of the main human disease, particularly those associated to oral cavity
- Autonomy in intellectual production and critical judgment
The student must be able to:
- recognize the appropriate preventive measures to avoid transmission of the infection.
- identify the appropriate therapeutic approach for treating the infection or a human disease in general
- keep up to date on the matter by consulting sources and databases with the most recent epidemiological data.
- choose a suitable direct diagnostic method for the microbiological analysis of an infection.
- Communication skills
The students will have:
- to know how to use a specialized vocabulary for critical exposure of problems and solutions to specialist and non-specialist interlocutors.
- Learning skills
The student will have to:
- Collect, compare and analyze data from the scientific literature.
- Oggetto:
Programma
Per i dettagli, si prega di far riferimento al programma dei singoli moduli dell'insegnamento.
Microbiologia e Microbiologia Clinica
I. Microbiologia Generale - Classificazione e patogenesi batterica
II. Batteriologia speciale - caratteristiche essenziali e principali patologie associate ai batteri patogeni umani
III. Virologia - Classificazione e patogenesi virale
IV. Virologia speciale - Principali patologie associate ai virus patogeni umani
V. Nozioni di Micologia e Protozoologia
Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica
- Metodologie per la raccolta dei campioni biologici da analizzare.
- Concetti fondamentali di Biochimica Clinica.
- Comprensione ed interpretazione dei risultati forniti da un Laboratorio Clinico.
- Concetti di variabilità analitica e biologica dei dati di Laboratorio. Variabilità preanalitica ed analitica.
- Affidabilità dei dati del Laboratorio Clinico. Concetti attinenti al controllo di Qualità.
- Metabolismo del ferro: modalità di assunzione, eliminazione, utilizzo e immagazzinamento.
- Utilizzo dei marcatori tumorali.
- Inquadramento delle malattie epatiche.
- Biochimica Clinica della malattia Diabetica: diagnostica di tipo tradizionale ed avanzato con particolare riguardo all'autoimmunità.
- Biochimica clinica delle lipoproteine plasmatiche: studio del rischio cardiovascolare.
Please check the specific course program.
Microbiology and Medical Microbiology
I. General microbiology - Bacterial taxonomy, classification and pathogenesis
II. Systematic bacteriology - characteristics and diseases associated to human bacterial pathogens
III. Virology - Viral taxonomy, classification and pathogenesis
IV. Systematic virology - main diseases associated to human viral pathogens
V. Micology and Protozoology
Clinical Biochemistry and Clinical Molecular Biology
- Preparing patients and specimens for laboratory testing.
- Principles of Clinical Biochemistry
- Interpreting laboratory results.
- The nature of analytical biases and random variability. Analytical and biological variability of laboratory data and reference values.
- Quality management in clinical chemistry.
- Evaluation and laboratory diagnosis of metabolic disease.
- Iron metabolism: Physiologic Chemistry, absorption, distribution, storage and excretion.
- Molecular markers of malignant neoplasms: clinical applications
- Evaluation of liver function
- Clinical Biochemistry of Diabetes: conventional markers of disease and markers of autoimmunity
- Clinical biochemistry of plasma lipoproteins: assessment of cardiovascular risk
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Si prega di far riferimento alla modalità di insegnamento dei singoli moduli
Microbiologia
- L'insegnamento prevede 50 ore di lezioni frontali
Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica
- L'insegnamento prevede 20 ore di lezioni frontali
Please check the specific course structure
Microbiology
- The teaching methodology includes 30 hour-lessons that take place in the classroom with the help of slides.
Clinical Biochemistry and Clinical Molecular Biology
- The teaching methodology includes 20 hour-lessons that take place in the classroom with the help of slides.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si prega di far riferimento alla modalità di verifica dell'apprendimento dei singoli moduli.Il voto finale del corso integrato è espresso in trentesimi, con media ponderata del voto dei due moduli (Microbiologia e Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica)
Please check the specific course grade determination.
The final grade is the weighted mean of the two courses (Microbiology and Clinical Biochemistry and Clinical Molecular Biology)
- Oggetto:
Attività di supporto
Si prega di far riferimento alla specifica voce dei singoli moduli.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- Materiale didattico fornito dal docente
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Si prega di far riferimento alla specifica voce dei singoli moduli.
- Il materiale didattico relativo ai due moduli (Microbiologia e Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica) presentato a lezione è disponibile sul sito CampusNet.
- I testi saranno consigliati durante lo svolgimento delle lezioni.
Please check the specific entry for course.- The educational material related to the two courses (Microbiology and Clinical Biochemistry and Clinical Molecular Biology) used in the on site lessons is available on the website CampusNet.
- The texts will be recommended during the course of the lessons
- Oggetto:
Moduli didattici
- Biochimica clinica e biologia molecolare clinica (MED0141B)
- Microbiologia e Microbiologia Clinica (MED0141A)
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 29/09/2023 alle ore 23:55
- Oggetto: