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Diagnostica di Laboratorio

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Laboratory Diagnostics

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED0141
Docenti
Marco De Andrea (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Roberto Gambino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Matteo Biolatti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c502] laurea a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria - a torino
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
7
SSD attività didattica
BIO/12 - biochimica clinica e biologia molecolare clinica
MED/07 - microbiologia e microbiologia clinica
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed Orale
Prerequisiti
Chimica e Biochimica. Conoscenze di base di biologia cellulare e molecolare, e del metabolismo umano.
Chemistry and Biochemistry. Basics of cell and molecular biology. Basics of human metabolic pathways.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Scopo dell'insegnamento è quello di fornire:

- conoscenze relative all'interazione ospite-parassita ed alla patogenesi delle principali malattie infettive (con particolare riferimento alle caratteristiche dell'ecosistema microbico orale e le conseguenze dell'alterazione del suo delicato equilibrio) e conoscenza della patologia biochimica di alcune malattie ampiamente diffuse nella comunità dei pazienti che possono arrivare all'osservazione dell'odontoiatra

- comprensione ed interpretazione delle informazioni ottenute dai dati forniti dal Laboratorio Clinico

The course will lead to acquire:

- the knowledge of host-parasite interaction and the pathogenesis of the major infectious diseases, as well as the biochemical basis of some common diseases

- understanding and interpretation of the clinical data.

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Risultati dell'apprendimento attesi

  1. Conoscenza e capacità di comprensione
  • Descrivere le caratteristiche morfologiche, metaboliche e patologiche dei principali microrganismi umani, con particolare riferimento a quelli connessi con l'ecosistema orale.
  • Mettere a confronto le principali tecniche diagnostiche di laboratorio connesse alla individuazione e al trattamento delle patologie infettive e non.
  • Descrivere le basi biochimiche delle patologie.
  • Valutare la diagnosi differenziale dei principali quadri patologici descritti.
  1. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
  • Applicare le conoscenze acquisite per poter formulare una ipotesi di avvenuta infezione microbica e per istruire terzi sulla prevenzione da adottare per evitare la trasmissione delle infezioni.
  • Applicare le conoscenze acquisite per poter eseguire una corretta diagnosi differenziale delle principali patologie umane, con particolare riferimento a quelle della cavità orale.
  1. Autonomia nella produzione intellettuale e nel giudizio critico
  • Riconoscere quali possano essere le misure di prevenzione adeguate per evitare la trasmissione di una infezione.
  • Individuare l’approccio terapeutico adatto al trattamento di una infezione e di una patologia in generale
  • Mantenersi aggiornato sulla materia mediante consultazione di fonti e banche dati accreditate che trattino della specifica materia e che riportino dati epidemiologici aggiornati.
  1. Abilità comunicative
  • saper utilizzare un lessico specialistico per l’esposizione critica di problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
  1. Capacità di apprendimento
  • Raccogliere, confrontare e analizzare dati della letteratura scientifica.

 

  1. Knowledge and understanding

The students will have to:

  • Describe the morphological, metabolic and pathogenic characteristics of the major microorganisms infectiong humans, in particular those involved in oral pathogenesis.
  • Compare the main diagnostic techniques to detect both infectious and non-infectious human diseases.
  • Describe biochemical basis of the disease.
  • Evaluate the differential diagnosis of the main disease desribed.
  1. Ability to apply knowledge and understanding

The students will have to:

  • Apply the knowledge acquired in order to formulate a hypothesis of microbial infection and to teach third parties on the prevention to avoid the transmission of an infection.
  • Apply the knowledge acquired in order to formulate a correct differential diagnosis of the main human disease, particularly those associated to oral cavity
  1. Autonomy in intellectual production and critical judgment

The student must be able to:

  • recognize the appropriate preventive measures to avoid transmission of the infection.
  • identify the appropriate therapeutic approach for treating the infection or a human disease in general
  • keep up to date on the matter by consulting sources and databases with the most recent epidemiological data.
  • choose a suitable direct diagnostic method for the microbiological analysis of an infection.
  1. Communication skills

The students will have:

  • to know how to use a specialized vocabulary for critical exposure of problems and solutions to specialist and non-specialist interlocutors.
  1. Learning skills

The student will have to:

  • Collect, compare and analyze data from the scientific literature.

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Programma

Per i dettagli, si prega di far riferimento al programma dei singoli moduli dell'insegnamento.

Microbiologia e Microbiologia Clinica

I. Microbiologia Generale - Classificazione e patogenesi batterica

II. Batteriologia speciale - caratteristiche essenziali e principali patologie associate ai batteri patogeni umani

III. Virologia - Classificazione e patogenesi virale

IV. Virologia speciale - Principali patologie associate ai virus patogeni umani

V. Nozioni di Micologia e Protozoologia

 

Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica

  • Metodologie per la raccolta dei campioni biologici da analizzare.
  • Concetti fondamentali di Biochimica Clinica.
  • Comprensione ed interpretazione dei risultati forniti da un Laboratorio Clinico.
  • Concetti di variabilità analitica e biologica dei dati di Laboratorio. Variabilità preanalitica ed analitica.
  • Affidabilità dei dati del Laboratorio Clinico. Concetti attinenti al controllo di Qualità.
  • Metabolismo del ferro: modalità di assunzione, eliminazione, utilizzo e immagazzinamento.
  • Utilizzo dei marcatori tumorali.
  • Inquadramento delle malattie epatiche.
  • Biochimica Clinica della malattia Diabetica: diagnostica di tipo tradizionale ed avanzato con particolare riguardo all'autoimmunità.
  • Biochimica clinica delle lipoproteine plasmatiche: studio del rischio cardiovascolare.

Please check the specific course program.

Microbiology and Medical Microbiology

I. General microbiology - Bacterial taxonomy, classification and pathogenesis

II. Systematic bacteriology - characteristics and diseases associated to human bacterial pathogens

III. Virology - Viral taxonomy, classification and pathogenesis

IV. Systematic virology - main diseases associated to human viral pathogens

V. Micology and Protozoology

 

Clinical Biochemistry and Clinical Molecular Biology

  • Preparing patients and specimens for laboratory testing. 
  • Principles of Clinical Biochemistry
  • Interpreting laboratory results.
  • The nature of analytical biases and random variability. Analytical and biological variability of laboratory data and reference values. 
  • Quality management in clinical chemistry. 
  • Evaluation and laboratory diagnosis of metabolic disease. 
  • Iron metabolism: Physiologic Chemistry, absorption, distribution, storage and excretion. 
  • Molecular markers of malignant neoplasms: clinical applications 
  • Evaluation of liver function 
  • Clinical Biochemistry of Diabetes: conventional markers of disease and markers of autoimmunity 
  • Clinical biochemistry of plasma lipoproteins: assessment of cardiovascular risk
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Modalità di insegnamento

Si prega di far riferimento alla modalità di insegnamento dei singoli moduli

Microbiologia

  • L'insegnamento prevede 50 ore di lezioni frontali

Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica

  • L'insegnamento prevede 20 ore di lezioni frontali

Please check the specific course structure

Microbiology

  • The teaching methodology includes 30 hour-lessons that take place in the classroom with the help of slides.

Clinical Biochemistry and Clinical Molecular Biology

  • The teaching methodology includes 20 hour-lessons that take place in the classroom with the help of slides.
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Modalità di verifica dell'apprendimento

Si prega di far riferimento alla modalità di verifica dell'apprendimento dei singoli moduli.

Il voto finale del corso integrato è espresso in trentesimi, con media ponderata del voto dei due moduli (Microbiologia e Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica)

Please check the specific course grade determination.

The final grade is the weighted mean of the two courses (Microbiology and Clinical Biochemistry and Clinical Molecular Biology)

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Attività di supporto

Si prega di far riferimento alla specifica voce dei singoli moduli.

Testi consigliati e bibliografia



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Altro
Titolo:  
Materiale didattico fornito dal docente
Obbligatorio:  
Si
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Si prega di far riferimento alla specifica voce dei singoli moduli.

  • Il materiale didattico relativo ai due moduli (Microbiologia e Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica) presentato a lezione è disponibile sul sito CampusNet.
  • I testi saranno consigliati durante lo svolgimento delle lezioni.

Please check the specific entry for course.

  • The educational material related to the two courses (Microbiology and Clinical Biochemistry and Clinical Molecular Biology) used in the on site lessons is available on the website CampusNet.
  • The texts will be recommended during the course of the lessons


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Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    29/09/2023 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/11/2023 09:04
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