Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Statistica medica

Oggetto:

Statistics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCH0746C
Docente
Giuseppe Migliaretti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c501] laurea a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
MED/01 - statistica medica
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Scienze propedeutiche (SCH0746)
Prerequisiti
Attenzione! Registrarsi alla pagina moodle
https://elearning.unito.it/medicina/course/view.php?id=4989
per rimanere aggiornati sulle lezioni e scaricare le slides.
Propedeutico a
EBD V anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del corso è che gli studenti conoscano e siano in grado di applicare i principali metodi statistici, nonchè  di interpretare e commentare i risultati di analisi tratte dalla letteratura.

In particolare, questo corso mira all'affinare le capacità di:

- comprensione della letteratura e del metodo scientifici

- formulazione dei quesiti

- raccolta e trattamento dei dati

- comunicazione dei dati e delle interpretazioni (odontoiatria basata sull'evidenza)

che sono tra gli obiettivi di fine primo anno accademico.

The aim of the course is that students know and are able to apply the main 
statistical methods, as well as to interpret and comment on the analysis
results drawn from the literature.
 
In particular,
This course aims to hone the skills of:

- understanding of scientific literature and method

- formulation of questions

- data collection and processing

- communication of data and interpretations (evidence-based dentistry)

which are among the objectives for the end of the first academic year.
 
 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. Conoscenza delle principali misure per la descrizione dei dati e delle tecniche di inferenza (intervalli di confidenza e test statistici).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Capacità di applicare correttamente le misure di sintesi e le tecniche di statistica inferenziale per la soluzione dei problemi proposti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Capacità di interpretare e di commentare in maniera autonoma e critica i risultati di analisi statistiche tratte da studi presenti in letteratura.

ABILITÀ COMUNICATIVE. Capacità di esporre il significato, dal punto di vista sia statistico che pratico/clinico, dei risultati di analisi statistiche condotte in proprio o tratte dalla letteratura.

Esporre il significato, dal punto di vista sia statistico che pratico/clinico, dei risultati di analisi statistiche condotte in proprio o tratte dalla letteratura.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING. Knowledge of the main measures for the description of data and inference techniques (confidence intervals and statistical tests).

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING. Ability to correctly apply summary measures and inferential statistics techniques to solve the proposed problems.

AUTONOMY OF JUDGMENT. Ability to interpret and comment independently and critically on the results of statistical analysis drawn from studies in the literature.

COMMUNICATION SKILLS. Ability to expose the meaning, from both a statistical and a practical / clinical point of view, of the results of statistical analyzes conducted on one's own or taken from the literature.

Explaining the meaning, both from a statistical and a practical / clinical point of view, of the results of statistical analyzes conducted on one's own or taken from the literature.
 
Oggetto:

Programma

  • A cosa serve la statistica. Utilizzo della statistica nella lettura dei dati
  • Statistica descrittiva. Tipi di variabili e loro trasformazioni. Misure di tendenza centrale e di dispersione. Campioni e popolazioni
  • Significato e definizioni di probabilità; distribuzioni di probabilità
  • Introduzione all’inferenza statistica: stima e stimatore, stima puntuale dei parametri, stima per intervalli di confidenza, test di  ipotesi
  • Inferenza sulle medie e sulle proporzioni: metodi parametrici e non parametrici
  • Correlazione e regressione
  • Introduzione all’analisi multivariata: la regressione lineare
  • Concordanza K
  • Validità dei test diagnostici/screening

What is statistics for? 
Use of statistics in reading data Descriptive statistics. Types of variables and their transformations. Central tendency and dispersion measures. Size and populations Meaning and definitions of probability; probability distributions Introduction to statistical inference: estimate and estimator, point estimate of parameters, estimate by confidence intervals, hypothesis test Inference on means and proportions: parametric and nonparametric methods Correlation and regression Introduction to multivariate analysis: linear regression Concordance K Validity of diagnostic tests / screening
 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede 40 ore di lezioni frontali alternate ad esercitazioni in aula durante le quali saranno presentate, risolte e discusse in plenaria le diverse tipologie di esercizi d’esame.

Quest'anno le leioni saranno online tranne per l'esercitazione di preparazione all'esame che sarà in presenza in aula.

The course includes 40 hours of lectures alternating with classroom exercises 
during which the different types of exam exercises will be presented, resolved and discussed
in plenary.
Online lessons plus exercises in classroom.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il programma d’esame coincide con il programma del corso.

L'apprendimento viene verificato alla fine del semestre di lezioni sulla base di interpretazione e discussione di analisi già effettuate (presentate sotto forma di grafici o tabelle) tratte dalla letteratura.

The exam program coincides with the course program.

Learning is verified at the end of the semester of lessons on the basis of interpretation and discussion of analyzes already carried out (presented in the form of graphs or tables) drawn from the literature.
 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides di power-point in formato .pdf) e il formulario da utilizzare sia nelle esercitazioni d’aula che all’esame per la risoluzione degli esercizi.

Testi consigliati:

-   Pagano M., Gauvreau K., “Biostatistica”. Guido Gnocchi Editore, Napoli, 1994.

-   Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le professioni sanitarie EdiSES

-   Glantz SA Statistica per discipline biomediche Mc Graw-Hill

-   Armitage P., Berry G., “Statistica Medica, metodi statistici per la ricerca in Medicina “ (terza edizione), McGraw-Hill Libri Italia, Milano, 1996.



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    29/09/2023 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 10:53
    Non cliccare qui!