Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fisiopatologia della masticazione

Oggetto:

Fisiopatologia della masticazione

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCH0762B
Docente
Maria Grazia Piancino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c502] laurea a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria - a torino
Anno
5° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/28 - malattie odontostomatologiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
ORTOGNATODONZIA E GNATOLOGIA CLINICA II (SCH0762)
Prerequisiti

Conoscenza delle Scienze di Base: Anatomia Umana ed Istologia; Biologia; Biologia Molecolare; Chimica e Biochimica; Diagnostica di Laboratorio; Farmacologia Clinica; Fisica; Fisiologia; Patologia Generale.
Conoscenza delle Scienze Cliniche Generali: Anatomia Patologica; Neurologia e Psichiatria; Patologia dell’Infanzia; Patologia Medica; Scienze Mediche; Patologia dell’Infanzia; Patologia e Terapia del distretto Testa-Collo.
Conoscenza delle Scienze Cliniche Odontostomatologiche: Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale; Diagnostica per Immagini e Radioprotezione in Odontoiatria; Materiali Dentari e Tecnologie Implantoprotesiche; Ortognatodonzia e Gnatologia Clinica I.
Si sottolinea l’importanza del ripasso e della conoscenza dei concetti di fisiologia dell’apparato stomatognatico già sviluppati negli insegnamenti di Fisiologia e di Ortognatodonzia e Gnatologia Clinica I.
Proprietà di linguaggio medico-odontoiatrico.

Knowledge of Basic Sciences: Human Anatomy and Histology; Biology; Molecular Biology; Chemistry and Biochemistry; Laboratory Diagnostics; Clinical Pharmacology; Physics; Physiology; General pathology.
Knowledge of General Clinical Sciences: Pathological Anatomy; Neurology and Psychiatry; Childhood Pathology; Medical Pathology; Medical Sciences; Childhood Pathology; Pathology and Therapy of the Head-Neck district.
Knowledge of Odontostomatological Clinical Sciences: Oral and Maxillofacial Surgery; Diagnostic Imaging and Radioprotection in Dentistry; Dental Materials and Implant Prosthetic Technologies; Orthodontics and Clinical Gnathology I.
We underline the importance of review and knowledge of the concepts of physiology of the stomatognathic system already developed in the teachings of Physiology and Orthodontics and Clinical Gnathology I.
Properties of medical-dental language.

Propedeutico a

Ortognatodonzia II

Orthognathodontics II
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento concorre agli obiettivi formativi nell’ambito delle Scienze Cliniche Odontostomatologiche del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria. L’obiettivo dell'insegnamento è trasmettere la conoscenza della fisiologia della funzione masticatoria e delle sue alterazioni che è la base per la comprensione dell’etiopatogenesi e dell’ingravescenza delle malocclusioni dentarie e basali. Conoscere il significato clinico del monitoraggio della funzione masticatoria nel contesto del trattamento ortognatodontico. Studio approfondito delle apparecchiature ortognatodontiche che correggono non solo la malocclusione dentale, ma anche e soprattutto la funziona masticatoria in età evolutiva.

In particolare questo insegnamento fornisce una conoscenza approfondita della funzione masticatoria nell’uomo, argomento esiziale per qualsiasi settore odontoiatrico essendo ormai acquisito dai recenti risultati di ricerca internazionale il ruolo importante della masticazione come stimolo alla neurogenesi nelle aree del sistema nervoso centrale dedicate alla memoria e all’attività cognitiva sia durante la crescita che durante l’invecchiamento, consentendo, in quest’ultimo caso, il controllo del decadimento cognitivo. In fase di crescita, la conoscenza delle azioni e degli effetti delle apparecchiature ortognatodontiche in grado di riequilibrare e correggere la funziona masticatoria alterata è esiziale per curare i bambini.

Per questo l’insegnamento prevede:

  • Una prima parte dedicata alla cinematica del movimento mandibolare, all’attivazione e coordinamento dei muscoli masticatori e al controllo neurale e della memoria motoria del movimento masticatorio che rappresentano la causa/effetto della malocclusione
  • una seconda parte dedicata alla comprensione della biomeccanica dell’apparecchiatura funzionalizzante per il simultaneo recupero della malposizione dentale e della alterazione della memoria motoria del pattern masticatorio. Senza queste conoscenze non è possibile curare le malocclusioni in fase evolutiva in modo fisiologico e stabile.

This teaching contributes to the educational objectives in the field of Odontostomatological Clinical Sciences of the Degree Course in Dentistry and Dental Prosthesis. The objective of the course is to convey the knowledge of the physiology of the masticatory function and its alterations which is the basis for understanding the etiopathogenesis and ingravescence of dental and basal malocclusions. Know the clinical significance of monitoring masticatory function in the context of orthodontic treatment. In-depth study of orthodontic equipment that corrects not only dental malocclusion, but also and above all masticatory function in the developmental age.
In particular, this teaching provides an in-depth knowledge of the masticatory function in humans, a fatal topic for any dental sector, as the important role of mastication as a stimulus to neurogenesis in the areas of the central nervous system dedicated to memory and function has now been acquired by recent international research results. 'cognitive activity both during growth and during aging, allowing, in the latter case, the control of cognitive decline. In the growing phase, knowledge of the actions and effects of orthodontic equipment capable of rebalancing and correcting impaired masticatory function is essential for treating children.
For this reason, the course includes:
- A first part dedicated to the kinematics of the mandibular movement, to the activation and coordination of the masticatory muscles and to the neural control and motor memory of the masticatory movement which represent the cause/effect of the malocclusion
- a second part dedicated to the understanding of the biomechanics of the functionalizing equipment for the simultaneous recovery of the dental malposition and the alteration of the motor memory of the masticatory pattern. Without this knowledge it is not possible to cure malocclusions in the evolutionary phase in a physiological and stable way.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE

  • L’acquisizione delle complesse conoscenze descritte richiede impegno e attenzione durante le lezioni e, soprattutto, studio costante poichè gli argomenti sono sequenziali e concatenati.

Questo insegnamento, se opportunamente seguito, consentirà di conoscere:

  • La fisiologia della funzione masticatoria:
  • Il pattern e la cinetica mandibolare, le sue caratteristiche complesse di simmetria e specularità del movimento, la capacità di adattamento al carico,
  • le caratteristiche neuro-muscolari (controllo neuromuscolare e coordinamento dei muscoli masticatori).
  • Conoscere le malocclusioni dentarie e basali associate ad alterazioni della funzione masticatoria
  • Conoscere approfonditamente le azioni e gli effetti delle apparecchiature ortognatodontiche in grado di ripristinarne la fisiologia della masticazione.

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE

La capacità applicativa dei concetti complessi precedentemente descritti, prevede la conoscenza dei concetti di base e la capacità di comprensione delle correlazioni. Per questo, è necessario un impegno costante durante il susseguirsi delle lezioni.  Su questa base, senza la quale non sarà possibile l'acquisizione di nessuna capacità applicativa, alla fine di questo insegnamento, sarà possibile:

  • Comprendere correttamente i patterns masticatori e l’elettromiografia dei muscoli masticatori durante la masticazione.
  • Applicare le conoscenze di fisiologia della masticazione all'individuazione dell'etiopatogenesi delle malocclusioni in fase diagnostica e saper valutare i cambiamenti in senso positivo o negativo della funzione masticatoria durante la terapia ortognatodontica.
  • Individuare precocemente i pazienti a rischio di ricaduta della malocclusione a causa della mancata o incompleta correzione funzionale, nonché i pazienti le cui alterazioni funzionali sono correlate a patologie di altri distretti con ricaduta sull'apparato stomatognatico.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

L'acquisizione di autonomia di giudizio richiede tempi di formazione lunghi oggetto della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia. Questo insegnamento, a livello di Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, concorre alla formazione dell'autonomia di giudizio sulla base della conoscenza delle alterazioni della funzione masticatoria impattanti sull’occlusione/malocclusione dei piccoli pazienti consentendo di valutare le implicazioni delle diverse malocclusioni sulla crescita dei pazienti ortognatodontici e, quindi, la corretta indicazione al trattamento intercettivo delle stesse.

 

 

ABILITA’ COMUNICATIVE

Saper comunicare correttamente in forma orale e/o scritta, a seconda del contesto, con i pazienti e con gli altri specialisti, facendo anche riferimento al contesto normativo vigente, con proprietà di linguaggio.

CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO

Capacità autonome di apprendimento dei nuovi sviluppi scientifici della disciplina, necessari per procedere all’insegnamento di Ortognatodonzia II e per il continuo futuro aggiornamento professionale richiesto dalla normativa vigente.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- The acquisition of the complex knowledge described requires commitment and attention during the lessons and, above all, constant study as the topics are sequential and linked.
This teaching, if properly followed, will allow you to know:
- the physiology of the masticatory function:
- The mandibular pattern and kinetics, its complex characteristics of symmetry and mirror image of the movement, the ability to adapt to the load,
- the neuro-muscular characteristics (neuromuscular control and coordination of masticatory muscles).
- Know the dental and basal malocclusions associated with alterations of masticatory function
- Know in depth the actions and effects of orthodontic equipment capable of restoring the physiology of chewing.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The ability to apply the complex concepts previously described requires knowledge of the basic concepts and the ability to understand the correlations. For this, constant commitment is required during the succession of lessons. On this basis, without which the acquisition of any application skills will not be possible, at the end of this course, it will be possible to:
- correctly understand the masticatory patterns and the electromyography of the masticatory muscles during mastication.
- Apply knowledge of mastication physiology to the identification of the etiopathogenesis of malocclusions in the diagnostic phase and be able to evaluate positive or negative changes in masticatory function during orthodontic therapy.
- Early identification of patients at risk of malocclusion recurrence due to lack of or incomplete functional correction, as well as patients whose functional alterations are related to pathologies of other districts with relapse on the stomatognathic system.
AUTONOMY OF JUDGMENT
The acquisition of independent judgment requires long training times, the subject of the School of Specialization in Orthodontics. This teaching, at the level of the Degree Course in Dentistry and Dental Prosthetics, contributes to the formation of independent judgment based on the knowledge of the alterations of the masticatory function impacting on the occlusion/malocclusion of young patients, allowing to evaluate the implications of the various malocclusions on the growth of orthodontic patients and, therefore, the correct indication for their interceptive treatment.

COMMUNICATION SKILLS
Knowing how to communicate correctly in oral and/or written form, depending on the context, with patients and other specialists, also making reference to the current regulatory context, with proper language.
LEARNING ABILITY
Independent ability to learn the new scientific developments of the discipline, necessary to proceed with the teaching of Orthodontics II and for the continuous future professional updating required by current legislation.

Oggetto:

Programma

  • Introduzione

    1. La funzione masticatoria: filogenesi e ontogenesi.
    2. Gli strumenti per la registrazione della funzione masticatoria

    Fisiologia del movimento masticatorio

    1. Le caratteristiche cinetiche e dinamiche del pattern masticatorio umano.
    2. Adattamento al carico del pattern masticatorio.
    3. I muscoli masticatori.
    4. Il coordinamento neuromuscolare dei muscoli masticatori durante la masticazione.
    5. Adattamento al carico muscolare.
    6. Il controllo neuromuscolare della funzione masticatoria: il ruolo dei recettori dell'apparato stomatognatico.
    7. Riflessi e automatismi.
    8. Controllo a feed-back e feed-forward del movimento mandibolare.

    Patologia del movimento masticatorio

    1. Le alterazioni del pattern e del coordinamento neuromuscolare in condizione di malocclusione:
      1. Crossbite monolaterale e bilaterale posteriore
      2. Crossbite anteriore
      3. Deepbite
      4. Openbite

    L’apparecchiatura funzionalizzante per il recupero della funzione masticatoria

    1. Recupero della funzione masticatoria fisiologica dopo terapia ortodontica funzionalizzante
    2. Ragioni biologiche e fisiologiche del recupero della funzione masticatoria:
      1. Azioni ed effetti dentoalveolari delle apparecchiature funzionalizzanti
      2. Azioni ed effetti cranici delle apparecchiature funzionalizzanti
      3. Azioni ed effetti posturali delle apparecchiature funzionalizzanti
      4. Timing della terapia ortodontica funzionalizzante e tempi di recupero della funzione masticatoria
    3. Prevenzione delle ricadute.
    4. Spiegazione di casi clinici.

Introduction
1. The masticatory function: phylogeny and ontogeny.
2. Instruments for recording masticatory function
Physiology of masticatory movement
3. The kinetic and dynamic characteristics of the human masticatory pattern.
4. Adaptation of the chewing pattern to the load.
5. The masticatory muscles.
6. The neuromuscular coordination of the masticatory muscles during chewing.
7. Adaptation to muscle load.
8. Neuromuscular control of masticatory function: the role of receptors in the stomatognathic system.
9. Reflexes and automatisms.
10. Feed-back and feed-forward control of mandibular movement.
Masticatory movement pathology
11. The alterations of the neuromuscular pattern and coordination in the condition of malocclusion:
to. Unilateral and bilateral posterior crossbite
b. Anterior crossbite
c. Deepbite
d. Openbite
The functionalizing appliance for the recovery of masticatory function
12. Recovery of physiological masticatory function after functionalizing orthodontic therapy
13. Biological and physiological reasons for the recovery of masticatory function:
to. Dentoalveolar actions and effects of functionalizing equipment
b. Cranial actions and effects of functionalizing equipment
c. Actions and postural effects of functionalizing equipment
d. Timing of functionalizing orthodontic therapy and recovery times of masticatory function
14. Relapse prevention.
15. Explanation of clinical cases.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede lo svolgimento di 20 ore di lezioni frontali e la preparazione della presentazione di un caso con verifica della funziona masticatoria prima e dopo terapia.

The teaching includes 20 hours of lectures and the preparation of the presentation of one case with the recording of the masticatory function before and after therapy.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il programma d'esame coincide con il programma del corso. Gli articoli scientifici citati durante le lezioni fanno parte del programma di esame.

La verifica dell'apprendimento, essendo una specialità clinica, prevede una parte teorica e una pratica.

La parte teorica consiste in

- una prova scritta composta da due domande aperte che consentono di sviluppare i concetti di base, dimostrare capacità di ragionamento, proprietà di linguaggio e una conoscenza approfondita dell'argomento;

- una prova orale. La prova scritta potrà essere discussa all'orale e non prevede una valutazione numerica né l'ammissibilità o meno all'orale. Viene riconosciuta la possibilità di ritirarsi prima dell'orale senza conseguenze sull'esonero successivo, ma coloro i quali non si presenteranno all'orale dovranno ripetere anche la prova scritta.

La parte pratica consiste nella presentazione in power point di un caso trattato con apparecchiatura funzionalizzante e con esami strumentali mirati prima e dopo correzione della malocclusione. Si dovrà dimostrare di aver compreso

-l'etiopatogenesi funzionale,

- la diagnosi dentale e basale della malocclusione 

- il piano terapeutico

- di saper esporre il caso esprimendosi con terminologia adeguata

- di aver svolto e fotografato personalmente i tracciati cefalometrici.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica e d'esame potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalle condizioni sanitarie. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico, in casi di necessità.

The exam program coincides with the program of the course. The scientific articles cited during the lessons are part of the exam programme.

The verification of learning, being a clinical specialty, includes a theoretical part and a practical one.

The theoretical part consists of

- a written test consisting of two open questions which allow students to develop the basic concepts, demonstrate reasoning skills, language properties and in-depth knowledge of the subject;

- an oral test. The written test can be discussed in the oral exam and does not provide for a numerical evaluation or eligibility or otherwise for the oral exam. The possibility of withdrawing before the oral exam without consequences on the subsequent exemption is recognised, but those who do not appear for the oral exam will also have to repeat the written test.

The practical part consists in the power point presentation of a case treated with functionalizing equipment and with targeted instrumental examinations before and after correction of the malocclusion. You will have to demonstrate that you understand

- functional etiopathogenesis,

- dental and baseline diagnosis of malocclusion

- the therapeutic plan

- to be able to explain the case using appropriate terminology

- to have personally carried out and photographed the cephalometric tracings

The methods of carrying out the teaching and exam activities may vary based on the limitations imposed by health conditions. In any case, remote mode is ensured for the entire academic year, in case of need.

Oggetto:

Attività di supporto

Analisi e studio dei patterns masticatori e della relativa attività muscolare del caso che verrà presentato all'esame prima e dopo terapia

Analysis and study of chewing patterns and the relative muscular activity of the case that will be presented for examination before and after therapy

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La funzione masticatoria nei morsi incrociati monolaterali
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Edi-Ermes
Autore:  
Piancino MG, Kyrkanides S.
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
5
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Contemporary Orthodontics (6th edition)
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Elsevier
Autore:  
Proffit WR, Fields HW, Sarver DM.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Electrognathographics. An atlas for diagnostic procedures and interpretation. 
Anno pubblicazione:  
1985
Editore:  
Quintessence Publishing Co.
Autore:  
Lewin, A.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Principles of Neural Science (5th edition)
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
McGraw-Hill
Autore:  
Kandel ER, Schwartz JH, Jessel TM, Siegelbaum SA, Hudsepth AJ
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Masticatory Organ, functions and dysfunctions
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Gamma Medizinisch-Wissenschaftliche Fortbildungs
Autore:  
Slavicek, R.
Obbligatorio:  
No


Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    29/09/2023 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 10:53
    Location: https://odontoiatria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!