Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Parodontologia

Oggetto:

Anno accademico 2006/2007

Docente
Prof. Mario AIMETTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/28 - malattie odontostomatologiche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La rimozione di placca batterica e tartaro rappresenta, insieme alla motivazione ed istruzione del paziente alle manovre di igiene orale, il cardine della terapia parodontale. Fondamentale è acquisire la conoscenza degli strumenti manuali, sonici ed ultrasonici e dei presidi farmacologici utili come supporto alla terapia non chirurgica. Verranno trattate le tematiche necessarie a comprendere le indicazioni e i limiti di questa terapia.
La terapia chirurgica plastica parodontale affronterà principalmente le problematiche relative alle tecniche di aumento di gengiva aderente e di copertura delle recessioni gengivali.
Saranno trattate le differenti tecniche terapeutiche dei difetti ossei con particolare riferimento alla chirurgia ossea resettiva e rigenerativa. Verrà approfondita l’importanza della terapia di supporto per un’adeguata e prevedibile prognosi delle malattie parodontali e delle terapie odontoiatriche. Infine non si può prescindere dalla conoscenza delle interrelazioni tra parodonto ed endodonto e dei rapporti con ortodonzia e protesi.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

E’ prevista una prova scritta a risposta multipla, al superamento della quale si accede ad una prova orale con la presentazione dei casi clinici.
Oggetto:

Programma

Lezioni Teoriche

- Terapia non chirurgica
- Antibioticoterapia locale e sistemica.
- Relazioni tra parodonto ed endodonto.
- Rapporti tra parodontologia ed ortodonzia.
- Relazioni protesico-parodontali
- Principi generali di chirurgia parodontale.
- Chirurgia plastica parodontale.
- Chirurgia ossea resettiva.
- Chirurgia ossea ricostruttiva.
- Terapia di supporto e prognosi

Esercitazioni pratiche

Lo studente impara a conoscere i diversi tipi di curettes, il loro corretto impiego ed affilatura. Ciascuno studente dovrà portare a termine almeno 1 caso di terapia non chirurgica di parodontite documentando il caso con l’esecuzione pre e postoperatoria delle fotografie endorali, radiografie e rilevamento dei parametri parodontali.
La frequenza in Reparto è annuale: inizia col primo lunedì di settembre e si conclude con l’ultimo venerdì di luglio. Sono previsti due studenti al giorno per la levigatura. L’orario giornaliero della frequenza è  9.00-12.00.
A turno uno studente della giornata si fermerà in reparto fino alle 13.00 per coadiuvare il medico di reparto nelle visite di consulenza.
L’accesso al reparto è condizionato al superamento di una prova pratica.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lindhe J. Parodontologia e Implantologia Dentale. Bologna: Ed. Martina


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/09/2007 14:47
Location: https://odontoiatria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!