- Oggetto:
- Oggetto:
Statistica (Nuovissimo ordinamento)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Docente
- Dott. Lorena CHARRIER (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di applicare ed interpretare correttamente i principali metodi statistici.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La verifica dell'apprendimento avviene tramite una prova scritta. Per sostenere la prova è OBBLIGATORIA l'iscrizione su CAMPUSNET.
- Oggetto:
Programma
- A cosa serve la statistica.
- Statistica descrittiva. Tipi di variabili e loro trasformazioni. Distribuzioni. Misure di tendenza centrale e di dispersione. Campioni e popolazioni.
- Introduzione al campionamento.
- Significato e definizioni di probabilità; distribuzioni di probabilità.
- La logica dell’inferenza statistica: stima e stimatore, stima puntuale dei parametri, stima per intervalli di confidenza, verifica delle ipotesi, potenza del test statistico.
- Inferenza sulle medie e sulle proporzioni: metodi parametrici e non parametrici.
- Correlazione e regressione.
- Introduzione all’analisi multivariata
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Pagano M., Gauvreau K., “Biostatistica”. Guido Gnocchi Editore, Napoli, 1994.
- Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le professioni sanitarie EdiSES
- Glantz SA Statistica per discipline biomediche Mc Graw-Hill
- Armitage P., Berry G., “Statistica Medica, metodi statistici per la ricerca in Medicina “ (terza edizione), McGraw-Hill Libri Italia, Milano, 1996.
- Oggetto: