Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Statistica (Nuovissimo ordinamento)

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Docente
Dott. Lorena CHARRIER (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di applicare ed interpretare correttamente i principali metodi statistici.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La verifica dell'apprendimento avviene tramite una prova scritta. Per sostenere la prova è OBBLIGATORIA l'iscrizione su CAMPUSNET.

Oggetto:

Programma

  • A cosa serve la statistica.
  • Statistica descrittiva. Tipi di variabili e loro trasformazioni. Distribuzioni. Misure di tendenza centrale e di dispersione. Campioni e popolazioni.
  • Introduzione al campionamento.
  • Significato e definizioni di probabilità; distribuzioni di probabilità.
  • La logica dell’inferenza statistica: stima e stimatore, stima puntuale dei parametri, stima per intervalli di confidenza, verifica delle ipotesi, potenza del test statistico.
  • Inferenza sulle medie e sulle proporzioni: metodi parametrici e non parametrici.
  • Correlazione e regressione.
  • Introduzione all’analisi multivariata

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-    Pagano M., Gauvreau K., “Biostatistica”. Guido Gnocchi Editore, Napoli, 1994.

-    Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le professioni sanitarie EdiSES

-    Glantz SA Statistica per discipline biomediche Mc Graw-Hill

-    Armitage P., Berry G., “Statistica Medica, metodi statistici per la ricerca in Medicina “ (terza edizione), McGraw-Hill Libri Italia, Milano, 1996.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 16:25
Location: https://odontoiatria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!