- Oggetto:
- Oggetto:
Statistica medica
- Oggetto:
Statistics
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SCH0746C
- Docente
- Prof. Giuseppe MIGLIARETTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Scienze propedeutiche (SCH0746)
- Corso di studi
- [f007-c502] laurea a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed Orale
- Prerequisiti
-
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del corso è che gli studenti conoscano e siano in grado di applicare i principali metodi statistici, nonchè di interpretare e commentare i risultati di analisi tratte dalla letteratura.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. Conoscenza delle principali misure per la descrizione dei dati e delle tecniche di inferenza (intervalli di confidenza e test statistici).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Capacità di applicare correttamente le misure di sintesi e le tecniche di statistica inferenziale per la soluzione dei problemi proposti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Capacità di interpretare e di commentare in maniera autonoma e critica i risultati di analisi statistiche tratte da studi presenti in letteratura.
ABILITÀ COMUNICATIVE. Capacità di esporre il significato, dal punto di vista sia statistico che pratico/clinico, dei risultati di analisi statistiche condotte in proprio o tratte dalla letteratura.
orre il significato, dal punto di vista sia statistico che pratico/clinico, dei risultati di analisi statistiche condotte in proprio o tratte dalla letteratura.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede 40 ore di lezioni frontali alternate ad esercitazioni in aula durante le quali saranno presentate, risolte e discusse in plenaria le diverse tipologie di esercizi d’esame.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il programma d’esame coincide con il programma del corso.L'apprendimento viene verificato alla fine del semestre di lezioni con un esame scritto di 3-4 esercizi aperti da risolvere utilizzando il formulario fornito a lezione e 1-2 esercizi di interpretazione e discussione di analisi già effettuate (presentate sotto forma di grafici o tabelle) tratte dalla letteratura.
- Oggetto:
Programma
- A cosa serve la statistica. Utilizzo della statistica nella lettura dei dati
- Statistica descrittiva. Tipi di variabili e loro trasformazioni. Misure di tendenza centrale e di dispersione. Campioni e popolazioni
- Significato e definizioni di probabilità; distribuzioni di probabilità
- Introduzione all’inferenza statistica: stima e stimatore, stima puntuale dei parametri, stima per intervalli di confidenza, test di ipotesi
- Inferenza sulle medie e sulle proporzioni: metodi parametrici e non parametrici
- Correlazione e regressione
- Introduzione all’analisi multivariata: la regressione lineare
- Concordanza K
- Validità dei test diagnostici/screening
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides di power-point in formato .pdf) e il formulario da utilizzare sia nelle esercitazioni d’aula che all’esame per la risoluzione degli esercizi.
Testi consigliati:
- Pagano M., Gauvreau K., “Biostatistica”. Guido Gnocchi Editore, Napoli, 1994.
- Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le professioni sanitarie EdiSES
- Glantz SA Statistica per discipline biomediche Mc Graw-Hill
- Armitage P., Berry G., “Statistica Medica, metodi statistici per la ricerca in Medicina “ (terza edizione), McGraw-Hill Libri Italia, Milano, 1996.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Mercoledì 10:00 - 13:00 Aula 1 Dental School Lezioni: dal 21/10/2015 al 27/01/2016
- Oggetto: