Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Statistica medica

Oggetto:

Statistics

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCH0746C
Docente
Prof. Giuseppe Migliaretti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c501] laurea a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed Orale
Prerequisiti
Propedeutico a
EBD V anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo del corso è che gli studenti conoscano e siano in grado di applicare i principali metodi statistici, nonchè  di interpretare e commentare i risultati di analisi tratte dalla letteratura.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. Conoscenza delle principali misure per la descrizione dei dati e delle tecniche di inferenza (intervalli di confidenza e test statistici).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Capacità di applicare correttamente le misure di sintesi e le tecniche di statistica inferenziale per la soluzione dei problemi proposti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Capacità di interpretare e di commentare in maniera autonoma e critica i risultati di analisi statistiche tratte da studi presenti in letteratura.

ABILITÀ COMUNICATIVE. Capacità di esporre il significato, dal punto di vista sia statistico che pratico/clinico, dei risultati di analisi statistiche condotte in proprio o tratte dalla letteratura.

orre il significato, dal punto di vista sia statistico che pratico/clinico, dei risultati di analisi statistiche condotte in proprio o tratte dalla letteratura.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede 40 ore di lezioni frontali alternate ad esercitazioni in aula durante le quali saranno presentate, risolte e discusse in plenaria le diverse tipologie di esercizi d’esame.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il programma d’esame coincide con il programma del corso.

L'apprendimento viene verificato alla fine del semestre di lezioni con un esame scritto di 3-4 esercizi aperti da risolvere utilizzando il formulario fornito a lezione e 1-2 esercizi di  interpretazione e discussione di analisi già effettuate (presentate sotto forma di grafici o tabelle) tratte dalla letteratura.

Oggetto:

Programma

  • A cosa serve la statistica. Utilizzo della statistica nella lettura dei dati
  • Statistica descrittiva. Tipi di variabili e loro trasformazioni. Misure di tendenza centrale e di dispersione. Campioni e popolazioni
  • Significato e definizioni di probabilità; distribuzioni di probabilità
  • Introduzione all’inferenza statistica: stima e stimatore, stima puntuale dei parametri, stima per intervalli di confidenza, test di  ipotesi
  • Inferenza sulle medie e sulle proporzioni: metodi parametrici e non parametrici
  • Correlazione e regressione
  • Introduzione all’analisi multivariata: la regressione lineare
  • Concordanza K
  • Validità dei test diagnostici/screening

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides di power-point in formato .pdf) e il formulario da utilizzare sia nelle esercitazioni d’aula che all’esame per la risoluzione degli esercizi.

Testi consigliati:

-   Pagano M., Gauvreau K., “Biostatistica”. Guido Gnocchi Editore, Napoli, 1994.

-   Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le professioni sanitarie EdiSES

-   Glantz SA Statistica per discipline biomediche Mc Graw-Hill

-   Armitage P., Berry G., “Statistica Medica, metodi statistici per la ricerca in Medicina “ (terza edizione), McGraw-Hill Libri Italia, Milano, 1996.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/10/2019 15:01
Location: https://odontoiatria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!