- Oggetto:
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Statistica medica
- Oggetto:
Statistics
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SCH0746C
- Docente
- Prof. Giuseppe Migliaretti (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Scienze propedeutiche (SCH0746)
- Corso di studi
- [f007-c501] laurea a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed Orale
- Prerequisiti
- Attenzione! Registrarsi alla pagina moodle
https://elearning.unito.it/medicina/course/view.php?id=4989
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- EBD V anno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del corso è che gli studenti conoscano e siano in grado di applicare i principali metodi statistici, nonchè di interpretare e commentare i risultati di analisi tratte dalla letteratura.
In particolare, questo corso mira all'affinare le capacità di:
- comprensione della letteratura e del metodo scientifici
- formulazione dei quesiti
- raccolta e trattamento dei dati
- comunicazione dei dati e delle interpretazioni (odontoiatria basata sull'evidenza)
che sono tra gli obiettivi di fine primo anno accademico.
The aim of the course is that students know and are able to apply the main
statistical methods, as well as to interpret and comment on the analysis
results drawn from the literature.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. Conoscenza delle principali misure per la descrizione dei dati e delle tecniche di inferenza (intervalli di confidenza e test statistici).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Capacità di applicare correttamente le misure di sintesi e le tecniche di statistica inferenziale per la soluzione dei problemi proposti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Capacità di interpretare e di commentare in maniera autonoma e critica i risultati di analisi statistiche tratte da studi presenti in letteratura.
ABILITÀ COMUNICATIVE. Capacità di esporre il significato, dal punto di vista sia statistico che pratico/clinico, dei risultati di analisi statistiche condotte in proprio o tratte dalla letteratura.
Esporre il significato, dal punto di vista sia statistico che pratico/clinico, dei risultati di analisi statistiche condotte in proprio o tratte dalla letteratura.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede 40 ore di lezioni frontali alternate ad esercitazioni in aula durante le quali saranno presentate, risolte e discusse in plenaria le diverse tipologie di esercizi d’esame.Quest'anno le leioni saranno online tranne per l'esercitazione di preparazione all'esame che sarà in presenza in aula.
The course includes 40 hours of lectures alternating with classroom exercises
during which the different types of exam exercises will be presented, resolved and discussed
in plenary.
Online lessons plus exercises in classroom.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il programma d’esame coincide con il programma del corso.L'apprendimento viene verificato alla fine del semestre di lezioni sulla base di interpretazione e discussione di analisi già effettuate (presentate sotto forma di grafici o tabelle) tratte dalla letteratura.
- Oggetto:
Programma
- A cosa serve la statistica. Utilizzo della statistica nella lettura dei dati
- Statistica descrittiva. Tipi di variabili e loro trasformazioni. Misure di tendenza centrale e di dispersione. Campioni e popolazioni
- Significato e definizioni di probabilità; distribuzioni di probabilità
- Introduzione all’inferenza statistica: stima e stimatore, stima puntuale dei parametri, stima per intervalli di confidenza, test di ipotesi
- Inferenza sulle medie e sulle proporzioni: metodi parametrici e non parametrici
- Correlazione e regressione
- Introduzione all’analisi multivariata: la regressione lineare
- Concordanza K
- Validità dei test diagnostici/screening
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides di power-point in formato .pdf) e il formulario da utilizzare sia nelle esercitazioni d’aula che all’esame per la risoluzione degli esercizi.
Testi consigliati:
- Pagano M., Gauvreau K., “Biostatistica”. Guido Gnocchi Editore, Napoli, 1994.
- Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le professioni sanitarie EdiSES
- Glantz SA Statistica per discipline biomediche Mc Graw-Hill
- Armitage P., Berry G., “Statistica Medica, metodi statistici per la ricerca in Medicina “ (terza edizione), McGraw-Hill Libri Italia, Milano, 1996.
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