Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Chimica e Biochimica

Oggetto:

Chemistry and Biochemistry

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED3474
Docenti
Francesco Michelangelo Turrini (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Tiziana Crepaldi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c502] laurea a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
BIO/10 - biochimica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha lo scopo di trasmettere allo studente la comprensione delle reazioni chimiche alla base della vita e il ruolo della catalisi enzimatica. Il corso prevede la trattazione delle leggi fondamentali delle trasformazioni chimiche, del concetto di struttura e organizzazione molecolare, di orientamento spaziale, del ruolo delle diverse molecole nella costituzione delle strutture biologiche e nell’economia cellulare o di organismo, delle principali categorie di nutrienti, e del loro valore nell’ambito di un corretto regime alimentare. Lo studente sarà guidato alla comprensione dei meccanismi che vanno sotto il nome generico di metabolismo, dei processi di produzione e utilizzazione dell’energia, del ruolo dei segnali (ormoni, citochine, fattori di crescita etc) in fisiologia e patologia. Lo studente apprenderà la funzione della Biochimica nella medicina clinica, nelle applicazioni diagnostiche e nella terapia farmacologica, con un apprendimento rivolto alla specificità della professione. Il corso intende anche educare lo studente a conoscere gli approcci di biochimica che sono stati usati per definire le molecole biologiche ​​come bersagli per l'attività farmacologica dei farmaci e a saper ricercare autonomamente l’informazione scientifica.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare comprensione in merito agli aspetti strutturali e funzionali delle principali molecole d’interesse biologico, agli aspetti funzionali delle diverse vie metaboliche e della loro regolazione integrata, dei sistemi di trasporto di membrana e di assorbimento intestinale oltre ai principali meccanismi coinvolti nella regolazione ormonale e nella risposta immunitaria. La localizzazione e la funzione dei processi biochimici nell’ambito della cellula e dei diversi organi; dei sistemi di trasporto di membrana in diversi tipi cellulari ed organi, dei meccanismi di comunicazione nervosa ed ormonale, la regolazione dell’ omeostasi del calcio, del fosfato e del ferro. Lo studente dovrà  quindi avere una visione integrata dei sistemi biochimici, e  del  ruolo  degli  specifici  eventi  biochimici  nel  contesto  del funzionamento  dell’organismo in salute e in malattia.   Dovrà inoltre essere in grado di discutere con  senso  critico  di  problematiche sperimentali in ambito biochimico-molecolare e farmacologico

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso annuale è diviso in due moduli. Nel primo semestre la Prof.ssa Crepaldi svolge 40 ore di lezione inerenti la Chimica e la Biochimica; nel secondo semestre il Prof. Turrini svolge 50 ore di lezione di Biochimica metabolica.

Tutte le lezioni di didattica frontale vengono svolte con l’ausilio di diapositive per proiettare schemi, immagini e filmati. Il materiale didattico multimediale viene messo a disposizione sulla piattaforma online. Gli studenti sono sollecitati a fare domande durante la lezione.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

CHIMICA E BIOCHIMICA: i risultati dell’apprendimento sono valutati con una prova scritta in itinere riguardante la Chimica generale, con valore di autovalutazione per lo studente.

Segue una prova scritta in sessione di esame, contenente 2 domande chiuse a scelta multipla di chimica organica (4 risposte/ 1 corretta), 6 domande aperte sulle molecole biologiche (2 sui carboidrati, 2 sui lipidi, 2 su aminoacidi e proteine) sorteggiate dagli elenchi disponibili sulla piattaforma online, e 20 domande chiuse a scelta multipla (4-5 risposte/ 1 corretta) sulla parte dei contenuti riguardanti il programma di vitamine e coenzimi, enzimologia, metabolismo dei carboidrati e bioenergetica, riportato in dettaglio sulla piattaforma online. Il punteggio totale della prova è di 31 punti, la prova è superata con  18/31. Il risultato della prova scritta viene tenuto valido fino alla fine dell’anno solare.

BIOCHIMICA METABOLICA E FUNZIONALE: Il superamento dell’esame scritto permette di accedere alla prova finale. I risultati finali dell’apprendimento sono valutati con una prova orale in cui verranno valutati i contenuti specifici del secondo modulo e la capacità dello studente di utilizzare efficacemente tutte le conoscenze acquisite nell’ insegnamento.  Il voto complessivo dell’esame terrà conto del risultato della prova scritta e della prova orale.

Oggetto:

Programma

Si vedano le schede dei due moduli

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Samaja, Paroni Chimica e Biochimica, Piccin
  • Santaniello, Alberghina, Coletta, Malatesta, Principi di chimica generale e organica
  • Siliprandi-Tettamanti, Biochimica Medica, Piccin
  • Nelson-Cox, I principi di biochimica di Lehninger, Zanichelli
  • Meisenberg-Simmons, Principi di biochimica medica, Minerva Medica
  • Devlin, Biochimica con aspetti clinici, EdiSES
  • Berg, Tymockzo, Stryer, Biochimica, Zanichelli


Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/09/2015 09:12
Location: https://odontoiatria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!