Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istologia e anatomia

Oggetto:

Histology and anatomy

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED0113
Docenti
Luca Tamagnone (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Marco Sassoe' (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Corso di studi
[f007-c502] laurea a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
17
SSD dell'attività didattica
BIO/16 - anatomia umana
BIO/17 - istologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed Orale
Prerequisiti
Sono richieste competenze di base di biologia cellulare e biochimica (come conferite dalle scuole medie superiori e richieste per l'esame di ammissione al corso di studi)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L’Istologia ed l’Anatomia si collocano tra le discipline di base del primo anno di corso; l’apprendimento di questi moduli didattici forma tra l’altro competenze propedeutiche a discipline degli anni successivi. Obiettivo principale di questo insegnamento è conferire allo studente una conoscenza integrata delle parti costitutive del corpo umano e dei tessuti che le costituiscono, sottolineando i rapporti tra struttura e funzione. Particolare attenzione viene posta alle strutture dell’apparato stomatognatico e a quelle ad esso direttamente correlate nel distretto testa-collo. L’insegnamento intende porre le basi per lo studio dei fenomeni fisiologici e patologici dei diversi organi e formare le competenze necessarie alla comprensione delle correlazioni tra dati anatomo/isto-patologici e quadro clinico. L’insegnamento punta infine a formare nello studente un uso appropriato della terminologia scientifica in campo anatomico e istologico, da applicare nella pratica professionale.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Si vedano le schede dei due moduli didattici (Istologia e Anatomia)

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 170 ore di didattica frontale e di esercitazioni (Istologia: 70 ore; Anatomia: 100 ore). Le lezioni di didattica frontale si giovano ampiamente dell'ausilio di schemi, immagini e filmati (che vengono messi a disposizione su questa piattaforma online). Gli studenti sono costantemente sollecitati a porre domande durante la lezione, sollevando curiosità o segnalando punti non chiari. Il modulo di Anatomia comprende anche esercitazioni (ca. 10 ore)  attraverso le quali gli studenti hanno la possibilità di esaminare preparati anatomici ed effettuare la dissezione di alcuni organi.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il programma d’esame coincide con il programma degli insegnamenti. Gli esami comprendono prove scritte e orali, come dettagliato nelle schede dei due moduli didattici. Il voto finale tiene conto di una valutazione complessiva delle diverse prove e viene fatta una media ponderata dei voti ottenuti nei moduli di Istologia e Anatomia. Data la vastità e la complessità degli argomenti trattati, agli studenti viene data la possibilità di affrontare separatemente le diverse prove previste dai due moduli didattici, nell'ambito degli appelli di una sessione di esame.

 

Oggetto:

Programma

Si vedano i programmi descritti nelle schede dei due moduli didattici

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Si vedano i moduli didattici



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/07/2015 12:11
Location: https://odontoiatria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!