Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Parodontologia

Oggetto:

Anno accademico 2006/2007

Docente
Prof. Mario AIMETTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/28 - malattie odontostomatologiche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Le malattie parodontali sono patologie che coinvolgono le strutture di supporto dei denti. Rappresentano un problema d’interesse sociale data l’ampia diffusione nella popolazione. Circa l’80% della popolazione adulta è affetta da gengivite o da parodontite di lieve o moderata gravità, mentre il 10% è colpita da forme gravi e generalizzate di parodontite che, in assenza di adeguata diagnosi e terapia, possono portare alla perdita degli elementi dentali.
Inoltre, negli ultimi anni si sono evidenziate strette correlazioni tra le malattie parodontali e alcune patologie sistemiche, fra cui la malattia ateromasica, il diabete mellito, il parto prematuro.
Una condizione di salute parodontale è presupposto indispensabile per la corretta esecuzione di qualsiasi terapia odontoiatrica e per garantirne la prognosi.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le modalità di insegnamento seguiranno i criteri dell’Evidence Based Medicine con l’obiettivo di trasmettere allo studente i concetti di base necessari per una corretta comprensione delle problematiche parodontali. Attraverso il ciclo biennale di lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche ci si propone, quindi, di guidare lo studente nella comprensione della malattia parodontale in tutti i suoi aspetti e nella gestione clinica del paziente.
Oggetto:

Programma

Lezioni teoriche

- Anatomia e istologia del parodonto

- Classificazione delle malattie parodontali.

- Epidemiologia delle malattie parodontali.

- Eziologia e patogenesi delle malattie parodontali.

- Microbiologia parodontale.

- Malattie sistemiche e parodonto (medicina parodontale).

- Clinica ed istopatologia delle gengiviti, parodontite cronica, parodontiti aggressive, parodontite ulcero necrotica.

- Diagnosi clinica e strumentale

Esercitazioni pratiche

Coadiuva allo svolgimento delle visite parodontali giungendo in autonomia al riconoscimento dei segni clinici tipici della malattia parodontale ed alla compilazione della cartella parodontale. Apprende le tecniche di motivazione ed istruzione alle manovre di igiene orale domiciliare e le metodiche di utilizzo dello strumentario ultrasonico e magnetostrittivo per la corretta esecuzione della terapia non chirurgica. Inoltre, durante le esercitazioni apprende le norme relative alla preparazione del campo operatorio, le corrette posizioni operative e l’utilizzo degli strumenti rotanti per l’esecuzione del polishing radicolare.
La frequenza in Reparto è annuale: inizia col primo lunedì di settembre e si conclude con l’ultimo venerdì di luglio. L’orario giornaliero della frequenza è 9.00-12.00.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lindhe J.Parodontologia e Implantologia Dentale. Bologna: Edizioni Martina


Oggetto:

Note

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite una prova scritta a risposta multipla.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/09/2007 14:47
Non cliccare qui!