Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istologia

Oggetto:

Histology

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MED0113
Docente
Luca Tamagnone (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c502] laurea a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria - a torino
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
7
SSD dell'attività didattica
BIO/17 - istologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia cellulare e biochimica

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a trasmettere allo studente la conoscenza dei concetti e delle nozioni di base dell'Istologia (lo studio dei Tessuti), conferendogli le basi su cui fondare la comprensione della fisiologia di organi ed apparati e dei meccanismi patogenetici all'origine delle malattie, che verranno approfonditi in successivi insegnamenti. Tramite un approccio didattico che pone in continua evidenza il rapporto struttura-funzione e le basi molecolari dei processi che caratterizzano i vari tessuti si vuole contibuire alla formazione del pensiero scientifico in campo biomedico. La cura del docente per un aggiornamento delle conoscenze negli ambiti trattati dall'insegnamento vuole educare lo studente ad un approccio critico alla valutazione del dato scientifico ed ai metodi impiegati per acquisirlo.   

The teaching aims to convey to the student the knowledge of concepts and basics about histology (the study of tissues); this will provide the foundation on which to build an understanding of the physiology of organs and systems, and of the pathogenetic mechanisms at the origin of diseases (dealt with in subsequent courses). Emphasis is put on the relationship between structure and function and on the molecular basis of biological processes characterizing the various tissues, in order to foster thoughtful understanding in the biomedical field. A constant effort to present updated knowledge in the field aims at educating the student to a critical approach in the analysis of scientific data and the methods applied for its acquisition.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente dovrebbe avere acquisito familiarità con i seguenti concetti: -Rapporto tra le strutture subcellulari e loro funzioni specializzate; -Rapporto tra cellule adiacenti, e tra cellule e matrice extracellulare; -Compartimenti tessutali staminali e differenziati; -Integrazione di varie funzioni cellulari differenziate in tessuti complessi e nell’intero organismo; -Rapporto tra sviluppo embrionale e stadio adulto dei vari tessuti.

Lo studente dovrà inoltre conoscere le informazioni basilari sulla struttura istologica e sul rapporto struttura-funzione dei principali tipi tessutali, nonché sui processi di gametogenesi ed embriogenesi. Particolare attenzione dovra’ essere riservata alla conoscenza dei tessuti presenti nel cavo orale e di pertinenza specialistica del corso di studi in Odontoiatria e Protesi dentale.

At the end of the teaching the student should become familiar with the following concepts:

- Relationships between subcellular structures and their specialized functions

- Interactions between adjacent cells, and with the extracellular matrix

-  Stem and differentiated cell compartments in different tissues

- Integration of differentiated cell functions in complex tissues and the whole organism

- Relationships between embryonic development and adult stages of various tissues.

The student will also gain basic knowledge about the histological structure and the structure-function relationships of main tissue types, as well as about gametogenesis and embryogenesis processes. Special focus is put on oral tissues.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni di didattica frontale, che si giovano ampiamente dell'ausilio di schemi, immagini e filmati (che vengono messi a disposizione su questa piattaforma online). Gli studenti sono costantemente sollecitati a porre domande durante la lezione, sollevando curiosità o segnalando punti non chiari. 

Lecture series

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione dell'apprendimento durante il corso avviene tramite prove scritte in itinere con correzione anonima.

Nelle sessioni di esame, la valutazione avviene tramite due prove scritte e un colloquio orale.

La prima prova scritta riguarda una parte dei contenuti svolti nel primo semestre: Differenziamento cellulare; Cellule staminali; Cenni di Embriologia. Tale prova consiste in due domande aperte (valore max. 3 punti) e 24 affermazioni con scelta vero/falso (valore max. 6 punti). Per lo svolgimento sono assegnati 30 minuti. La prova è superata con 5/9 punti.

La seconda prova scritta riguarda la maggior parte del programma di esame, consistente nella trattazione sistematica dei diversi tessuti corporei, con particolare attenzione a quelli del cavo orale e ai denti (inclusi cenni di organogenesi embrionale). La prova prevede 24 domande a scelta multipla (una sola risposta esatta). Per lo svolgimento sono assegnati 30 minuti. La prova è superata con 15/24 punti.

Durante le prove scritte, lo studente ha sempre la possibilità di ritirarsi dall’aula ed annullare la prova, ripresentandosi all’appello successivo. Il superamento di entrambe le prove scritte permette di accedere all’esame orale, durante il quale vengono verificati e sviluppati i contenuti delle prove scritte. Il voto finale dell’esame tiene conto dei risultati delle prove scritte ma è comunque condizionato da una loro conferma durante la prova orale. 

Nel caso che lo studente che ha superato le prove scritte non superi la verifica alla prova orale o nel caso in cui non venga superato il modulo di Anatomia associato nell'esame integrato, il risultato della prova scritta relativa al primo semestre viene tenuto valido fino alla fine dell'anno solare, mentre la seconda prova scritta e/o la prova orale devono essere ripetute in sessioni di esami successive.

Two Written tests with multiple-choice questions and open questions, for the student to demonstrate knowledge of basic concepts, focusing on first and second semester contents, respectively; plus Oral test for discussion of written tests and further validation of in-depth knowledge in the field.

Oggetto:

Programma

- Organizzazione delle cellule in tessuti. Proliferazione e Differenziamento cellulare. Cellule con funzione Staminale.

- Embriologia. Fecondazione e impianto dell’embrione. Formazione dei tre foglietti embrionali e derivazioni cellulari. Cenni di Organogenesi. La placenta.

- I tessuti epiteliali. Epiteli di rivestimento e ghiandolari.

-  I tessuti connettivi. Cartilagine e tessuto osseo. Ossificazione e rimodellamento osseo.

-  I denti: struttura e sviluppo embrionale e postnatale.

-  Il sangue, vasi sanguigni e cellule della risposta immunitaria. Cenni sull’emopoiesi. Tessuto linfoide e cellule della risposta immunitaria.

- I vasi sanguigni; cenni sull’angiogenesi

-  I tessuti muscolari: striato scheletrico, cardiaco e muscolo liscio.

- Il tessuto nervoso. I neuroni. Le sinapsi. La giunzione neuro-muscolare. La neuroglia. La guaina mielinica.

- Gametogenesi: spermatogenesi, oogenesi e ciclo ovarico, endometrio e ciclo uterino.

- Organization of cells into tissues. Cell differentiation and proliferation. Stem cells.

- Embryology. Fertilization and embryo implantation. The three germ layers and derived tissues. Hints about organogenesis. The placenta.

- Epithelial tissues: lining and glandular epithelia.

- Connective tissues. Cartilage and bone. Ossification and bone remodeling.

- The teeth: structure and embryonic and postnatal development.

- The Blood, blood vessels and cells of the immune response. Emopoiesis. Lymphoid tissue and cells of the immune response.

- The blood vessels; angiogenesis

- Muscle tissue: striated skeletal, cardiac and smooth muscle.

- The nervous tissue: neurons, synapses, the neuro-muscular junction. The neuroglia; the myelin sheath.

- Gametogenesis: spermatogenesis, oogenesis and the ovarian cycle, endometrium and uterine cycle.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Weather. “Istologia e anatomia microscopica”. Ed. Ambrosiana

Junqueira-Carneiro. “Compendio di Istologia”. Ed. Piccin

Tesler. "Istologia". Percorsi integrati. Ed. Elsevier

Monesi-AA.VV. “Istologia”, Ed. Piccin

Bani-AA.VV. “Manuale di Istologia”, Ed. Idelson-Gnocchi

Sadler. "Embriologia medica", Ed. Elsevier

Mjor-Fejerskov. Embriologia e Istologia del cavo orale, Ed. Edi-ermes



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì9:00 - 11:00Aula 1 Dental School

Lezioni: dal 29/10/2015 al 28/01/2016

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/05/2016 15:37
Non cliccare qui!