- Oggetto:
- Oggetto:
Patologia dell'infanzia
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- MED2707
- Docenti
- Prof. Patrizia DEFABIANIS (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Giovanni Battista FERRERO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c502] laurea a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria - a torino
- Anno
- 5° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MED/28 - malattie odontostomatologiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del corso è quello di fornire allo studente conoscenze e competenze per potere eseguire correttamente diagnosi, pianificazione terapeutica e trattamento del paziente pediatrico nel rispetto dei principi biologici della crescita. Il corso prevede la trattazione delle modalità sviluppo oro-faciale, delle problematiche inerenti la diagnosi e la terapia delle varie patologie del cavo orale nel bambino ( conservativa,endodonzia, traumatologia ) e l’intercettamento delle malocclusioni. Durante il semestre d’insegnamento lo studente imparerà a eseguire un completo esame clinico, a stilare una corretta diagnosi, a redigere piani di trattamento idonei al singolo paziente ed a programmare la sequenza delle fasi operative seguendo un ragionamento logico che consente di riconoscere le varie patologie per eventualmente inviare il paziente ad altra competenza quando necessario.
I metodi d’insegnamento contemplano, accanto ad una serie di relazioni sul tema del corso, discussione di casi clinici in seduta plenaria.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente, al termine del corso, dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze e competenze in tema di prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie del cavo orale nel bambino. Inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite in altri moduli del Corso ed in altri insegnamenti, dovrà essere in grado di impostare un corretto approccio diagnostico dei principali quadri patologici, di individuare i problemi connessi al decorso clinico organizzare e coordinare tutte le fasi relative a diagnosi, piano di trattamento e prognosi nel paziente pediatrico.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il programma d’esame coincide con il programma del corso. Il test d’esame consiste nell’effettuazione di un elaborato scritto. Allo studente verrà proiettato un caso clinico ( foto endorali e/o radiografie) e gli verrà richiesto di descrivere il quadro obiettivo e/o radiologico, di individuare la patologia in atto e di formulare un piano di trattamento. Il superamento dell’esame è legato alla capacità da parte del candidato di individuare la patologia e di formulare un piano di trattamento ragionato. Il voto finale dell’esame di Pedodonzia è costituito dal risultato della prova scritta. Il voto complessivo dell'esame è costituito dalla media ponderata dei risultati conseguiti nei due moduli.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Moduli didattici
- Odontoiatria pediatrica (MED2707A)
- Pediatria (MED2707C)
- Oggetto: