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Gnatologia clinica

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Clinical Gnathology

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED0167A
Docente
Dott. Andrea Piero DEREGIBUS (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MED/28 - malattie odontostomatologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscere l’anatomia macroscopica dello splancnocranio con particolare riguardo alla osteomiologia. Inoltre cenni di fisiologia, fisiopatologia umana e farmacologia sono necessari per la comprensione del materiale d’insegnamento.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Scopo del corso è quello di fornire allo studente la conoscenza delle problematiche algiche cranio-faciali non di origine dentale anche conosciute come Disfunzioni Cranio-Mandibolari.

Il corso prevede la trattazione di principi di fisiopatologia orale, di eziologia e classificazione delle disfunzioni. Vengono inoltre esaminati i rapporti di comorbidità con i disturbi dell’umore.

Durante il corso lo studente imparerà a rilevare una corretta anamnesi, a raccogliere segni e sintomi di disfunzione e a formulare una ipotesi diagnostica, in base alla quale deve essere in grado di richiedere eventuali esami di laboratorio per confermare la diagnosi.

S’insegneranno le appropriate terapie, fisiche, farmacologiche, cognitivo-comportamentali, che sono adottate come da linee guida ministeriale. Inoltre vengono illustrati i principi di realizzazione e utilizzo delle placche di svincolo, di distrazione e di riposizionamento

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Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente, al termine del corso, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:

  • criteri classificativi e nomenclatura delle disfunzioni algiche e non algiche delle strutture osteomiologiche dello splancnocranio, con la descrizione dettagliata di ogni singolo processo morboso;
  • aspetti fisiopatologici delle problematiche disfunzionali con particolare riguardo alle problematiche muscolari;
  • diagnosi differenziale dei principali quadri patologici e scelta di appropriate strategie diagnostiche e terapeutiche;
  • sviluppo di un approccio al caso clinico di tipo interdisciplinare, anche e soprattutto in collaborazione con altre figure dell'équipe sanitaria, approfondendo la conoscenza delle regole e delle dinamiche che caratterizzano il lavoro del gruppo degli operatori sanitari.

Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite in altri moduli del CdL ed in altri insegnamenti, dovrà essere in grado di:

  • richiedere ed interpretare esami di imaging;
  • individuare le possibili comorbidità con problematiche di disturbo dell’umore (Asse I DSM)
  • eseguire una corretta diagnosi differenziale con problematiche nevralgiche e fibromialgiche
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Modalità di insegnamento

Il corso prevede 30 ore circa di lezioni frontali.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Il programma d’esame coincide con il programma del corso.

L'apprendimento viene verificato alla fine del corso mediante prova orale.

 

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Programma

1)     Definizioni

  1. Che cosa è la gnatologia
  2. Campo di indagine
  3. L’occlusione
  4. I movimenti mandibolari elementari
  5. Principi di eziologia delle disfunzioni cranio-mandibolari

2)     Anatomia dello splancnocranio

  1. Ossa
  2. Muscoli
  3. Articolazione

3)     Fisiopatologia

  1. Dolore
    1. i. Che cosa è il dolore
    2. ii.  Descrizione del dolore
    3. iii.  Come si misura il dolore
    4. iv. Dolore riflesso e riferito
  2. I muscoli
    1. i. Fisiologia dei muscoli
    2. ii. Contrazione, contrattura, crampo
    3. iii. Trigger point
    4. iv. Aree di proiezione del dolore
  3. Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM) e funzione mandibolare
    1. i.  Fisiologia dei movimenti elementari
    2. ii. La dislocazione discale
    3. iii. La degenerazione artrosica
  4. Le parafunzioni
  5. Classificazione delle disfunzioni cranio-mandibolari

4)     La clinica in gnatologia

  1. La visita
  2. La cartella clinica in accordo ai Criteri Diagnostici di Ricerca per i Disordini Temporo-Mandibolari (RDC/TMD)
    1. i. Asse I: esame funzionale dell’apparato stomatognatico
    2. ii.  Asse II: profilo personologico
  3. La diagnosi clinica differenziale nel dolore orofacciale

5)     Gli esami strumentali in gnatologia

  1. L’imaging radiografico in gnatologia
    1. i. Transcraniale
    2. ii. TAC
    3. iii. RMN
  2. Pantografia e axiografia
  3. La scansione mandibolare
  4. L’elettromiografia

6)     Principi di terapia e protocolli terapeutici

  1. La terapia fisica
    1. i. La fisioterapia
    2. ii. La stimolazione neurale elettrica transcutanea (T.E.N.S.)
  2. La terapia occlusale
    1. i. Le placche occlusali
    2. ii. La terapia ortodontica
    3. iii. La terapia farmacologica 

Testi consigliati e bibliografia

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Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides di power-point in formato .pdf in bianco e nero) prima delle stesse o durante se si devono ampliare alcuni argomenti trattati. Tale materiale funge da supporto e guida allo studio, ed alla preparazione dell'esame.

Testi di riferimento:

-Gagnesi G. “ATM, patologie articolari e muscolo-ligamentose”. Piccin Padova 2001 



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì11:00 - 13:00Aula 4 Dental School
Lezioni: dal 05/10/2015 al 25/01/2016

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Ultimo aggiornamento: 29/05/2015 14:29
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