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Crescita e funzione craniofacciale

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CRANIOFACIAL GROWTH

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED3476B
Docente
Dott. Maria Grazia PIANCINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/28 - malattie odontostomatologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed Orale
Prerequisiti
Conoscenza delle materie mediche di base, con particolare attenzione alla neuroanatomia: anatomia e istologia, fisica, fisiologia, chimica e biochimica, biologia, genetica, patologia generale e clinica, medicina interna, pediatria e auxologia, neurologia, otorinolaringoiatria, ortopedia, radiologia, farmacologia. L’ortognatodonzia riguarda sia soggetti in crescita che soggetti adulti. Per comprendere l’insegnamento nella sua completezza, soprattutto dal punto di vista diagnostico, sono necessarie le conoscenze di base della fisiologia e della patologia della funzione dell’apparato stomatognatico. Inoltre, è consigliabile una conoscenza generale delle alterazioni genetiche, congenite e acquisite che possono influire direttamente e/o indirettamente sulla funzione dell’apparato stomatognatico. La conoscenza generale delle malattie sistemiche è altrettanto importante per comprendere le conseguenze sulla funzione e sullo sviluppo dell’apparato stomatognatico.
Essendo la cinetica mandibolare e il controllo neuro-muscolare molto importanti durante la masticazione, questi due argomenti verranno sviluppati durante l’insegnamento dando per scontato che lo studente sia in grado capire il linguaggio e che sia a conoscenza della fisiologia di base dell’apparato stomatognatico.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo scopo dell’insegnamento è introdurre lo studente alla conoscenza di una delle più importanti funzioni dell’apparato stomatognatico, che è la funzione masticatoria Essendo la materia molto complessa a causa della variabilità intrinseca del movimento e del controllo neurale del pattern, si vuole dare allo studente la conoscenza di base delle caratteristiche del ciclo masticatorio di rilevanza clinica.

La conoscenza e individuazione dell’etiopatogenesi delle malocclusioni è fondamentale per la formulazione di un bilancio diagnostico corretto e completo che è uno degli obiettivi formativi di questo insegnamento. Essendo la funzione masticatoria è spesso causa/ effetto della malocclusione ne consegue che la capacità di interpretare i miglioramenti e/o i peggioramenti della funzione all’inizio, durante e alla fine del trattamento ortognatodontico e di correlarli all’assetto dento-alveolo-basale è di importanza per lo studente futuro professionista odontoiatra. Infatti, per una terapia ortodontica moderna e di successo, è di rilevanza clinica la considerazione non solo del riposizionamento dei denti all’interno delle arcate, ma anche e soprattutto, le conseguenze della correzione dentale sulla funzione.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere la funzione masticatoria fisiologica nell’uomo, le sue caratteristiche complesse di simmetria e specularità del movimento, la capacità di adattamento al carico, le caratteristiche muscolari e di cinetica mandibolare. Soprattutto dovrà dimostrare proprietà di linguaggio nell’esporre gli argomenti sopracitati e capacità di applicazione pratica dei concetti fisiologici spiegati alla terapia ortognatodontica routinaria.

 Ovvero, essendo la spiegazione teorica sempre associata all’applicazione pratica diagnostica e terapeutica, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di applicare i concetti teorici per l’individuazione dell’etiopatogenesi delle malocclusioni in fase diagnostica e di saper valutare i cambiamenti migliorativi o peggiorativi della funzione durante la terapia. Soprattutto, dovrà acquisire la capacità, grazie all’interpretazione dei cicli masticatori e della relativa attività muscolare, di individuare precocemente i pazienti a rischio di ricaduta per la mancata o incompleta correzione funzionale e i pazienti le cui alterazioni funzionali sono correlate a patologie di altri distretti ricadenti sull’apparato stomatognatico.

 

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Modalità di insegnamento

Il corso prevede lo svolgimento di 20 ore di lezioni frontali. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Il programma d’esame coincide con il programma del corso.

La verifica dell’apprendimento, essendo una specialità clinica, prevede una parte teorica e una pratica.

 La parte teorica consiste in una prova scritta composta da due domande aperte che consentono allo studente di sviluppare i concetti di base e dimostrare una conoscenza approfondita dell’argomento e una prova orale. La prova scritta potrà essere discussa all’orale e non prevede una valutazione numerica né l’ammissibilità o meno all’orale. Lo studente ha la possibilità di ritirarsi prima dell’orale senza conseguenze sull’esonero successivo. Lo studente che non si presenta all’orale dovrà ripetere anche la prova scritta.

La parte pratica consiste nella presentazione in power point di un caso con verifica della funzione masticatoria prima/dopo correzione ortognatodontica: lo studente dovrà dimostrare di aver compreso la diagnosi ed il piano terapeutico, di saper esporre il caso esprimendosi con terminologia adeguata e di aver compreso l’analisi della masticazione del caso, i miglioramenti o cambiamenti funzionali, le correlazioni con la crescita in età evolutiva e la valutazione della stabilità o della tendenza alla ricaduta della malocclusione per cause funzionali correlate all’apparato stomatognatico e/o ad altri distretti

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Programma

  • La funzione masticatoria: filogenesi e ontogenesi.
  • Il controllo neuromuscolare della funzione masticatoria:
  • -il ruolo dei recettori dell’apparato stomatognatico

-       riflessi e automatismi;

-       controllo feed-back e feed-forward del movimento

-       il ruolo del sistema limbico.

  • Le caratteristiche cinetiche e dinamiche del pattern masticatorio umano.
  • Adattamento al carico del pattern.
  • I muscoli masticatori.
  • Il coordinamento neuromuscolare dei muscoli masticatori durante la masticazione.
  • Adattamento al carico muscolare.
  • Le alterazioni del pattern e del coordinamento neuromuscolare in condizione di malocclusione:
  • Crossbite monolaterale, bilaterale e anteriore
  • Deepbite
  • Openbite
  • Recupero della funzione masticatoria fisiologica dopo terapia ortodontica funzionalizzante o ortopedica:

-       tempi di recupero

-       controllo funzionale della terapia

-       prevenzione delle ricadute

  • Ragioni biologiche e fisiologiche del recupero della funzione masticatoria: azioni ed effetti delle apparecchiature
  • Casi clinici

Testi consigliati e bibliografia

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  • Enlow D. Crescita cranio-facciale Cides odonto edizioni internazionali
  • Slavicek R. “Masticatory Organ, functions and dysfunctions” Gamma Medizinisch-Wissenschaftli-che Fortbildungs – AG 2002.
  • Kandel ER, Schwartz JH, Jessel TM, Siegelbaum SA, Hudsepth AJ (eds) Principles of Neural Science, 5th edn, The McGraw-Hill Companies, Inc. 2012 New York, USA;
  • Tanteri E. Bracco A. Prandi R. Elementi di gnatologia. Volume secondo Edizioni RC
  • Rice D. Craniofacial sutures.Development, Disease and Treatment. Frontiers of oral biology vol 12 Karger editor 2008 Basel Switzerland.
  • Simoes W. “Jaw Functional Orthopedics. TMD and orofacial pain.” Editor TOTA  Ribeirao Preto Sao Paolo Brazil 2013
  • Lewin, A. Electrognathographics. An atlas for diagnostic procedures and interpretation. Quintessence Publishing Co., Inc. 1985  Berlin


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Ultimo aggiornamento: 05/06/2015 14:01
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