• Sei in:
  • Home
  • Perche studiare con noi

Perché studiare con noi

Il Corso di laurea magistrale in odontoiatria e protesi dentaria (LM 46), ad accesso programmato (in base all'art. 1 della L. 264/99), prevede l'acquisizione di 360 crediti formativi universitari (CFU), comprensivi di 90 CFU attribuiti al tirocinio clinico professionalizzante, distribuiti in 6 anni di corso

Nei primi due anni lo studente, con il superamento di 11 esami, acquisisce 119 CFU. Attraverso lo studio della chimica e biochimica, della istologia e dell'anatomia umana, della biologia applicata e molecolare, della microbiologia, della biochimica clinica, della patologia generale e della fisiologia lo studente apprende i fondamenti dell'organizzazione strutturale e delle funzioni vitali del corpo umano, comprensive delle problematiche legate al rapporto medico-paziente ed i principi che sono alla base della metodologia scientifica. Dal secondo anno lo studente inizia a recepire nozioni di base sulla propedeutica clinica odontoiatrica, sulla fisiopatologia dei tessuti mineralizzati e sui materiali dentari acquisendo in tali materie 27 CFU.

Nel successivo triennio attraverso lo studio di discipline di interesse medico, chirurgico e specialistico con particolare riferimento alle problematiche cliniche correlate alle patologie odontostomatologiche, lo studente apprende il metodo per affrontare il paziente con problemi oro-dentali. Le attività programmate durante il 3°, 4° e 5° anno di corso prevedono tirocini preclinici di discipline odontoiatriche e non solo che consentono allo studente di apprendere le modalità per effettuare le principali cure odontoiatriche su simulatore e di realizzare manufatti protesici. Il superamento dei 20 esami previsti nel triennio consente al discente di acquisire ulteriori 182 CFU.

Dal 5° anno gli studenti integrano l'apprendimento teorico con lo svolgimento dei tirocini clinici professionalizzanti svolti sotto la super visione dei tutor e finalizzati  alla cura del paziente con problematiche odontostomatologiche;

Dal 6° anno lo studente svolgerà principalmente attività di tirocinio clinico professionalizzante acquisendo 39 CFU, superando 2 esami, che prevedono la presentazione e la discussione interdisciplinare dei casi clinici seguiti, a cui si aggiunge il modulo di insegnamento di 2 CFU "Introduzione alla Professione Odontoiatrica" a completamento del percorso formativo.

Durante il percorso di studio lo studente dovrà inoltre conseguire 8 CFU di Attività didattiche elettive a sua scelta (ADE) e discutere la tesi di laurea che consiste in un elaborato scritto originale che comporta l'acquisizione di ulteriori 10 CFU.

La frequenza a tutte le attività formative è obbligatoria.

Al termine del percorso di studio il laureato dovrà superare l'Esame di Stato di abilitazione alla professione odontoiatrica.

Obiettivi formativi del corso di studio

Risultati di apprendimento attesi

 

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:29

Il Corso in breve

Dipartimento di riferimento

Scuola di riferimento

Campusnet Unito
Non cliccare qui!