• Sei in:
  • Home
  • Profili professionali

Profili professionali

L'Odontoiatra svolge attività inerenti la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie e anomalie congenite e acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti. Inoltre si occupa della riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti ed i presidi necessari.

La professione di ODONTOIATRA può essere esercitata da coloro che sono in possesso della abilitazione all'esercizio professionale, conseguita a seguito del superamento di apposito Esame di Stato, e iscrizione all'Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri.

Per accedere all'Esame di Stato è necessario aver conseguito la laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria. Il corso è a numero chiuso e prevede attività formative presso strutture assistenziali universitarie. L'attività formativa professionalizzante è obbligatoria e necessaria per il conseguimento della laurea magistrale e viene pianificata dal regolamento didattico nell'ambito della durata complessiva del corso di studi.

Nel caso in cui si intenda lavorare nel SSN con il ruolo di Dirigente Medico Ospedaliero è obbligatoria la specializzazione universitaria di durata triennale (previo superamento di un esame di ammissione).

Per accedere alla carriera universitaria come docente non è necessario avere una specializzazione in ambito odontoiatrico.

È inoltre possibile frequentare master universitari in ambiti specifici, volti a perfezionare le competenze professionali.

Il percorso professionale può iniziare lavorando presso uno studio odontoiatrico e può evolvere nella scelta di aprire un proprio studio. La preparazione offerta dal percorso accademico consente al giovane professionista di padroneggiare tutti gli ambiti professionali e quindi di realizzare le prestazioni con autonomia.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:29

Il Corso in breve

Dipartimento di riferimento

Scuola di riferimento

Campusnet Unito
Non cliccare qui!