Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Radioprotezione

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
MED2706C
Docente
Prof. Silvio Diego BIANCHI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/36 - diagnostica per immagini e radioterapia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Fisica delle radiazioni ionizzanti (integrato con quello svolto nel modulo Diagnostica per immagini e radioterapia): natura e proprietà dei fotoni X. Radioattività naturale e artificiale. Dosimetria. Interazione delle radiazioni con la materia. Apparecchiature per radiodiagnostica odontostomatologica: principi costruttivi e di funzionamento degli apparecchi per radiografie endorali e per radiografie panoramiche delle arcate dentarie. Apparecchi multifunzionali dedicati alla radiologia odontostomatologica e maxillo-faciale. Radiografie digitali.Radiobiologia (integrato con quello svolto nel modulo Diagnostica per immagini e radioterapia): azione diretta e indiretta delle radiazioni. Concetti di radiovulnerabilità, radiosensibilità, recupero e riparazione. Rischio e danni da radiazioni (danni "stocastici e "graduati"). Dosimetria, radioprotezione e controllo di qualità (integrato con quello svolto nel modulo Diagnostica per immagini e radioterapia): dose assorbita, equivalente di dose, dose efficace e loro unità di misura, la dose massima ammissibile (limite di dose equivalente). Concetti generali sulla dosimetria, sulla qualità, sulla radioprotezione e sulla legislazione vigente. Norme principali. Principi applicativi in termini di radioprotezione controllo di qualità.AnalisiRischi/BeneficiOttimizzazione della dose

Radioprotezione: normativa di radioprotezione, uso dei dispositivi di protezione individuale, esposizioni potenziali, incidenti che implicano sovra esposizioni alle radiazioni ionizzanti.

Pratiche radiologiche che richiedono speciale attenzione: gravidanza potenziale e gravidanza in atto, neonati e infanzia, ricerca medica e biomedica, attività di screening, tecniche che implicano l’impiego di alte dosi.

Gestione del paziente e sua radioprotezione: giustificazione ed esposizione individuale. Consenso Informato. Utilizzo appropriato di precedenti informazioni cliniche e tecniche e procedure alternative. Definizione ed utilizzo dei livelli diagnostici di riferimento.

Tecniche e apparecchiature di radiodiagnostica, medicina nucleare e radioterapia (integrato con quello svolto nel modulo Diagnostica per immagini e radioterapia).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 16:25
Non cliccare qui!