Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fisiopatologia della masticazione

Oggetto:

Physiology and pathology of the masticatory function

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3483B
Docente
Prof.ssa Maria Grazia Piancino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c502] laurea a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria - a torino
Anno
5° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/28 - malattie odontostomatologiche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed Orale
Prerequisiti
Conoscenza delle materie mediche di base, con particolare attenzione alla neuroanatomia: anatomia e istologia, fisica, fisiologia, chimica e biochimica, biologia, genetica, patologia generale e clinica, medicina interna, pediatria e auxologia, neurologia, otorinolaringoiatria, ortopedia, radiologia, farmacologia. L’ortognatodonzia riguarda sia soggetti in crescita che soggetti adulti. Per comprendere l’insegnamento nella sua completezza, soprattutto dal punto di vista diagnostico, sono necessarie le conoscenze di base della fisiologia e della patologia della funzione dell’apparato stomatognatico. Inoltre, è consigliabile una conoscenza generale delle alterazioni genetiche, congenite e acquisite che possono influire direttamente e/o indirettamente sulla funzione dell’apparato stomatognatico. La conoscenza generale delle malattie sistemiche è altrettanto importante per comprendere le conseguenze sulla funzione e sullo sviluppo dell’apparato stomatognatico.
Essendo la cinetica mandibolare e il controllo neuro-muscolare molto importanti durante la masticazione, questi due argomenti verranno sviluppati durante l’insegnamento dando per scontato che lo studente sia in grado capire il linguaggio e che sia a conoscenza della fisiologia di base dell’apparato stomatognatico.

ENGLISH

Knowledge of basic medical subjects, with particular attention to neuroanatomy: anatomy and histology, physics, physiology, chemistry and biochemistry, biology, genetics, general and clinical pathology, internal medicine, pediatrics and auxology, neurology, otolaryngology, orthopedics, radiology, pharmacology . Orthodontics concerns both growing subjects and adult subjects. To understand the teaching in its entirety, especially from the diagnostic point of view, the basic knowledge of the physiology and pathology of the function of the stomatognathic apparatus is necessary. Furthermore, it is advisable to have a general knowledge of genetic, congenital and acquired alterations that can directly and / or indirectly influence the function of the stomatognathic apparatus. General knowledge of systemic diseases is equally important for understanding the consequences on the function and development of the stomatognathic apparatus.
 Since mandibular kinetics and neuro-muscular control are very important during mastication, these two topics will be developed during teaching, assuming that the student is able to understand the language and is aware of the basic physiology of the stomatognathic apparatus .

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo scopo dell'insegnamento è introdurre lo studente alla conoscenza di una delle più importanti funzioni dell'apparato stomatognatico, che è la funzione masticatoria Essendo la materia molto complessa a causa della variabilità intrinseca del movimento e del controllo neurale del pattern, si vuole dare allo studente la conoscenza di base delle caratteristiche del ciclo masticatorio di rilevanza clinica.

La conoscenza e individuazione dell'etiopatogenesi delle malocclusioni è fondamentale per la formulazione di un bilancio diagnostico corretto e completo che è uno degli obiettivi formativi di questo insegnamento. Essendo la funzione masticatoria è spesso causa/ effetto della malocclusione ne consegue che la capacità di interpretare i miglioramenti e/o i peggioramenti della funzione all'inizio, durante e alla fine del trattamento ortognatodontico e di correlarli all'assetto dento-alveolo-basale è di importanza per lo studente futuro professionista odontoiatra. Infatti, per una terapia ortodontica moderna e di successo, è di rilevanza clinica la considerazione non solo del riposizionamento dei denti all'interno delle arcate, ma anche e soprattutto, le conseguenze della correzione dentale sulla funzione.

The aim of the course is to introduce the student to the knowledge of one of the most important functions of the stomatognathic apparatus, which is the masticatory function. Since the matter is very complex due to the intrinsic variability of the movement and the neural control of the pattern, we want to give the student the basic knowledge of the characteristics of the masticatory cycle of clinical relevance.

The knowledge and identification of the etiopathogenesis of malocclusions is fundamental for the formulation of a correct and complete diagnostic balance that is one of the educational objectives of this teaching. Since the masticatory function is often cause / effect of the malocclusion it follows that the ability to interpret improvements and / or worsening of the function at the beginning, during and at the end of the orthodontic treatment and to correlate them with the dento-alveol-basal structure is importance for the future dental professional student. In fact, for a modern and successful orthodontic treatment, the consideration of not only the repositioning of the teeth inside the arches, but also and above all, the consequences of the dental correction on the function is of clinical relevance.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere la funzione masticatoria fisiologica nell'uomo, le sue caratteristiche complesse di simmetria e specularità del movimento, la capacità di adattamento al carico, le caratteristiche muscolari e di cinetica mandibolare. Soprattutto dovrà dimostrare proprietà di linguaggio nell'esporre gli argomenti sopracitati e capacità di applicazione pratica dei concetti fisiologici spiegati alla terapia ortognatodontica routinaria.

 Ovvero, essendo la spiegazione teorica sempre associata all'applicazione pratica diagnostica e terapeutica, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di applicare i concetti teorici per l'individuazione dell'etiopatogenesi delle malocclusioni in fase diagnostica e di saper valutare i cambiamenti migliorativi o peggiorativi della funzione durante la terapia. Soprattutto, dovrà acquisire la capacità, grazie all'interpretazione dei cicli masticatori e della relativa attività muscolare, di individuare precocemente i pazienti a rischio di ricaduta per la mancata o incompleta correzione funzionale e i pazienti le cui alterazioni funzionali sono correlate a patologie di altri distretti ricadenti sull'apparato stomatognatico.

At the end of the course the student will have to demonstrate that he knows the physiological masticatory function in the man, his complex characteristics of symmetry and specularity of the movement, the ability to adapt to the load, the muscular and mandibular kinetics characteristics. Above all it will have to demonstrate language properties in exposing the aforementioned arguments and practical application skills of the physiological concepts explained to the routine orthognatodontic therapy.

That is, since the theoretical explanation is always associated with the practical diagnostic and therapeutic application, the student must demonstrate that he is able to apply the theoretical concepts for the identification of the hypopathogenesis of malocclusion in the diagnostic phase and to be able to evaluate the improvement or worsening changes. of function during therapy. Above all, it will have to acquire the capacity, thanks to the interpretation of chewing cycles and related muscular activity, to identify early patients at risk of relapse due to lack of or incomplete functional correction and patients whose functional alterations are related to diseases of other districts. on the stomatognatic apparatus.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede lo svolgimento di 20 ore di lezioni frontali. 

The teaching includes 20 hours of lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il programma d'esame coincide con il programma del corso. Gli articoli scientifici presentati durante le lezioni fanno parte del programma d'esame.

La verifica dell'apprendimento, essendo una specialità clinica, prevede una parte teorica e una pratica.

 La parte teorica consiste in una prova scritta composta da due domande aperte che consentono allo studente di sviluppare i concetti di base,  dimostrare proprietà di linguaggio ed una conoscenza approfondita dell'argomento; una prova orale. La prova scritta potrà essere discussa all'orale e non prevede una valutazione numerica né l'ammissibilità o meno all'orale. Lo studente ha la possibilità di ritirarsi prima dell'orale senza conseguenze sull'esonero successivo. Lo studente che non si presenta all'orale dovrà ripetere anche la prova scritta.

La parte pratica consiste nella presentazione in power point di un caso con verifica della funzione masticatoria prima/dopo correzione ortognatodontica: lo studente dovrà dimostrare di aver compreso la diagnosi ed il piano terapeutico, di saper esporre il caso esprimendosi con terminologia adeguata e di aver compreso l'analisi della masticazione del caso, i miglioramenti o cambiamenti funzionali, le correlazioni con la crescita in età evolutiva e la valutazione della stabilità o della tendenza alla ricaduta della malocclusione per cause funzionali correlate all'apparato stomatognatico e/o ad altri distretti.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica e d'esame potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico

The exam program coincides with the course program. The scientific articles presented during the lessons are part of the program.

The verification of learning, being a clinical specialty, provides a theoretical and a practical part.

 The theoretical part consists of a written test composed of two open questions that allow the student to develop the basic concepts, demonstrate language properties and a thorough knowledge of the topic; an oral exam. The written test can be discussed in the oral and does not provide a numerical assessment or eligibility or not to the oral. The student has the possibility to withdraw before the oral without consequences on the subsequent exemption. Students who do not present themselves to the oral exam must also repeat the written test.

The practical part consists in the power point presentation of a case with verification of the masticatory function before / after orthognathic correction: the student must demonstrate that he has understood the diagnosis and the therapeutic plan, to know how to expose the case expressing himself with appropriate terminology and understanding the analysis of the chewing of the case, the improvements or functional changes, the correlations with the growth in the developmental age and the evaluation of the stability or the relapse tendency of malocclusion for functional causes related to the stomatognathic apparatus and / or to other districts.

The methods of carrying out the teaching and exam activities may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

  • La funzione masticatoria: filogenesi e ontogenesi.
  • Il controllo neuromuscolare della funzione masticatoria:
  • il ruolo dei recettori dell'apparato stomatognatico
  • riflessi e automatismi;
  • controllo feed-back e feed-forward del movimento
  •  il ruolo del sistema limbico.
  • Le caratteristiche cinetiche e dinamiche del pattern masticatorio umano.
  • Adattamento al carico del pattern.
  • I muscoli masticatori.
  • Il coordinamento neuromuscolare dei muscoli masticatori durante la masticazione.
  • Adattamento al carico muscolare.
  • Le alterazioni del pattern e del coordinamento neuromuscolare in condizione di malocclusione:
  • Crossbite monolaterale, bilaterale e anteriore
  • Deepbite
  • Openbite
  • Recupero della funzione masticatoria fisiologica dopo terapia ortodontica funzionalizzante o ortopedica.
  • Ragioni biologiche e fisiologiche del recupero della funzione masticatoria: azioni ed effetti delle apparecchiature funzionalizzanti e ortopediche
  • tempi di recupero
  • controllo funzionale della terapia
  • prevenzione delle ricadute
  • Casi clinici

The masticatory function: phylogeny and ontogenesis.
Neuromuscular control of the masticatory function:
the role of the stomatognathic receptors
reflexes and automatisms;
feed-back and feed-forward control of the movement
  the role of the limbic system.
The kinetic and dynamic characteristics of the human masticatory pattern.
Adaptation to the pattern load.
Chewing muscles.
Neuromuscular coordination of masticatory muscles during chewing.
Adaptation to muscular load.
The alterations of the pattern and of the neuromuscular coordination in condition of malocclusion:
Unilateral, bilateral and anterior crossbite
Deepbite
Openbite
Recovery of physiological masticatory function after orthodontic functionalizing or orthopedic therapy:
recovery times
functional control of the therapy
prevention of relapses
Biological and physiological reasons for the recovery of the masticatory function: actions and effects of the equipment
Clinical cases

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Piancino MG, Kyrkanides S "La funzione masticatoria nei morsi incrociati monolaterali"
    EdiErmes 2018 Milano Italia
  • Piancino MG, Kyrkanides S. "Understanding masticatory function in unilateral crossbites." ed. Wiley 2016 USA
  • Enlow D. Crescita cranio-facciale Cides odonto edizioni internazionali
  • Slavicek R. "Masticatory Organ, functions and dysfunctions" Gamma Medizinisch-Wissenschaftli-che Fortbildungs - AG 2002.
  • Kandel ER, Schwartz JH, Jessel TM, Siegelbaum SA, Hudsepth AJ (eds) Principles of Neural Science, 5th edn, The McGraw-Hill Companies, Inc. 2012 New York, USA;
  • Tanteri E. Bracco A. Prandi R. Elementi di gnatologia. Volume secondo Edizioni RC
  • Rice D. Craniofacial sutures.Development, Disease and Treatment. Frontiers of oral biology vol 12 Karger editor 2008 Basel Switzerland.
  • Simoes W. "Jaw Functional Orthopedics. TMD and orofacial pain." Editor TOTA  Ribeirao Preto Sao Paolo Brazil 2013
  • Lewin, A. Electrognathographics. An atlas for diagnostic procedures and interpretation. Quintessence Publishing Co., Inc. 1985  Berlin

Understanding masticatory function in unilateral crossbites
Autore: Piancino MG, Kyrkanides SEdizione: prima 2016
Casa editrice: Wiley USA, UK
ISBN: 9781118971871
Url: http://www.wiley.com/go/dentistry

"La funzione masticatoria nei morsi incrociati monolaterali"
Autore: Piancino MG, Kyrkanides S.Edizione: I
Casa editrice: EdiErmes
ISBN: 978-88-7051-631-9
Url: http://www.ediermes.it

Articoli scientifici citati durante le lezioni 

Scientific manuscripts cited during lessons



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/09/2020 16:11
Location: https://odontoiatria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!