Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diagnostica per immagini e radioterapia

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
MED2706B
Docente
Prof. Silvio Diego BIANCHI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MED/36 - diagnostica per immagini e radioterapia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

  • Fisica delle radiazioni ionizzanti: natura e proprietà dei fotoni X. Radioattività naturale e artificiale. Dosimetria. Interazione delle radiazioni con la materia. Apparecchiature per radiodiagnostica odontostomatologica: principi costruttivi e di funzionamento degli apparecchi per radiografie endorali e per radiografie panoramiche delle arcate dentarie. Apparecchi multifunzionali dedicati alla radiologia odontostomatologica e maxillo-faciale. Radiografie digitali.
  • Diagnostica per immagini generale: principi sui metodi di indagine diretti, con mezzi di contrasto, con isotopi radioattivi. Ecotomografia. Tomografia Computerizzata (TC). Risonanza Magnetica Nucleare (RMN). Applicazioni della TC e della RMN alla diagnostica odontostomatologica e maxillo-facciale. Semeiotica radiologica generale dell'apparato osteoarticolare.
  • Diagnostica per immagini speciale odontostomatologica: anatomia ed anomalie dei mascellari. Diagnostica per immagini in odontoiatria conservativa, in parodontologia, in traumatologia, nello studio dei tumori, delle cisti e delle displasie dei mascellari, dell'articolazione temporomandibolare e delle ghiandole salivari. Ruolo della diagnostica per immagini in implantologia. Applicazioni diagnostiche e terapeutiche delle metodiche 3D nel distretto odonto-maxillo-facciale. Aspetti radiologici delle manifestazioni delle malattie sistemiche nei mascellari.
  • Radiobiologia: azione diretta e indiretta delle radiazioni. Concetti di radiovulnerabilità, radiosensibilità, recupero e riparazione. Rischio e danni da radiazioni (danni "stocastici e "graduati").
  • Dosimetria, radioprotezione e controllo di qualità: la dose massima ammissibile (limite di dose equivalente). Concetti generali sulla dosimetria, sulla qualità, sulla radioprotezione e sulla legislazione vigente. Norme principali. Principi applicativi in termini di radioprotezione controllo di qualità.
  •  Radioterapia: le sorgenti di radiazioni usate in radioterapia. Nozioni elementari sulle metodiche radioterapiche: radioterapia trans-cutanea con fotoni ultraduri e con elettroni veloci; brachiterapia e metodi after-loading. La posizione della radioterapia nei confronti della chirurgia e della chemioterapia nei tumori del cavo orale e delle rispettive metastasi.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/06/2013 16:25
Location: https://odontoiatria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!