Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Endodonzia II

Oggetto:

Endodontics II

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED3480A
Docente
Prof. Elio BERUTTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/28 - malattie odontostomatologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed Orale
Prerequisiti
Conoscere l’anatomia macroscopica e microscopica del cavo orale e delle strutture annesse. Cenni di microbiologia, fisiologia e fisiopatologia umana, medicina interna, farmacologia, anestesiologia e rianimazione, parodontologia, radiologia e aver superato gli esami di Endodonzia I e il Tirocinio di Endodonzia I sono necessari per la comprensione del materiale d’insegnamento.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo dell’insegnamento è fornire allo studente le conoscenze teoriche avanzate riguardanti il percorso diagnostico-terapeutico dei casi endodontici complessi di trattamento endodontico primario e secondario non chirurgico e chirurgico, sia in pazienti sani, sia affetti da patologie sistemiche. Lo studente potrà così apprendere le basi teoriche del management delle situazioni cliniche complesse riconoscendone le peculiarità diagnostiche, prognostiche e terapeutiche con tecniche avanzate. Inoltre lo studente apprenderà le caratteristiche di utilizzo dei materiali, dello strumentario e delle tecniche endodontiche utilizzate sia chirurgiche che non chirurgiche. Lo studente potrà inoltre apprendere le basi teoriche del management dei traumi dentari, classificazione, diagnosi, prognosi e terapia d’urgenza e monitoraggio delle lesioni traumatiche dento-alveolari.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:

-          I criteri diagnostici e fattori prognostici relativi alla gestione di casi endodontici complessi

-          Piano di trattamento in endodonzia ortograda non chirurgica e chirurgica avanzata

-          Indicazioni/controindicazioni all’uso di materiali e tecniche in ambito endodontico avanzato

-          tecniche di trattamento e ritrattamento endodontico chirurgico e non

-          gestione delle lesioni traumatiche dento-alveolari

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 20 ore di didattica frontale comprensivi sia di una componente di nozioni teoriche e merceologiche, sia della visione interattiva di scenari clinici paradigmatici. L’impronta dell’insegnamento è fortemente clinica con interattività multimediale con lo studente mediante dimostrazioni video.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento delle nozioni teoriche e delle conoscenze apprese viene verificato con una prova scritta sul programma dell’insegnamento. Il voto è espresso in trentesimi ed è propedeutico all’accesso all’esame finale del Tirocinio di Endodonzia II.

Oggetto:

Programma

Trattamento endodontico del dente permanente immaturo: apicogenesi ed apecificazione. La rigenerazione pulpare. Incappucciamenti pulpari diretti. Criteri di guarigione endodontica. Follow-up nei trattamenti endodontici. Complicanze in Endodonzia. Il trattamento endodontico in un’unica seduta. Ritrattamenti endodontici: le cause dell’insuccesso endodontico, la prognosi e e le tecniche di ritrattamento ortogrado.

Endodonzia chirurgica: indicazioni e limiti. Il lembo chirurgico, la breccia ossea, l’apicectomia, preparazione ed otturazione della cavità retrograda, il riposizionamento del lembo, la sutura. La guarigione in endodonzia chirugica. Reimpianto intenzionale. Traumi dentali dentoaloveolari: diagnosi e terapia. Il piano di trattamento in endodonzia: indicazioni e controindicazioni al trattamento. Registrazione dati clinici. Trattamento endodontico e malattie sistemiche. Trattamento endodontico nei pazienti a rischio. La ricostruzione del dente trattato endodonticamente: implicazioni endodontiche. Rapporti tra Conservativa, Endodonzia, Parodontologia, Ortodonzia e Chirurgia orale. Evoluzione storica dei principi e delle tecniche in Endodonzia.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Letteratura scientifica citata durante le lezioni, fornita dal docente o reperibile online.

Castellucci, Endodontics, Ed. Odont. Il Tridente, Firenze.

Cohen, Burns, Pathway to the pulp, Ed. St. Louis (ultima edizione)

Seltzer & Bender, Dental Pulp, Quintessence Pub Co.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/07/2015 17:37
Location: https://odontoiatria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!