Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Endodonzia (IV anno)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docente
Elio BERUTTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/28 - malattie odontostomatologiche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Corretto utilizzo dei materiali e delle tecniche endodontiche, trattamento in ordine alla detersione, sagomatura ed otturazione dei canali radicolari.
- Capacità di gestire gli ausilii farmacologici in corso di terapia conservativa ed endodontica.
- Conoscenza dello strumentario con attenzione alle manovre di disinfezione e sterilizzazione.
- Riconoscimento delle lesioni cariose attraverso la diagnosi clinica e strumentale ed inquadramento del paziente odontoiatrico.
- Conoscenza dell'eziopatogenesi, classificazione, diagnosi, trattamento e profilassi delle patologie che coinvolgono l'endodonto.
- Conoscenza dei rapporti fra endodonto e parodonto.
Oggetto:

Programma

Questa parte del corso sarà prevalentemente pratica e sarà svolta quasi interamente su pazienti nel reparto di endodonzia previo un esame di ammissione: In reparto verranno eseguite:

-    esercitazioni pratiche sui pazienti

Tutti i pazienti dovranno essere preventivamente detertrati e sottoposti a bonifica del cavo orale (estrazioni residui radicolari ed otturazioni provvisorie su tutte le cavità).

·  Lezioni e seminari:-    presentazione e discussione dei casi pratici effettuati dagli studenti negli anni precedenti;-    seminari su argomenti oggetto di ricerca nel reparto o su argomenti vari a scelta degli studenti.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Brannstrom, “Dentina e polpa in conservativa”, Ed. Cides Odonto
- Castellucci A., “Endodonzia”, Ed. Odont. Il Tridente, Prato
- Cohen, Burns, “Pathway to the pulp.” Mosby, Ed. St. Louis (ultima edizione)


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/09/2009 15:23
Location: https://odontoiatria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!