Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Radioprotezione

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Silvio Diego BIANCHI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/36 - diagnostica per immagini e radioterapia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per:
- guidare la corretta prescrizione e, nei casi previsti, la corretta esecuzione delle indagini radiologiche per il loro logico inserimento nell’iter diagnostico, tenendo presenti i principi della giustificazione, dell’ottimizzazione e ALARA;
- la comprensione e l’applicazione dei dispositivi di legge che il professionista è tenuto a conoscere ed osservare in tema di controllo di qualità e di radioprotezione.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La verifica dell'apprendimento avviene tramite prova scritta e orale.
Oggetto:

Programma

Fisica delle radiazioni ionizzanti (integrato con quello svolto nel modulo Diagnostica per immagini e radioterapia): natura e proprietà dei fotoni X. Radioattività naturale e artificiale. Dosimetria. Interazione delle radiazioni con la materia. Apparecchiature per radiodiagnostica odontostomatologica: principi costruttivi e di funzionamento degli apparecchi per radiografie endorali e per radiografie panoramiche delle arcate dentarie. Apparecchi multifunzionali dedicati alla radiologia odontostomatologica e maxillo-faciale. Radiografie digitali.Radiobiologia (integrato con quello svolto nel modulo Diagnostica per immagini e radioterapia): azione diretta e indiretta delle radiazioni. Concetti di radiovulnerabilità, radiosensibilità, recupero e riparazione. Rischio e danni da radiazioni (danni "stocastici e "graduati"). Dosimetria, radioprotezione e controllo di qualità (integrato con quello svolto nel modulo Diagnostica per immagini e radioterapia): dose assorbita, equivalente di dose, dose efficace e loro unità di misura, la dose massima ammissibile (limite di dose equivalente). Concetti generali sulla dosimetria, sulla qualità, sulla radioprotezione e sulla legislazione vigente. Norme principali. Principi applicativi in termini di radioprotezione controllo di qualità.AnalisiRischi/BeneficiOttimizzazione della dose

Radioprotezione: normativa di radioprotezione, uso dei dispositivi di protezione individuale, esposizioni potenziali, incidenti che implicano sovra esposizioni alle radiazioni ionizzanti.

Pratiche radiologiche che richiedono speciale attenzione: gravidanza potenziale e gravidanza in atto, neonati e infanzia, ricerca medica e biomedica, attività di screening, tecniche che implicano l’impiego di alte dosi.

Gestione del paziente e sua radioprotezione: giustificazione ed esposizione individuale. Consenso Informato. Utilizzo appropriato di precedenti informazioni cliniche e tecniche e procedure alternative. Definizione ed utilizzo dei livelli diagnostici di riferimento.

Tecniche e apparecchiature di radiodiagnostica, medicina nucleare e radioterapia (integrato con quello svolto nel modulo Diagnostica per immagini e radioterapia).
 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Langland O.E., Langlais R.P., Morris C.R., “Principi e pratica di radiologia panoramica”, Ed. Verduci, 1983.
- Langlais R.P., Langland O.E., Nortjé C.J., “Diagnostic Imaging of the Jaws”, Ed. Williams & Wilkins, 1995.
- White S.C., Pharoah M.J., “Radiologia Odontoiatrica. Principi ed interpretazione”, Ed. Delfino, 2005.
- White S.C., Pharoah M.J., “Oral Radiology. Principles and Interpretation”, Ed. Mosby, 2003.
- Juliani G., “Radiologia Medica”, Ed. Minerva Medica.
- Farman A.G., “Oral and maxillofacial diagnostic imaging”, Ed. Mosby, 1993.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/07/2010 16:22
Location: https://odontoiatria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!