Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti della diagnostica per immagini e radioterapia

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
MED2705C
Docente
Prof. Silvio Diego BIANCHI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/36 - diagnostica per immagini e radioterapia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze basilari relative alle proprietà e all’utilizzo delle energie impiegate in diagnostica per immagini e radioterapia, comprese quelle riguardanti gli effetti biologici delle medesime e i fondamenti della radioprotezione. Il corso si propone inoltre di fornire le conoscenze necessarie alla comprendere i principi costruttivi, di funzionamento e di impiego delle principali apparecchiature radiologiche ed in particolare di quelle per il distretto maxillo-faciale.

Oggetto:

Programma

Fisica delle radiazioni ionizzanti: natura e proprietà dei fotoni X. Radioattività naturale e artificiale. Dosimetria. Interazione delle radiazioni con la materia. Apparecchiature per radiodiagnostica odontostomatologica: principi costruttivi e di funzionamento degli apparecchi per radiografie endorali e per radiografie panoramiche delle arcate dentarie. Apparecchi multifunzionali dedicati alla radiologia odontostomatologica e maxillo-faciale. Radiografie digitali.

Diagnostica per immagini generale: principi sui metodi di indagine diretti, con mezzi di contrasto, con isotopi radioattivi. Ecotomografia. Tomografia Computerizzata (TC). Risonanza Magnetica Nucleare (RMN). Applicazioni della TC e della RMN alla diagnostica odontostomatologica e maxillo-facciale. Semeiotica radiologica generale dell'apparato osteoarticolare.

Dosimetria, radioprotezione e controllo di qualità: la dose massima ammissibile (limite di dose equivalente). Concetti generali sulla dosimetria, sulla qualità, sulla radioprotezione e sulla legislazione vigente. Norme principali. Principi applicativi in termini di radioprotezione controllo di qualità.

Radioterapia: le sorgenti di radiazioni usate in radioterapia. Nozioni elementari sulle metodiche radioterapiche: radioterapia trans-cutanea con fotoni ultraduri e con elettroni veloci; brachiterapia e metodi after-loading. La posizione della radioterapia nei confronti della chirurgia e della chemioterapia nei tumori del cavo orale e delle rispettive metastasi.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-    Langland O.E., Langlais R.P., Morris C.R., “Principi e pratica di radiologia panoramica”, Ed. Verduci, 1983.

-    White S.C., Pharoah M.J., “Radiologia Odontoiatrica. Principi ed interpretazione”, Ed. Delfino, 2005.

-    White S.C., Pharoah M.J., “Oral Radiology. Principles and Interpretation”, Ed. Mosby, 2003.

-    Juliani G., “Radiologia Medica”, Ed. Minerva Medica.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2014 13:45
Location: https://odontoiatria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!