- Oggetto:
- Oggetto:
Anatomia patologica / B
- Oggetto:
Pathology / B
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MED0162B
- Docenti
- Caterina Marchiò (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Achille Pich (Docente di supporto all'attività didattica integrativa)
Mauro Giulio Papotti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Luca Bertero (Docente Titolare dell'insegnamento) - Insegnamento integrato
- Anatomia patologica (MED0162)
- Corso di studi
- [f007-c502] laurea a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- MED/08 - anatomia patologica
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è fornire la conoscenza delle alterazioni strutturali/tissutali indotte dalle malattie in organi, cellule e molecole sulla base delle quali impostare la diagnosi delle malattie, valutarne l'eziologia, la patogenesi, la prognosi e la scelta delle opzioni terapeutiche. A tale scopo, con un approccio fortemente anatomo‐clinico nelle lezioni viene effettuata la trattazione sistematica delle basi patologiche delle malattie del sistema cardiovascolare, respiratorio, nervoso centrale e periferico, dell'apparato digerente, deI distretto testa‐collo, dell'apparato genitale femminile e della ghiandola mammaria, dell'osso e dei tessuti molli, dell'apparato uro‐genitale maschile, del rene, degli organi endocrini. In modo dedicato, nel secondo semestre, si analizzeranno le patologie specifiche del cavo orale, basandosi (analogamente a quanto fatto nel primo semestre) su una trattazione integrata delle caratteristiche anatomo‐clinice delle stesse. Lo studente apprenderà la funzione dell'Anatomia Patologica nella moderna medicina clinica, le applicazioni diagnostiche delle tecniche attualmente in uso nella disciplina, inclusa la citologia, l'immunoistochimica, la biologia molecolare e le ricadute terapeutiche della diagnosi.
The teaching purpose is to provide the knowledge of structural alterations / tissue-induced diseases in organs, cells and molecules on the basis of which to set the diagnosis of diseases, evaluate their etiology, pathogenesis, prognosis and assess the potential choice of treatment options. For this purpose, with a strong combined anatomical and clinical approach in the lessons, the first half of the course will provide systematic treatment of the pathological basis of diseases of the cardiovascular system, respiratory, central and peripheral nervous, digestive, of head and neck, female genital tract and mammary gland, bone and soft tissues, genitourinary, kidney, endocrine organs. In the second half of the year, we will analyze the specific oral diseases, based on an integrated anatomical and clinic approach. The student will learn the function of Anatomical Pathology in modern clinical medicine, diagnostic applications of the techniques currently in use in the discipline, including cytology, immunohistochemistry, molecular biology and therapeutic implications of the diagnosis.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente al termine delle lezioni dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione in merito a:
- i criteri classificativi e la nomenclatura delle malattie;
- l'eziologia, le basi molecolari e fisio‐patologiche, i quadri anatomo‐patologici delle principali entità anatomo-cliniche;
- nozioni di base sulla presentazione clinica, la storia naturale, le complicanze e le terapie delle principali entità anatomo‐cliniche;
- la diagnosi differenziale dei principali quadri patologici d'organo e la scelta di appropriate strategie diagnostiche.
Lo studente inoltre, applicando la conoscenza e la comprensione acquisite con questo insegnamento e integrandole con quelle derivategli da altri insegnamenti, dovrà essere in grado di:
- porre appropriate indicazioni all'esecuzione di un esame cito‐istologico e di esame estemporaneo intraoperatorio;
- richiedere ed interpretare un referto cito‐istologico;
- interagire in modo corretto con colleghi di altre discipline in relazione a contesti clinico‐patologici specifici;
- impostare un corretto approccio diagnostico dei principali quadri patologici d'organo;
- individuare i problemi connessi al decorso clinico ed alle complicanze delle varie malattie;
- capire le implicazioni cliniche di una diagnosi istologica, con particolare riferimento alle ricadute sulle scelte terapeutiche in ambito oncologico.
The student will demonstrate knowledge and understanding about:
- the classification criteria and nomenclature of diseases;
- the etiology, molecular and physio-pathological basis, the anatomical and pathological features of the main anatomo-clinical entities;
- clinical presentation, natural history, complications and treatment of the main anatomical and clinical entities;
- the differential diagnosis of the major organ disease patterns and the choice of appropriate diagnostic strategies.
In addition, by applying the knowledge and understanding acquired with this teaching the student will be able to:
- ask appropriate directions to the execution of a cyto-histological examination and intraoperative examinations;
- interpret a report cyto-histology;
- interact properly with colleagues from other disciplines in relation to specific clinical and pathological contexts;
- set a correct diagnostic approach to the main pathological organ features;
- identify issues related to the clinical course and complications of various diseases;
- understand the clinical implications of a histological diagnosis, with particular reference to the impact on treatment decisions in oncology.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento, diviso in due semestri, si articola in 90 ore di didattica frontale, che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti.
The course is divided into two semesters, comprehensive of 90 hours of lessons, which provide a strong interactive component between teacher and students.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento viene verificato in due tempi:a. alla fine delle lezioni del primo semestre con un esonero scritto di 31 domande, in parte a scelta multipla ed in parte aperte, che vertono sui temi dell'anatomia patologica sistemica trattati, escludendo quindi le tematiche inerenti l'anatomia patologica specifica del cavo orale e del distretto testa collo. A ogni domanda esatta viene attribuito il punteggio di 1, ad ogni domanda non risposta o errata di O.In caso di mancato superamento dell'esonero lo studente verrà esaminato sullo stesso programma e con la stessa modalità unitamente alla parte b (vedi sotto), in un'unica seduta d'esame.b. al termine delle lezioni del secondo semestre vi è una prova scritta con le stesse caratteristiche dalla precedente, ma con quesiti inerenti le tematiche specifiche delle patologie del cavo orale e del distretto testa collo.Il voto complessivo dell'esame è costituito dalla media aritmetica delle due prove.Lo studente può richiedere di sostenere un approfondimento orale aggiuntivo facoltativo a ciascuna delle prove, la cui votazione andrà a fare media con il voto dello scritto.Learning is verified in two stages:a. at the end of the first half of lessons with a written waiver of 31 questions in multiple choice part and partly open, which concern the systemic pathological anatomy topics covered, thus excluding issues related to the specific pathology of the oral cavity and of the head and neck. At each correct question is given the score of 1, every question not answered or wrong O. In case of failure of the exemption, the student will be examined once again in conjunction with Part B (see below), in one single examination session. b. at the end of the second semester there is a written test with the same characteristics as the previous one, but with questions regarding specific issues of oral and head and neck disorders. The overall grade of the examination consists of the arithmetical average of the two tests. The student can ask to take an additional oral study in each of the optional tests, whose vote will make average with the written vote.
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Programma
Richiami di anatomia normale e di fisiologia della mucosa orale, lesioni fondamentali dell'epitelio orale. Lesioni bianche: ereditarie, reattive, precancerosi, immuno-mediate, non epiteliali. Lesioni blu-rosse: diffuse, focali: vascolari, reattive, pre-neoplastiche e neoplastiche. Lesioni pigmentate: pigmentazioni reattive, da pigmenti esogeni, melanosi, nevi e melanoma. Lesioni vescicolo-bollose: infettive e immuno-mediate. Lesioni verrucoso-papillari: infettive, reattive, neoplastiche. Lesioni ulcerative: reattive, infettive, immuno-mediate, neoplastiche. Il carcinoma orale: cancerogenesi e fattori di rischio, prevenzione e diagnosi precoce, caratteristiche cliniche, citologiche, istologiche e prognostiche. Patologia delle ghiandole salivari: richiami di anatomia normale, ectasie, sialoadeniti, disordini immunologici. Tumori delle ghiandolae salivari maggiori e minori: generalità e classifica-zione, tumori benigni: adenoma pleomorfo, tumore di warthin, adenoma dutttale, papilloma duttale. Tumori maligni: carcinoma mucoepidermoide, carcinoma adenoide-cistico, adenocarcinomi, carcinoma duttale, linfoma
The main lesions of the oral cavity will be treated with a special focus on the relation between clinco-pathological contentsTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Agli studenti viene fornito il materiale utilizzato per le lezioni (slides) prima delle stesse. Tale materiale funge da supporto e guida allo studio e alla preparazione all'esame.
Testi di riferimento: Rubin, Anatomia Patologica, Piccin; Robbins, Basi patologiche delle malattie.Students are provided with the material used for the lectures (slides ). This material serves as a support and guidance to the study and exam preparation .Recommended reading : Rubin , Pathology , Piccin ; Robbins Pathological Basis of Disease
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