Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fisica applicata

Oggetto:

Applied Physics

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MED0127B
Docente
Prof. Roberto SACCHI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
FIS/01 - fisica sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed Orale
Prerequisiti
Nozioni elementari di matematica e conoscenza delle principali grandezze fisiche. Cultura scientifica di base.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conferire le conoscenze di base dei principi della fisica necessari per la comprensione del funzionamento dei principali apparati ed organi che costituiscono il corpo umano e per l’utilizzo della strumentazione biomedica, con particolare attenzione alle applicazioni di interesse per il corso di laurea.

 

The aim of this course is to provide the basic knowledge in physics that is necessary for the understanding of the mechanisms underlying the body functions and the biomedical instrumentation, with a special focus on the important topics of this degree course.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di

-        descrivere le principali grandezze fisiche e le corrispondenti unità di misura;

-        descrivere i principi e le leggi fisiche discussi nel corso;

-        applicare le nozioni di base acquisite alla descrizione del funzionamento di alcuni sistemi che costituiscono il corpo umano;

-        comprendere i principi di funzionamento della strumentazione biomedica, con particolare attenzione alle applicazioni di interesse per il Corso di Laurea;

-        applicare le leggi fisiche per la soluzione di problemi.

At the end of this course, the students will be able to

  • At the end of this course, the students will be able to

    -        describe the main physics quantities and the corresponding units;

    -        discuss the physics principles and laws presented in these lectures;

    -        apply them to the description of some physiological mechanisms relevant for the human body;

    -        understand the physics issues underlying the biomedical instrumentation of interest for this degree course;

    -        apply the physics laws to solve problems. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

30 lezioni frontali in aula di 2 ore ciascuna. Ogni lezione termina presentando uno o più esercizi da risolvere a casa che vengono corretti all’inizio della lezione successiva.

30 lessons, 2 hours each. Each class ends presenting one or more exercises that each student is required to solve at home, the execution being discussed at the beginning of the class that follows.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è composto di uno scritto e di una prova orale, e per entrambe è previsto un punteggio massimo di 30/30 con lode. L’esame scritto consiste nella soluzione di problemi di fisica sugli argomenti trattati a lezione, per un totale di 16 quesiti. Per ciascun quesito viene assegnato un punteggio pari a 2 se lo svolgimento e il risultato sono corretti, 1 se lo svolgimento è corretto ma vi sono errori oppure la risposta è incompleta, zero altrimenti. Solo se la somma dei punteggi raggiunge 16 lo studente accede alla prova orale. Nella prova orale lo studente deve dimostrare la conoscenza e la comprensione di tre argomenti scelti a caso tra gli argomenti trattati a lezione. Il voto finale è il valore medio tra il punteggio conseguito allo scritto e quello conseguito all’orale.

The exam consists in a written test followed by an oral exam, the grade for both being between 0 and 30/30 cum laude. The written test consists in 16 problems, grouped in several exercises, that the student is required to solve. Each answer is assigned a grade of 2 if both the execution and the result are correct, 1 if the execution is correct but the result is incorrect or incomplete, zero otherwise. Only if the sum exceeds 16 the student can undergo the oral part. In the oral exam, the student has to prove a good knowledge and understanding of three topics selected randomly between those discussed during the course. The final grade is the average between the grades of the written and the oral part. 

Oggetto:

Programma

  • Introduzione: le grandezze fisiche. Analisi dimensionale e cifre significative.  Unità di misura e conversioni. I vettori.
  • Meccanica: Cinematica 2D. Le leggi di Newton. Lavoro ed energia. Quantità di moto. Moto circolare. Biomeccanica.
  • Fluidi: Fluidi ideali e reali.  Fenomeni molecolari.
  • Termodinamica e metabolismo.
  • Soluzioni diluite: Diffusione e osmosi, diffusione dei gas in soluzione.
  • Fenomeni elettrici e magnetismo.
  • Le onde meccaniche e il suono.
  • Le onde elettromagnetiche, l’ottica geometrica e l’ottica fisica.
  • Radiazioni e il loro utilizzo in medicina.
  • Fisica nucleare.

  • Introduction: the physical quantities. Dimensional analysis and significant digits. Units and conversions. Vectors.
  • Mechanics: 2D kinematics. Newton's laws. Work and energy. Momentum. Circular motion. Biomechanics.
  • Fluids: Ideal and real fluids. Molecular phenomena.
  • Thermodynamics and human metabolism.
  • Diluted solutions: Diffusion and osmosis, gas diffusion
  • Electrical phenomena and magnetism.
  • Mechanical waves and sound.
  • Electromagnetic waves, optics.
  • Radiation and applications in medicine.
  • Nuclear physics.   

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • J.S. Walker, Fondamenti di Fisica 4 ed. Pearson
  • D.Scannicchio, Fisica biomedica, 3° ed., EdiSES

  • J.S. Walker, Fondamenti di Fisica 4 ed. Pearson
  • D.Scannicchio, Fisica biomedica, 3° ed., EdiSES



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/07/2015 17:29
Location: https://odontoiatria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!