- Oggetto:
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Crescita e funzione craniofacciale
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Craniofacial Function and Growth
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MED3476B
- Docente
- Dott. Maria Grazia PIANCINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Ortognatodonzia I (MED3476)
- Corso di studi
- [f007-c502] laurea a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria - a torino
- Anno
- 4° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/28 - malattie odontostomatologiche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed Orale
- Prerequisiti
-
Conoscenza delle materie mediche di base: anatomia e istologia, fisica, fisiologia, chimica e biochimica, biologia, genetica, patologia generale e clinica, medicina interna, pediatria e auxologia, neurologia, otorinolaringoiatria, ortopedia, radiologia, farmacologia. Lortognatodonzia riguarda sia soggetti in crescita che soggetti adulti. Per comprendere linsegnamento nella sua completezza, soprattutto dal punto di vista diagnostico, sono necessarie le conoscenze di base della fisiologia e della patologia dellaccrescimento e dello sviluppo psico-fisico delletà evolutiva. Inoltre, è consigliabile una conoscenza generale delle alterazioni genetiche e congenite che possono influire direttamente e/o indirettamente sullo sviluppo cranico.
Altro argomento di importanza essendo parte dellinsegnamento dedicato alla comprensione della struttura cranica, dellanalisi cefalometrica, della vettorialità delle forze muscolari e dei carichi articolari e delle azioni ed effetti delle apparecchiature ortognatodontiche, è la conoscenza dei principi fisico-matematici di base.
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Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
Lo scopo dell’insegnamento è introdurre lo studente alla conoscenza dello sviluppo anatomo-funzionale craniofacciale e dell’occlusione dalla nascita all’età adulta. Essendo la materia molto complessa a causa della variabilità della struttura cranica dell’uomo, si vuole dare allo studente conoscenza di base necessarie per poter comprendere le correlazioni multidisciplinari dello sviluppo cranico con altri distretti del soma.
Essendo la struttura cranica alla nascita sbilanciata a favore del neurocranio ed essendo lo splancnocranio una delle strutture più immature, è evidente che lo sviluppo extrauterino più importante riguarda lo splancnocranio. La crescita fisiologica di questo distretto dipende sia dalle caratteristiche genetiche e famigliari del soggetto che dagli adattamenti congeniti o acquisiti delle varie funzioni dell’apparato stomatognatico. Da qui, per evitare i danni e gli effetti collaterali e per saper valutare gli effetti delle terapie ortognatodontiche, la necessità, per lo studente di conoscere le tappe di sviluppo dell’occlusione e della struttura cranica intimamente correlate.
Sono questi gli argomenti basilari lo studio dell’etiopatogenesi delle malocclusioni dentali, dentoalveolari e basali. La conoscenza e individuazione dell’etiopatogenesi delle malocclusioni è fondamentale per la formulazione di un bilancio diagnostico corretto e completo che è uno degli obiettivi formativi di questo insegnamento. Lo studente apprenderà quindi una parte teorica di base riguardante la fisiopatologia della funzione e della crescita correlata, parallelamente all’acquisizione della capacità di svolgere il tracciato cefalometrico e di impostare un bilancio diagnostico e un piano terapeutico.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere l’embriologia e crescita cranio-facciale, le teorie della crescita, lo sviluppo delle arcate, della dentizione e dell’occlusione, le caratteristiche generali della crescita cranio-facciale, la crescita cranio-facciale secondo Enlow, lo sviluppo dell’occlusione in relazione alla crescita cranica e le alterazioni della crescita cranica e dello sviluppo dell’occlusione. Soprattutto dovrà dimostrare proprietà di linguaggio nell’esporre gli argomenti sopracitati e capacità di applicazione pratica dei concetti teorici spiegati. Ovvero, essendo la spiegazione teorica sempre associata all’applicazione pratica diagnostica e terapeutica, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di applicare i concetti teorici per l’individuazione dell’etiopatogenesi alle principali malocclusioni.
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Modalità di insegnamento
Il corso prevede lo svolgimento di 20 ore di lezioni frontali.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
Il programma d’esame coincide con il programma del corso.
La verifica dell’apprendimento, essendo una specialità clinica, prevede una parte teorica e una pratica.
La parte teorica consiste in una prova scritta composta da due domande aperte che consentono allo studente di sviluppare i concetti di base e dimostrare una conoscenza approfondita dell’argomento e una prova orale. La prova scritta potrà essere discussa all’orale e non prevede una valutazione numerica né l’ammissibilità o meno all’orale. Lo studente ha la possibilità di ritirarsi prima dell’orale senza conseguenze sull’esonero successivo. Lo studente che non si presenta all’orale dovrà ripetere anche la prova scritta.
La parte pratica consiste nella presentazione in power point di due casi trattati con apparecchiatura funzionalizzante e/o ortopedica e di un caso con esami strumentali mirati: lo studente dovrà dimostrare di aver compreso la diagnosi ed il piano terapeutico, di saper esporre il caso esprimendosi con terminologia adeguata e di aver svolto e fotografato personalmente i tracciati cefalometrici.
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Programma
- Embriologia e crescita cranio-facciale. Le teorie della crescita.
- Lo sviluppo delle arcate, della dentizione, dell’occlusione.
- Caratteristiche generali della crescita cranio-facciale
- La crescita cranio-facciale secondo Enlow
- Introduzione al principio di apposizione e rimodellamento (concetti 1, 2, 3)
- La matrice funzionale, feed back osseo, centri e siti di crescita (concetto 5)
- Ritmo e rimodellamento (concetto 5)
- Riposizionamento e rimodellamento (concetto 6)
- Riposizionamento primario (concetto 7)
- Riposizionamento secondario (concetto 8)
- Cambiamenti regionali secondo Enlow
- Cambiamenti regionali secondo Enlow
- Lo sviluppo dell’occlusione in relazione alla crescita cranica
- Periodo post-natale
- Periodo dello sviluppo della dentizione decidua
- Periodo funzionale della dentatura decidua matura
- Primo periodo funzionale della dentatura mista
- Secondo periodo funzionale della dentatura mista
- Periodo della dentatura permanente
- Alterazioni della crescita cranica e dello sviluppo dell’occlusione, classificazione e comprensione di casi clinici
Testi consigliati e bibliografia
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Enlow D. Crescita cranio-facciale Cides odonto edizioni internazionali
Slavicek R. “Masticatory Organ, functions and dysfunctions” Gamma Medizinisch-Wissenschaftli-che Fortbildungs – AG 2002.
Tanteri E. Bracco A. Prandi R. Elementi di gnatologia. Volume secondo Edizioni RC
Rice D. Craniofacial sutures.Development, Disease and Treatment. Frontiers of oral biology vol 12 Karger editor Basel Switzerland.
Simoes W. “Jaw Functional Orthopedics. TMD and orofacial pain.” Editor TOTA Ribeirao Preto Sao Paolo Brazil 2013
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