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Crescita e funzione craniofacciale

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Craniofacial Function and Growth

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MED3476B
Docente
Prof.ssa Maria Grazia Piancino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c502] laurea a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria - a torino
Anno
4° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/28 - malattie odontostomatologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed Orale
Prerequisiti
Conoscenza delle materie mediche di base: anatomia e istologia, fisica, fisiologia, chimica e biochimica, biologia, genetica, patologia generale e clinica, medicina interna, pediatria e auxologia, neurologia, otorinolaringoiatria, ortopedia, radiologia, farmacologia. L’ortognatodonzia riguarda sia soggetti in crescita che soggetti adulti. Per comprendere l’insegnamento nella sua completezza, soprattutto dal punto di vista diagnostico, sono necessarie le conoscenze di base della fisiologia e della patologia dell’accrescimento e dello sviluppo psico-fisico dell’età evolutiva. Inoltre, è consigliabile una conoscenza generale delle alterazioni genetiche e congenite che possono influire direttamente e/o indirettamente sullo sviluppo cranico.
Altro argomento di importanza essendo parte dell’insegnamento dedicato alla comprensione della struttura cranica, dell’analisi cefalometrica, della vettorialità delle forze muscolari e dei carichi articolari e delle azioni ed effetti delle apparecchiature ortognatodontiche, è la conoscenza dei principi fisico-matematici di base.


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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo scopo dell'insegnamento è introdurre lo studente alla conoscenza dello sviluppo anatomo-funzionale craniofacciale e dell'occlusione dalla nascita all'età adulta. Essendo la materia molto complessa a causa della variabilità della struttura cranica dell'uomo, si vuole dare allo studente conoscenza di base necessarie per poter comprendere le correlazioni multidisciplinari dello sviluppo cranico con altri distretti del soma.

Essendo la struttura cranica alla nascita sbilanciata a favore del neurocranio ed essendo lo splancnocranio una delle strutture più immature, è evidente che lo sviluppo extrauterino più importante riguarda lo splancnocranio. La crescita fisiologica di questo distretto dipende sia dalle caratteristiche genetiche e famigliari del soggetto che dagli adattamenti congeniti o acquisiti delle varie funzioni dell'apparato stomatognatico. Da qui, per evitare i danni e gli effetti collaterali e per saper valutare gli effetti delle terapie ortognatodontiche,  la necessità, per lo studente di conoscere le tappe di sviluppo dell'occlusione e della struttura cranica intimamente correlate.

    Sono questi gli argomenti basilari lo studio dell'etiopatogenesi delle malocclusioni dentali, dentoalveolari e basali. La conoscenza e individuazione dell'etiopatogenesi delle malocclusioni è fondamentale per la formulazione di un bilancio diagnostico corretto e completo che è uno degli obiettivi formativi di questo insegnamento. Lo studente apprenderà quindi una parte teorica di base riguardante la fisiopatologia della funzione e della crescita correlata, parallelamente all'acquisizione della capacità di svolgere il tracciato cefalometrico e di impostare un bilancio diagnostico e un piano terapeutico.

 

 These are the basic topics of the study of the etiopathogenesis of dental, dentoalveolar and basal malocclusions. The knowledge and identification of the etiopathogenesis of malocclusions is fundamental for the formulation of a correct and complete diagnostic balance that is one of the educational objectives of this teaching. The student will then learn a basic theoretical part concerning the physiopathology of the function and of the correlated growth, in parallel with the acquisition of the ability to carry out the cephalometric trace and to set up a diagnostic balance and a therapeutic plan.

The aim of the course is to introduce the student to the knowledge of the anatomo-functional craniofacial development and of the occlusion from birth to adulthood. Since the matter is very complex due to the variability of the human cranial structure, the student needs to have the basic knowledge necessary to understand the multidisciplinary correlations of the cranial development with other soma districts.

Being the cranial structure at the unbalanced birth in favor of the neurocranium and being the splancnocranium one of the most immature structures, it is evident that the most important extrauterine development concerns the splancnocranium. The physiological growth of this district depends on both the genetic and family characteristics of the subject and the congenital or acquired adaptations of the various functions of the stomatognathic apparatus. From here, to avoid damage and side effects and to be able to evaluate the effects of orthodontic therapy, the need for the student to know the stages of development of the closely related occlusion and cranial structure.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere l'embriologia e crescita cranio-facciale, le teorie della crescita, lo sviluppo delle arcate, della dentizione e dell'occlusione, le caratteristiche generali della crescita cranio-facciale, la crescita cranio-facciale secondo Enlow, lo sviluppo dell'occlusione in relazione alla crescita cranica e le alterazioni della crescita cranica e dello sviluppo dell'occlusione. Soprattutto dovrà dimostrare proprietà di linguaggio nell'esporre gli argomenti sopracitati e capacità di applicazione pratica dei concetti teorici spiegati. Ovvero, essendo la spiegazione teorica sempre associata all'applicazione pratica diagnostica e terapeutica, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di applicare i concetti teorici per l'individuazione dell'etiopatogenesi alle principali malocclusioni.

At the end of the course the student will have to demonstrate knowledge of embryology and craniofacial growth, growth theories, development of the arches, dentition and occlusion, general characteristics of craniofacial growth, cranial growth. facial examination according to Enlow, the development of occlusion in relation to cranial growth and changes in cranial growth and occlusion development. Above all it will have to demonstrate language properties in exposing the aforementioned arguments and practical application skills of the theoretical concepts explained. That is, as the theoretical explanation is always associated with the practical diagnostic and therapeutic application, the student must demonstrate that he is able to apply the theoretical concepts for the identification of the etiopathogenesis to the main malocclusions.

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Modalità di insegnamento

Il corso prevede lo svolgimento di 20 ore di lezioni frontali. 

The teaching includes 20 hours of lessons.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Il programma d'esame coincide con il programma del corso.

La verifica dell'apprendimento, essendo una specialità clinica, prevede una parte teorica e una pratica.

 La parte teorica consiste in una prova scritta composta da due domande aperte che consentono allo studente di sviluppare i concetti di base e dimostrare una conoscenza approfondita dell'argomento e una prova orale. La prova scritta potrà essere discussa all'orale e non prevede una valutazione numerica né l'ammissibilità o meno all'orale. Lo studente ha la possibilità di ritirarsi prima dell'orale senza conseguenze sull'esonero successivo. Lo studente che non si presenta all'orale dovrà ripetere anche la prova scritta.

La parte pratica consiste nella presentazione in power point di due casi trattati con apparecchiatura funzionalizzante e/o ortopedica e di un caso con esami strumentali mirati: lo studente dovrà dimostrare di aver compreso la diagnosi ed il piano terapeutico, di saper esporre il caso esprimendosi con terminologia adeguata e di aver svolto e fotografato personalmente i tracciati cefalometrici.

 

 

The exam program coincides with the course program.

The verification of learning, being a clinical specialty, provides a theoretical and a practical part.

The theoretical part consists of a written test composed of two open questions that allow the student to develop the basic concepts and demonstrate a thorough knowledge of the topic and an oral test. The written test can be discussed in the oral and does not provide a numerical assessment or eligibility or not to the oral. The student has the possibility to withdraw before the oral without consequences on the subsequent exemption. Students who do not present themselves to the oral exam must also repeat the written test.

The practical part consists in the power point presentation of two cases treated with functionalizing and / or orthopedic equipment and a case with targeted instrumental examinations: the student must demonstrate that he has understood the diagnosis and the therapeutic plan, to know how to expose the case expressing himself with appropriate terminology and to have personally taken and photographed the cephalometric tracings.

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Programma

  • Embriologia e crescita cranio-facciale. Le teorie della crescita.
  • Lo sviluppo delle arcate, della dentizione, dell'occlusione.
  •  Caratteristiche generali della crescita cranio-facciale
  • La crescita cranio-facciale secondo Enlow
  • Introduzione al principio di apposizione e rimodellamento (concetti 1, 2, 3)
  • La matrice funzionale, feed back osseo, centri e siti di crescita (concetto 5)
  • Ritmo e rimodellamento (concetto 5)
  • Riposizionamento e rimodellamento (concetto 6)
  • Riposizionamento primario (concetto 7)
  • Riposizionamento secondario (concetto 8)
  •  Cambiamenti regionali secondo Enlow
  •  Cambiamenti regionali secondo Enlow
  • Lo sviluppo dell'occlusione in relazione alla crescita cranica
  • Periodo post-natale
  •  Periodo dello sviluppo della dentizione decidua
  •  Periodo funzionale della dentatura decidua matura
  •  Primo periodo funzionale della dentatura mista
  •  Secondo periodo funzionale della dentatura mista
  •  Periodo della dentatura permanente
  •  Alterazioni della crescita cranica e dello sviluppo dell'occlusione, classificazione e comprensione di casi clinici

 

 

Embryology and craniofacial growth. Theories of growth.
The development of the arches, of the dentition, of the occlusion.
 General features of craniofacial growth
Cranial-facial growth according to Enlow
Introduction to the principle of affixing and remodeling (concepts 1, 2, 3)
The functional matrix, bone feed back, centers and growth sites (concept 5)
Rhythm and remodeling (concept 5)
Repositioning and remodeling (concept 6)
Primary repositioning (concept 7)
Secondary repositioning (concept 8)
 Regional changes according to Enlow
 Regional changes according to Enlow
The development of occlusion in relation to cranial growth
Post-natal period
 Period of development of deciduous dentition
 Functional period of mature deciduous dentition
 First functional period of mixed dentition
 Second functional period of mixed dentition
 Period of permanent dentition
 Alterations of cranial growth and development of occlusion, classification and understanding of clinical cases

Testi consigliati e bibliografia

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Enlow D. Crescita cranio-facciale Cides odonto edizioni internazionali

Slavicek R. "Masticatory Organ, functions and dysfunctions" Gamma Medizinisch-Wissenschaftli-che Fortbildungs - AG 2002.

Piancino MG, Kyrkanides S. "La funzione masticatoria nei morsi incrociati monolaterali" EdiErmes Milano Italia 2018

Piancino MG, Kyrkanides S. "Understanding Masticatory Function in Unilateral Crossbites" John Wiley & Sons Editor Ames,Iowa USA 2016

Rice D. Craniofacial sutures.Development, Disease and Treatment. Frontiers of oral biology vol 12 Karger editor Basel Switzerland.

Tanteri E. Bracco A. Prandi R. Elementi di gnatologia. Volume secondo Edizioni RC

 

"La funzione masticatoria nei morsi incrociati monolaterali"
Autore: Piancino MG, Kyrkanides S.Edizione: I
Casa editrice: EdiErmes
ISBN: 978-88-7051-631-9
Url: http://www.ediermes.it

"Understanding Masticatory Function in Unilateral Crossbites"
Autore: Piancino MG, Kyrkanides S.Edizione: I
Casa editrice: John Wiley & Sons
ISBN: 9781118971871
Url: https://www.wiley.com



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Ultimo aggiornamento: 24/07/2019 10:43
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