Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Patologia clinica

Oggetto:

Clinical Pathology

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED0161C
Docenti
Prof. Dario ROCCATELLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Simone BALDOVINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MED/05 - patologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
No
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscenza dei principali aspetti  patologico-clinici di interesse odontoiatrico, ad includere  parametri di funzione d’organo, indici di flogosi, marker coagulativi e  buon uso dei componenti ematici.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione dei necessari skill per l’applicazione delle nozioni impartite durante il Corso.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione del livello di apprendimento su di un aspetto essenziale del programma

Oggetto:

Programma

  • Variabilità di laboratorio
  • Le plasmaproteine
  • Elettroliti ed equilibrio idrosalino
  • Alterazioni del bilancio calcio-fosforo di interesse odontoiatrico
  • Introduzione all’interpretazione dell’equilibrio emogasanalitico
  • Esame delle orine. Cenni di sedimentologia. Proteinurie.
  • Parametri di funzionalità renale ed epatica
  • Emocromo
  • Accertamenti relativi al rischio emorragico
  • Assetto bioumorale delle malattie immunologiche ad interessamento del cavo orale
  • Test allergologici
  • Cenni di medicina trasfusionale

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Michel LAPOSATA  - Medicina di laboratorio, La diagnosi della malattia nel laboratorio clinico        

Italo ANTONOZZI,  Elio GULLETTA -  Medicina di laboratorio Logica e patologia clinica

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/04/2015 16:29
Location: https://odontoiatria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!