- Oggetto:
- Oggetto:
Biochimica clinica e biologia molecolare clinica
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED0141B
- Docente
- Dario Antonio Ghigo (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Diagnostica di laboratorio (MED0141)
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- BIO/12 - biochimica clinica e biologia molecolare clinica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del Corso è insegnare agli studenti e addestrarli a esplorare la Rete per estrarne tutte le informazioni rilevanti per comprendere le basi molecolari delle malattie con particolare riferimento alle malattie odontoiatriche
Per gestire al meglio questo compito gli studenti devono avere una solida formazione di Biochimica generale e speciale e devono imparare a raccogliere l’informazione biochimica specifica per ogni obiettivo estraendola dall’enorme quantità di dati della Rete.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La valutazione degli studenti verra’ fatta:
- Preferibilmente con la pubblicazione di una pagina Web (stile Wikipedia) sull’argomento scelto con l’obiettivo di fornire nuove e originali ipotesi sulle basi molecolari (biochimiche) di sintomi o malattie. La nuova pagina non deve sostituire o duplicare informazioni pre-esistenti sull’argomento ma creare nuove connessioni tra i dati esistenti
- Alternativamente con test a scelta multipla basati sul contenuto delle lezioni
- Oggetto:
Programma
I passi di questa procedura sono:
- La definizione dell’obiettivo (ad es nome della malattia nel Disease Dictionary etc)
- Identificazione delle parole chiave migliori da usare per la ricerca
- Uso di diversi motori di ricerca e database (strumenti diversi possono dare risultati molto diversi anche sullo stesso insieme di dati)
- Validazione dei dati trovati sulla base della loro coerenza con un modello robusto di organismo vivente. Le caratteristiche più rilevanti di un organismo vivente da tenere sempre presenti sono:
- Il continuo bisogno di produzione di energia (ATP) da cui dipende la necessita’ di una fornitura continua di ossigeno e nutrienti
- Il ruolo della asimmetria cellulare (Na+, K+, Ca++, Cl-, H+, proteine etc) che dipende dalla presenza di un trasporto attivo ATP-dipendente.
- Il ruolo dei segnali (ormoni, citochine, fattori di crescita etc) in salute e nella malattia
- L’identificazione dei migliori test di laboratorio (marcatori o predittivi di malattia) usando un modello ampio e complesso del paziente come un tutto unico (Esami di sangue standard, Urine, Ormoni tiroidei, Ormoni Steroidei, Vitamina K, Fattori di rischio trombotico etc)
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il sito di riferimento dove si trovano tutte le informazioni pertinenti al Corso e dove devono essere pubblicate le pagine Web e’ il Flipper e la Nuvola (http://flipper.diff.org/). La lingua del sito e’ l’inglese.
- Oggetto: