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Oggetto:
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Ortognatodonzia I

Oggetto:

Orthognathodontics I

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCH0758A
Docente
Maria Grazia Piancino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c502] laurea a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria - a torino
Anno
4° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
MED/28 - malattie odontostomatologiche
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Ortognatodonzia e gnatologia clinica I (SCH0758)
Prerequisiti

Conoscenza delle Scienze di Base: Anatomia Umana ed Istologia; Biologia; Biologia Molecolare; Chimica e Biochimica; Diagnostica di Laboratorio; Farmacologia Clinica; Fisica; Fisiologia; Patologia Generale.
Conoscenza delle Scienze Cliniche Generali: Anatomia Patologica; Neurologia e Psichiatria; Patologia dell’Infanzia; Patologia Medica; Scienze Mediche.
Elementi di Scienze Cliniche Odontostomatologiche: Diagnostica per Immagini e Radioprotezione in Odontoiatria; Materiali Dentari e Tecnologie Implantoprotesiche.
Elementi di Algebra e Geometria.
Comprensione del linguaggio medico-odontoiatrico.


Knowledge of Basic Sciences: Human Anatomy and Histology; Biology; Molecular Biology; Chemistry and Biochemistry; Laboratory Diagnostics; Clinical Pharmacology; Physics; Physiology; General pathology.
Knowledge of General Clinical Sciences: Pathological Anatomy; Neurology and Psychiatry; Childhood Pathology; Medical Pathology; Medical Sciences.
Elements of Odontostomatological Clinical Sciences: Diagnostic Imaging and Radioprotection in Dentistry; Dental Materials and Implant Prosthetic Technologies.
Elements of Algebra and Geometry.
Comprehension of medical-dental language.
Propedeutico a

ortognatodonzia II
Fisiopatologia della masticazione


orthognathodontics II
Physiology and pathology of mastication
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento concorre agli obiettivi formativi nell’ambito delle Scienze Cliniche Odontostomatologiche del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria ed è dedicato in particolare alla diagnosi ortognatodontica, essendo la parte terapeutica obiettivo degli insegnamenti di Fisiopatologia della Masticazione e di Ortognatodonzia 2 del V anno. L’obiettivo dell'insegnamento è la conoscenza approfondita della crescita cranio-facciale correlata allo sviluppo dell’occlusione dentaria dalla nascita alla dentatura permanente e delle funzioni dell’apparato stomatognatico fino al raggiungimento dell’età adulta. L’obiettivo clinico della materia è trasmettere le competenze per poter raccogliere correttamente l’anamnesi, imparare la classificazione dentale e basale delle malocclusioni, la diagnosi cefalometrica e l’interpretazione vettoriale della struttura cranica per poter formulare un bilancio diagnostico delle caratteristiche anatomiche e dinamiche individuali del paziente sia in crescita che in età adulta.

In particolare, questo insegnamento fornisce:

  • Una conoscenza approfondita dello sviluppo craniofacciale
  • dell’occlusione dentaria
  • dell’etiopatogenesi delle malocclusioni dentali e basali
  • di vari tracciati cefalometrici latero-laterali per una cefalometria comparata secondo Schudy-Cervera, Steiner, Bjork e Jarabak,
  • del tracciato cefalometrico postero-anteriore secondo la scuola di Torino
  • del tracciato dei condili e dei rami in panoramica secondo Hansson, allo scopo di acquisire le conoscenze necessarie per formulare una corretta diagnosi e per comprendere la letteratura specialistica e i continui sviluppi scientifici dell’argomento;
  • Una conoscenza del linguaggio medico-odontoiatrico appropriato per comunicare con il paziente ortognatodontico e con gli altri specialisti in Ortognatodonzia e delle altre branche della Medicina, nell’ambito di un approccio multidisciplinare al trattamento delle malocclusioni.

This teaching contributes to the educational objectives in the field of Odontostomatological Clinical Sciences of the Degree Course in Dentistry and Dental Prosthetics and is dedicated in particular to orthodontic diagnosis, being the objective therapeutic part of the teachings of Physiopathology of Mastication and Orthodontics 2 of the fifth year. The objective of the teaching is the in-depth knowledge of the craniofacial growth related to the development of dental occlusion from birth to permanent dentition and of the functions of the stomatognathic system until reaching adulthood. The clinical objective of the subject is to transmit the skills to be able to correctly collect the medical history, learn the dental and basal classification of malocclusions, the cephalometric diagnosis and the vector interpretation of the cranial structure in order to be able to formulate a diagnostic balance of the individual anatomical and dynamic characteristics of the patient both in growth and in adulthood.

In particular, this teaching provides:

A thorough understanding of craniofacial development
of dental occlusion
of the etiopathogenesis of dental and basal malocclusions
of various latero-lateral cephalometric tracings for a comparative cephalometry according to Schudy-Cervera, Steiner, Bjork and Jarabak,
of the posterior-anterior cephalometric tracing according to the Turin school
of the tracing of the condyles and branches in overview according to Hansson, in order to acquire the necessary knowledge to formulate a correct diagnosis and to understand the specialized literature and the continuous scientific developments of the subject;
A knowledge of the medical-dental language appropriate for communicating with the orthodontic patient and with other specialists in Orthodontics and other branches of Medicine, as part of a multidisciplinary approach to the treatment of malocclusions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE

L’acquisizione delle complesse conoscenze descritte richiede impegno e attenzione durante le lezioni e, soprattutto, studio costante poichè gli argomenti sono sequenziali e concatenati.

Questo insegnamento, se opportunamente seguito, consentirà di conoscere:

  •  l’iter del processo diagnostico in Ortognatodonzia, composto dagli esami essenziali (raccolta dell’anamnesi medica e odontoiatrica, esecuzione dell’esame obiettivo e degli esami fotografici, caratteristiche della cartella clinica, impronte e modelli in gesso, documentazione radiografica, teoria dell’analisi cefalometrica ) e dagli esami mirati (quando indicati per approfondire aspetti particolari al di fuori della routine ortodontica)
  •  le caratteristiche della crescita cranio-facciale e dello sviluppo dell’occlusione dalla nascita all'età adulta
  •  l’etiopatogenesi e la classificazione delle malocclusioni dentarie e basali
  • il tracciato cefalometrico latero-laterale
  • il tracciato cefalometrico postero-anteriore
  • il tracciato in ortopantomografia
  •  le indicazioni al trattamento intercettivo delle malocclusioni e comprenderne gli effetti sulla crescita craniofacciale.

CAPACITA’ DI APPLICARE LA CONOSCENZA E LA CAPACITA’ DI COMPRENSIONE

La capacità applicativa dei concetti complessi precedentemente descritti, prevede la conoscenza dei concetti di base e la capacità di comprensione delle correlazioni. Per questo, è necessario un impegno costante durante il susseguirsi delle lezioni.  Su questa base, senza la quale non sarà possibile l'acquisizione di nessuna capacità applicativa, alla fine di questo insegnamento, sarà possibile

  • comprendere il caso clinico, raccogliendo correttamente la documentazione ortognatodontica essenziale dei casi di routine.
  • Eseguire e interpretare i tracciati cefalometrici latero-laterali.
  • Eseguire e interpretare i tracciati cefalometrici postero-anteriori
  • Eseguire e interpretare i tracciati in ortopantomografia
  • comprendere gli effetti dentali e gnatologici generali della terapia ortognatodontica, dal punto di vista dell’Odontoiatra non specialista in Ortognatodonzia.
  • Saper interagire nei casi complessi in ottica multidisciplinare, individuando correttamente gli esami clinici e strumentali mirati necessari al bilancio diagnostico e all’individuazione di eventuali patologie genetiche, congenite o acquisite, nonché lo specialista di riferimento.
  • In qualità di futuro Odontoiatra, interagire con proprietà di linguaggio con gli altri specialisti, e in particolare con gli specialisti in Ortognatondozia che potranno essere suoi futuri collaboratori.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

L'acquisizione di autonomia di giudizio richiede tempi di formazione lunghi oggetto della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia. Questo insegnamento, a livello di Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, concorre alla formazione dell'autonomia di giudizio per saper valutare le implicazioni delle diverse malocclusioni sulla crescita dei pazienti ortognatodontici e la corretta indicazione al trattamento intercettivo delle stesse.

ABILITA’ COMUNICATIVE

Saper comunicare correttamente in forma orale e/o scritta, a seconda del contesto, con i pazienti e con gli altri specialisti, facendo anche riferimento al contesto normativo vigente, con proprietà di linguaggio.

CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO

Capacità autonome di apprendimento dei nuovi sviluppi scientifici della disciplina, necessari per procedere all’insegnamento di Ortognatodonzia II e per il continuo futuro aggiornamento professionale richiesto dalla normativa vigente.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The acquisition of the complex knowledge described requires commitment and attention during the lessons and, above all, constant study as the topics are sequential and linked.

This teaching, if properly followed, will allow you to know:

the iter of the diagnostic process in Orthodontics, made up of the essential tests (collection of medical and dental history, execution of the physical examination and photographic tests, characteristics of the medical record, impressions and plaster models, radiographic documentation, theory of analysis cephalometric) and targeted exams (when indicated to investigate particular aspects outside the orthodontic routine)
the characteristics of craniofacial growth and occlusion development from birth to adulthood
the etiopathogenesis and classification of dental and basal malocclusions
the latero-lateral cephalometric tracing
the posterior-anterior cephalometric tracing
the tracing in orthopantomography
the indications for the interceptive treatment of malocclusions and to understand its effects on craniofacial growth.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The ability to apply the complex concepts previously described requires knowledge of the basic concepts and the ability to understand the correlations. For this, constant commitment is required during the succession of lessons. On this basis, without which it will not be possible to acquire any application skills, at the end of this course, it will be possible

understand a clinical case, correctly collecting the essential orthodontic documentation of routine cases.
Perform and interpret the lateral-lateral cephalometric tracings.
Perform and interpret posterior-anterior cephalometric tracings
Execute and interpret tracings in orthopantomography
understand the general dental and gnathological effects of orthodontic therapy, from the point of view of the dentist who is not a specialist in orthodontics.
Knowing how to interact in complex cases from a multidisciplinary perspective, correctly identifying the targeted clinical and instrumental tests necessary for the diagnostic balance and the identification of any genetic, congenital or acquired pathologies, as well as the specialist of reference.
As a future Dentist, interact with language properties with other specialists, and in particular with specialists in Orthodontics who may be your future collaborators.
AUTONOMY OF JUDGMENT

The acquisition of independent judgment requires long training times, the subject of the School of Specialization in Orthodontics. This teaching, at the level of the Degree Course in Dentistry and Dental Prosthetics, contributes to the formation of the independent judgment of knowing how to evaluate the implications of the various malocclusions on the growth of orthodontic patients and the correct indication for their interceptive treatment.

COMMUNICATION SKILLS

Knowing how to communicate correctly in oral and/or written form, depending on the context, with patients and other specialists, also making reference to the current regulatory context, with proper language.

LEARNING ABILITY

Independent ability to learn the new scientific developments of the discipline, necessary to proceed with the teaching of Orthodontics II and for the continuous future professional updating required by current legislation.

Oggetto:

Programma

  • Introduzione
    1. Presentazione del corso. Introduzione allo studio e alla comprensione clinica dell'ortognatodonzia.
    2. Significato di eugnazia e disgnazia.
    3. Classificazione delle malocclusioni dentarie.
    4. Introduzione all'eziopatogenesi delle malocclusioni.
  • Gli esami diagnostici essenziali e mirati in Ortognatodonzia
    1. L'iter diagnostico in ortognatodonzia: esami essenziali ed esami mirati
    2. La raccolta anamnestica
    3. L'esame clinico
    4. La cartella clinica
    5. L'esame fotografico
    6. L'impronta ed il modello in gesso; l'esame del modello in gesso
    7. Il check-up radiografico diagnostico ortognatodontico
    8. L'ortopantomografia: interpretazione dell'anatomia radiografica
    9. Valutazione dello stadio di crescita
    10. Esami diagnostici mirati
  • Crescita cranio-facciale
    1. Embriologia e crescita cranio-facciale. Le teorie della crescita.
    2. Lo sviluppo delle arcate, della dentizione, dell'occlusione.
    3. Caratteristiche generali della crescita cranio-facciale
    4. La crescita cranio-facciale secondo Enlow
    5. Introduzione al principio di apposizione e rimodellamento (concetti 1, 2, 3)
    6. La matrice funzionale, feed back osseo, centri e siti di crescita (concetto 5)
    7. Ritmo e rimodellamento (concetto 5)
    8. Riposizionamento e rimodellamento (concetto 6)
    9. Riposizionamento primario (concetto 7)
    10. Riposizionamento secondario (concetto 8)
    11. Cambiamenti regionali secondo Enlow
  • Sviluppo dell’occlusione
    1. Lo sviluppo dell'occlusione in relazione alla crescita cranica
    2. Periodo post-natale
    3. Periodo dello sviluppo della dentizione decidua
    4. Periodo funzionale della dentatura decidua matura
    5. Primo periodo funzionale della dentatura mista
    6. Secondo periodo funzionale della dentatura mista
    7. Periodo della dentatura permanente
    8. Alterazioni della crescita cranica e dello sviluppo dell'occlusione, classificazione e comprensione di casi clinici
  • Analisi cefalometrica
    1. La teleradiografia latero-laterale: interpretazione dell'anatomia radiografica, costruzione e comprensione clinica del tracciato cefalometrico latero-laterale.
    2. La teleradiografia postero-anteriore: interpretazione dell'anatomia radiografica, costruzione e comprensione clinica del tracciato cefalometrico postero-anteriore.
    3. L’ortopantomografia: valutazione delle asimmetrie nella dimensione verticale.
    4. Classificazione dentale e basale delle malocclusioni secondo la rosa dei venti.
    5. Comprensione di casi clinici
  • Cenni di pianificazione del trattamento ortognatodontico intercettivo

  • 1. Introduction
    to. Presentation of the course. Introduction to the study and clinical understanding of orthodontics.
    b. Meaning of eugnatia and disgnatia.
    c. Classification of dental malocclusions.
    d. Introduction to the etiopathogenesis of malocclusions.
    2. The essential and targeted diagnostic tests in Orthodontics
    to. The diagnostic process in orthodontics: essential tests and targeted tests
    b. The history collection
    c. The clinical examination
    d. The medical record
    And. The photographic examination
    f. The impression and the plaster model; examination of the plaster model
    g. The orthodontic diagnostic radiographic check-up
    h. Orthopantomography: interpretation of radiographic anatomy
    the. Evaluation of the stage of growth
    j. Targeted diagnostic tests
    3. Craniofacial growth
    to. Embryology and craniofacial growth. The theories of growth.
    b. The development of the arches, dentition, occlusion.
    c. General features of craniofacial growth
    d. Craniofacial growth according to Enlow
    And. Introduction to the principle of affixing and reshaping (concepts 1, 2, 3)
    f. The functional matrix, bone feed back, growth centers and sites (concept 5)
    g. Rhythm and remodeling (concept 5)
    h. Repositioning and remodeling (concept 6)
    the. Primary repositioning (concept 7)
    j. Secondary relocation (concept 8)
    k. Regional changes according to Enlow
    4. Development of occlusion
    to. The development of occlusion in relation to cranial growth
    b. Postnatal period
    c. Period of development of the deciduous dentition
    d. Functional period of the mature deciduous dentition
    And. First functional period of the mixed dentition
    f. Second functional period of the mixed dentition
    g. Permanent dentition period
    h. Alterations of cranial growth and occlusion development, classification and understanding of clinical cases
    5. Cephalometric analysis
    to. Latero-lateral cephalometric radiography: interpretation of the radiographic anatomy, construction and clinical understanding of the lateral-lateral cephalometric tracing.
    b. Posterior-anterior teleradiography: interpretation of the radiographic anatomy, construction and clinical understanding of the posterior-anterior cephalometric tracing.
    c. Orthopantomography: evaluation of asymmetries in the vertical dimension.
    d. Dental and basal classification of malocclusions according to the wind rose.
    And. Understanding of clinical cases
    6. Fundamentals of interceptive orthodontic treatment planning
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede lo svolgimento di 50 ore di lezioni frontale e lo svolgimento pratico dell'acquisizione dei dati diagnostici: anamesi, fotografie, esecuzione e comprensione dei tracciati cefalometrici

The course includes 50 hours of lectures and the practical development of the acquisition of diagnostic data: anamesi, photos, execution and understanding of cephalometric tracings

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ll programma d'esame coincide con il programma del corso. Gli articoli scientifici citati durante le lezioni fanno parte del programma di esame.

La verifica dell'apprendimento, essendo una specialità clinica, prevede una parte teorica e una pratica.

La parte teorica consiste in

- una prova scritta composta da alcune domande aperte che consentono di sviluppare i concetti di base, dimostrare capacità di ragionamento, proprietà di linguaggio e una conoscenza approfondita dell'argomento;

- una prova orale. La prova scritta potrà essere discussa all'orale e non prevede una valutazione numerica né l'ammissibilità o meno all'orale. Viene riconosciuta la possibilità di ritirarsi prima dell'orale senza conseguenze sull'esonero successivo, ma coloro i quali non si presenteranno all'orale dovranno ripetere anche la prova scritta.

La parte pratica consiste nella presentazione in power point di due casi trattati con apparecchiatura funzionalizzante e/o ortopedica e di un caso con esami strumentali mirati: si dovrà dimostrare di aver compreso la diagnosi ed il piano terapeutico, di saper esporre il caso esprimendosi con terminologia adeguata e di aver svolto e fotografato personalmente i tracciati cefalometrici.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica e d'esame potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalle condizioni sanitarie. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico, in casi di necessità.

The exam program coincides with the program of the course. The scientific articles cited during the lessons are part of the exam programme.
The verification of learning, being a clinical specialty, includes a theoretical part and a practical one.
The theoretical part consists of a written test made up of some open questions that allow you to develop the basic concepts, demonstrate language properties and in-depth knowledge of the subject; an oral test. The written test can be discussed in the oral exam and does not provide for a numerical evaluation or eligibility or otherwise for the oral exam. The possibility of withdrawing before the oral exam without consequences on the subsequent exemption is recognised, but those who do not appear for the oral exam will also have to repeat the written test.
The practical part consists in the power point presentation of two cases treated with functionalizing and/or orthopedic equipment and one case with targeted instrumental tests: it will be necessary to demonstrate that you have understood the diagnosis and the therapeutic plan, that you know how to explain the case using terminology adequate and to have personally carried out and photographed the cephalometric tracings.
The methods of carrying out the teaching and exam activities may vary based on the limitations imposed by health conditions. In any case, remote mode is ensured for the entire academic year in cases of need.

Oggetto:

Attività di supporto

Svolgimento di tracciati cefalometrici. Preparazione della presentazione dei casi in power point.

Development of cephalometric tracings. Preparation of the power point presentation of the cases.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La funzione masticatoria nei morsi incrociati monolaterali
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Edi-Ermes
Autore:  
Piancino MG, Kyrkanides S.
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Understanding Masticatory Function in Unilateral crossbites
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Wiley USA, UK
Autore:  
Piancino MG, Kyrkanides S.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Crescita cranio facciale
Anno pubblicazione:  
1986
Editore:  
Editrice CIDES ODONTO - Edizioni Internazionali
Autore:  
Enlow D.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Masticatory Organ, functions and dysfunctions
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Gamma Medizinisch-Wissenschaftli-che Fortbildungs
Autore:  
Slavicek R.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Elementi di gnatologia (volume secondo)
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Edizioni RC
Autore:  
Tanteri E. Bracco A. Prandi R.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Craniofacial sutures. Development, Disease and Treatment (Frontiers of oral biology volume 12)
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Karger Basel
Autore:  
 Rice D.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Analisi cefalometrica 2D. Ricketts, McNamara, Steiner, Tweed, Jarabak, Giannì
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Edra-Masson
Autore:  
De Nardi S, Garagiola U
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Articoli scientifici citati durante le lezioni.

Scientific papers cited during the lessons.



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    29/09/2023 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 31/08/2023 10:53
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