Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ORTOGNATODONZIA II

Oggetto:

ORTHOGNATHODONTICS II

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCH0762A
Docenti
Maria Grazia Piancino (Docente Titolare dell'insegnamento)
Andrea Piero Deregibus (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c502] laurea a ciclo unico in odontoiatria e protesi dentaria - a torino
Anno
5° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
MED/28 - malattie odontostomatologiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
ORTOGNATODONZIA E GNATOLOGIA CLINICA II (SCH0762)
Prerequisiti

Conoscenza delle Scienze di Base: Anatomia Umana ed Istologia; Biologia; Biologia Molecolare; Chimica e Biochimica; Diagnostica di Laboratorio; Farmacologia Clinica; Fisica; Fisiologia; Patologia Generale.
Conoscenza delle Scienze Cliniche Generali: Anatomia Patologica; Neurologia e Psichiatria; Patologia dell’Infanzia; Patologia Medica; Scienze Mediche; Patologia dell’Infanzia; Patologia e Terapia del distretto Testa-Collo.
Conoscenza delle Scienze Cliniche Odontostomatologiche: Chirurgia Orale e Maxillo-Facciale; Diagnostica per Immagini e Radioprotezione in Odontoiatria; Materiali Dentari e Tecnologie Implantoprotesiche; Ortognatodonzia e Gnatologia Clinica I.
Si sottolinea l’importanza del ripasso e della conoscenza dei concetti di fisiologia dell’apparato stomatognatico già sviluppati negli insegnamenti di Fisiologia e di Ortognatodonzia e Gnatologia Clinica I e, in particolare dei concetti di crescita cranio-facciale, sviluppo dell’occlusione e cefalometria latero-laterale e postero-anteriore approfonditi durante l’insegnamento di ortognatodonzia 1 al IV anno..
Proprietà di linguaggio medico-odontoiatrico.

Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento concorre agli obiettivi formativi nell’ambito delle Scienze Cliniche Odontostomatologiche del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria. L’obiettivo dell'insegnamento, facendo seguito all’insegnamento di ortognatodonzia 1 al IV anno dedicato alla diagnosi ortognatodontica e alla fisiopatologia della masticazioneper la comprensione dell’atiopatogenesi delle malocclusioni, chiude il cerchio ed è mirato alla terapia ortognatodontica.  Lo scopo è trasmettere la conoscenza non solo delle apparecchiature ortognatodontiche, ma delle terapie ortognatodontiche che possono richiedere estrazioni di denti decidui con timing ben precisi, estrazioni seriate e non di denti permanenti, esercizi di deglutizione, di fonazione ecc. Questo insegnamento fornisce una conoscenza approfondita delle possibilità terapeutiche offerte dalla moderna Ortodonzia e le necessarie procedure che l'odontoiatra deve mettere in atto per intercettare le malocclusioni e per interfacciarsi con lo specialista in Ortognatodonzia.

In particolare questo insegnamento è dedicato a

  • Conoscere le azioni e gli effetti delle apparecchiature ortopediche
  • Conoscere le azioni e gli effetti delle apparecchiature fisse
  • Imparare a scegliere l’apparcchiatura ortodontica con percorso logico e coerente dalla diagnosi alla terapia
  • Imparare il timing delle decisioni teraopeutiche ortodontiche
  • Comprendere le conseguenze gnatologiche delle scelte ortodontiche e approfondire le correlazioni tra ortodonzia e gnatologia

This teaching contributes to the educational objectives in the field of Odontostomatological Clinical Sciences of the Degree Course in Dentistry and Dental Prosthesis. The objective of the teaching, following the teaching of orthodontics 1 in the 4th year dedicated to orthodontic diagnosis and the pathophysiology of chewing for the understanding of the atiopathogenesis of malocclusions, closes the circle and is aimed at orthodontic therapy. The aim is to convey knowledge not only of orthodontic equipment, but of orthodontic therapies which may require extractions of deciduous teeth with precise timing, serial and non-serial extractions of permanent teeth, swallowing exercises, phonation exercises, etc. This teaching provides in-depth knowledge of the therapeutic possibilities offered by modern orthodontics and the necessary procedures that the dentist must implement to intercept malocclusions and to interface with the orthodontic specialist.

In particular this teaching is dedicated to

- Know the actions and effects of orthopedic equipment

- Know the actions and effects of stationary equipment

- Learn how to choose the orthodontic appliance with a logical and coherent path from diagnosis to therapy

- Learn the timing of orthodontic treatment decisions

- Understand the gnathological consequences of orthodontic choices and deepen the correlations between orthodontics and gnathology

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE

  • L’acquisizione delle complesse conoscenze descritte richiede impegno e attenzione durante le lezioni e, soprattutto, studio costante poichè gli argomenti sono sequenziali e concatenati.

Questo insegnamento, se opportunamente seguito, consentirà di conoscere:

le apparecchiature ortognatodontiche ortopediche e il loro utilizzo in età evolutiva

le apparecchiature ortognatodontiche fisse e il loro utilizzo in età evolutiva e in età adulta

  1. Le ragioni della terapia estrattiva
  2. Il distacco rapido del mascellare superiore
  3. La terapia ortopedica nei casi di II classe
  4. La terapia ortopedica nei casi di III classe
  5. La fisiologia del movimento ortodontico
  6. La prescrizione ortodontica e il posizionamento degli attacchi
  7. Gli optionals per il controllo della funzionalità articolare
  8. Il timing del trattamento ortodontico,
  9. La spiegazione di casi clinici e delle conseguenze gnatologiche delle scelte ortodontiche

 

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITA’ DI COMPRENSIONE

La capacità applicativa dei concetti complessi precedentemente descritti, prevede la conoscenza dei concetti di base e la capacità di comprensione delle correlazioni. Per questo, è necessario il ripasso dei corsi propedeutici di Orto 1 e di Fisiopatologia della Masticazione oltre all’impegno costante durante il susseguirsi delle lezioni.  Su questa base, senza la quale non sarà possibile l'acquisizione di nessuna capacità applicativa, alla fine di questo insegnamento, sarà possibile:

  • comprendere il funzionamento delle apparecchiature
  • comprendere il percorso logico e coerente dalla diagnosi alla terapia
  • comprendere gli effetti dentali e gnatologici generali della terapia ortognatodontica, dal punto di vista dell’Odontoiatra non specialista in Ortognatodonzia.
  • Saper interagire nei casi complessi in ottica multidisciplinare, comprendendo correttamente non solo gli esami clinici e strumentali mirati necessari al bilancio diagnostico e all’individuazione di eventuali patologie genetiche, congenite o acquisite, ma anche le scelte terapeutiche e di apparecchiature e tecniche ortodontiche
  • In qualità di futuro Odontoiatra, interagire con proprietà di linguaggio con gli altri specialisti, e in particolare con gli specialisti in Ortognatondozia che potranno essere suoi futuri collaboratori.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

L'acquisizione di autonomia di giudizio richiede tempi di formazione lunghi oggetto della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia. Questo insegnamento, a livello di Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria, concorre alla formazione dell'autonomia di giudizio sulla base della conoscenza delle apparecchiature ortognatodontiche e delle alterazioni della funzione masticatoria impattanti sull’occlusione/malocclusione dei piccoli pazienti consentendo di valutare le implicazioni delle diverse malocclusioni sulla crescita.

 

 

ABILITA’ COMUNICATIVE

Saper comunicare correttamente in forma orale e/o scritta, a seconda del contesto, con i pazienti e con gli altri specialisti, facendo anche riferimento al contesto normativo vigente, con proprietà di linguaggio.

CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO

Capacità autonome di apprendimento dei nuovi sviluppi scientifici della disciplina, necessari per procedere all’insegnamento di Ortognatodonzia II e per il continuo futuro aggiornamento professionale richiesto dalla normativa vigente.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The ability to apply the complex concepts explained in class and applied during the internship requires knowledge of the basic concepts and the ability to understand the correlations. For this reason, during the internship, it is necessary to review the preparatory courses of Garden 1 and Mastication Physiopathology as well as constant commitment during the practical attendance. On this basis, without which the acquisition of any application skills will not be possible, at the end of this internship, it will be possible to:

- understand the operation of the equipment

- understand the logical and coherent path from diagnosis to therapy

 understand the general dental and gnathological effects of orthodontic therapy, from the point of view of the dentist who is not a specialist in orthodontics.

 Knowing how to interact in complex cases from a multidisciplinary perspective, correctly understanding not only the targeted clinical and instrumental tests necessary for the diagnostic balance and the identification of any genetic, congenital or acquired pathologies, but also the therapeutic choices and orthodontic equipment and techniques

 As a future Dentist, interact with language properties with the other specialists, and in particular with the orthodontic specialists who may be your future collaborators.

AUTONOMY OF JUDGMENT

The acquisition of independent judgment requires long training times, the subject of the School of Specialization in Orthodontics. This teaching, at the level of the Degree Course in Dentistry and Dental Prosthetics, contributes to the formation of independent judgment based on the knowledge of orthodontic equipment and the alterations of the masticatory function impacting on the occlusion/malocclusion of young patients, allowing for the evaluation of the implications of the different growth malocclusions.

 

COMMUNICATION SKILLS

Knowing how to communicate correctly in oral and/or written form, depending on the context, with patients and other specialists, also making reference to the current regulatory context, with proper language.

LEARNING ABILITY

Independent ability to learn the new scientific developments of the discipline, necessary to proceed with the teaching of Orthodontics II and for the continuous future professional updating required by current legislation.

Oggetto:

Programma

  1. Introduzione alla terapia ortognatodontica e alle apparecchiature ortognatodontiche
  2. La terapia estrattiva
  3. Il distacco rapido del mascellare superiore
  4. La terapia funzionalizzante: indicazioni e controindicazioni, azioni ed effetti.
  5. La terapia ortopedica nei casi di II classe: indicazioni e controindicazioni, azioni ed effetti di Equi-C e AFB
  6. La terapia ortopedica nei casi di III classe: maschera di Delaire
  7. Apparecchiatura fissa: fisiologia del movimento ortodontico
  8. Apparecchiatura fissa: la prescrizione ortodontica e il posizionamento degli attacchi
  9. Apparecchiatura fissa: optionals per il controllo della funzionalità articolare (Equi-B; Apparato B)
  10. Timing del trattamento ortodontico, spiegazione di casi clinici e delle conseguenze gnatologiche delle scelte ortodontiche

  1. Introduction to orthodontic therapy and orthodontic equipment
  2. Extractive therapy
  3. Rapid detachment of the maxilla
  4. Functionalizing therapy: indications and contraindications, actions and effects.
  5. Orthopedic therapy in class II cases: indications and contraindications, actions and effects of Equi-C and AFB
  6. Orthopedic therapy in class III cases: Delaire's mask
  7. Fixed equipment: physiology of orthodontic movement
  8. Fixed appliance: the orthodontic prescription and the positioning of the brackets
  9. Fixed equipment: optionals for joint function control (Equi-B; Bracco apparatus)
  10. Timing of orthodontic treatment, explanation of clinical cases and the gnathological consequences of orthodontic choices
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede lo svolgimento di 30 ore di lezioni frontale

The course includes 30 hours of frontal lessons

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ll programma d'esame coincide con il programma del corso. Gli articoli scientifici citati durante le lezioni fanno parte del programma di esame.

La verifica dell'apprendimento, essendo una specialità clinica, prevede una parte teorica e una pratica.

La parte teorica consiste in

- una prova scritta composta da alcune domande aperte che consentono di sviluppare i concetti di base, dimostrare capacità di ragionamento, proprietà di linguaggio e una conoscenza approfondita dell'argomento;

- una prova orale. La prova scritta potrà essere discussa all'orale e non prevede una valutazione numerica né l'ammissibilità o meno all'orale. Viene riconosciuta la possibilità di ritirarsi prima dell'orale senza conseguenze sull'esonero successivo, ma coloro i quali non si presenteranno all'orale dovranno ripetere anche la prova scritta.

La parte pratica consiste nella presentazione in power point di due casi trattati con apparecchiature fisse e/o ortopediche possibilmente gli stessi presentati al IV anno aggiornati possibilmente con esami strumentali mirati: si dovrà dimostrare di aver compreso la diagnosi, il piano terapeutico e le apparecchiature e di saper esporre il caso esprimendosi con terminologia adeguata e di aver svolto e fotografato personalmente i tracciati cefalometrici.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica e d'esame potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalle condizioni sanitarie. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico, in casi di necessità.

The exam program coincides with the program of the course. The scientific articles cited during the lessons are part of the exam programme.

The verification of learning, being a clinical specialty, includes a theoretical part and a practical one.

The theoretical part consists of

- a written test consisting of some open questions that allow you to develop the basic concepts, demonstrate reasoning skills, language properties and in-depth knowledge of the subject;

- an oral test. The written test can be discussed in the oral exam and does not provide for a numerical evaluation or eligibility or otherwise for the oral exam. The possibility of withdrawing before the oral exam without consequences on the subsequent exemption is recognised, but those who do not appear for the oral exam will also have to repeat the written test.

The practical part consists in the power point presentation of two cases treated with fixed and/or orthopedic equipment, possibly the same ones presented in the fourth year, possibly updated with targeted instrumental tests: it will be necessary to demonstrate understanding of the diagnosis, the therapeutic plan and the equipment and to be able to explain the case using appropriate terminology and to have personally carried out and photographed the cephalometric tracings.

The methods of carrying out the teaching and exam activities may vary based on the limitations imposed by health conditions. In any case, remote mode is ensured for the entire academic year, in case of need.

Oggetto:

Attività di supporto

Preparazione della presentazione dei casi in power point.

Preparation of the power point presentation of the cases.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La funzione masticatoria nei morsi incrociati monolaterali
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Edi-Ermes
Autore:  
Piancino MG, Kyrkanides S.
ISBN  
Note testo:  
VHJ
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Contemporary orthodontics (6th edition)
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Elsevier
Autore:  
Proffit W, Fields H, Larson B, Sarver D.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Crescita cranio facciale
Anno pubblicazione:  
1986
Editore:  
Editrice CIDES ODONTO Edizioni Internazionali
Autore:  
Enlow D.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Temporomandibular disorders
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Quintessence (UK)
Autore:  
M. Laskin D, Greene C, Hylander W.
ISBN  
Obbligatorio:  
No


Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2023 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/11/2023 15:09
    Non cliccare qui!